Fatina dei denti: le origini della tradizione

Per molti bambini scoprire un dentino che dondola è motivo di grande gioia. In genere, infatti, quando cade un dentino arriva la fatina dei denti con un piccolo dono. Scoprite con noi come è nata questa tradizione.

Il mito della fatina dei denti

La fatina dei denti porta un regalino per motivare i bambini a mantenere una corretta igiene orale.

La fatina dei denti è una figura del folclore statunitense e britannico. Quest'usanza fu introdotta negli USA probabilmente già nel XIX secolo dagli immigrati inglesi. La tradizione vuole che di notte la fatina dei denti faccia visita a ogni bimbo che ha perso un dente da latte. Il piccolo lascia il dentino sotto al cuscino o sul comodino, e mentre dorme, la fatina passerà a ritirarlo lasciando in dono una moneta d'oro.

Oggi questa usanza è diffusa anche in Europa e in altri continenti e molti bambini credono alla fatina dei denti esattamente quanto a Babbo Natale o al coniglietto di Pasqua. Ecco così spiegato perchè oggi, al cadere dei primi dentini da latte molte famiglie si preparano a ricevere la visita della fatina dei denti.

I bimbi e il cambio della dentatura: il ruolo della fatina dei denti

Il cambio della dentatura rappresenta una tappa importante nello sviluppo infantile. La maggior parte dei bambini inizia a perdere i primi denti da latte tra i quattro e i sei anni. Se la dentizione è cominciata presto, i dentini iniziano a cadere prima seguendo lo stesso ordine con cui sono spuntati. Per molti bambini il primo dentino dondolante è motivo di gioia: significa infatti che stanno diventando grandi. Per di più, le finestrelle che si aprono nella dentatura sono irresistibilmente simpatiche.

I denti che spuntano ora sono destinati a durare per tutta la vita e devono dunque essere curati adeguatamente. A tal proposito la figura della fatina dei denti è ben vista da genitori e dentisti per la sua utilità dal punto di vista pedagogico: la si può infatti chiamare in causa per spronare i bambini a lavare i denti e far capire loro l'importanza di una corretta igiene orale. In fin dei conti la fatina ha un debole per i dentini da latte bianchi e ben curati. La prospettiva di ricevere un piccolo dono può poi essere un motivo in più per prendersi cura dei propri denti. Che la fatina passi a ogni dentino perso è una decisione vostra. La cosa più importante è che ogni visita sia sempre un'esperienza particolare.

La fatina dei denti: regalini e lettere

Sono lontani i tempi in cui la fatina dei denti regalava monete d'oro. Ciononostante, riesce ancora a stupire e rallegrare i bimbi con dei piccoli doni. Cosa porta in regalo la moderna fatina dei denti? Anziché una moneta d'oro, oggi sotto il cuscino o sul comodino molti trovano qualche franco da mettere nel salvadanaio.

Di sicuro qualche soldino non può che tornare utile. Se però il vostro piccolo non sta risparmiando per acquistare un giocattolo in particolare, perché non cogliere l'occasione per lasciargli un regalino vero e proprio? Al risveglio avrà così una piccola sorpresa con cui mettersi subito a giocare. Non occorre che sia un regalo costoso. L'importante è che sia fatto con il cuore e renda felice il bambino. Ecco qualche idea per un regalo di sicuro successo:

  • scatola portadentini
  • libri
  • audiostorie
  • pupazzi
  • matite e album da disegno
  • materiale scolastico
  • spazzolino e dentifricio

Volete dare un tocco personalizzato al regalo? Allora mettetevi all'opera e create voi stessi il prossimo dono della fatina dei denti. Proprio la scatola portadentini è l'oggetto ideale da dipingere in vari colori o da adornare con diversi strass. Non c'è limite alla creatività! Per una sorpresa davvero speciale, potrete aggiungere al regalo una lettera dalla fatina dei denti. Ai bambini fa generalmente piacere ricevere un breve messaggio personale di incoraggiamento. Ecco come potreste impostare la lettera:

«Ciao XXX, grazie infinite per il bel dentino che mi hai lasciato. Te ne sei preso davvero cura: è perfetto per la mia collezione. Se continuerai a lavarti i denti così bene, conserverai a lungo un bellissimo sorriso smagliante. Per ringraziarti del dentino, ti ho lasciato una piccola sorpresa. Spero che ti piaccia. Può darsi che ripassi presto da queste parti. La tua Fatina dei Denti.»

E non finisce qui: molti bambini e genitori sono soliti conservare i dentini da latte, per es. in una scatolina. Affinché vostro figlio creda che la fatina è passata da casa vostra, non occorre che nascondiate il dentino caduto. Se il piccolo appare perplesso, spiegategli che la fatina è venuta a farvi visita solo per verificare se il dente era in buone condizioni. E visto che il dentino era perfetto, ha deciso di premiarlo lasciando un piccolo regalo – naturalmente accanto al dentino.