Pannolini di stoffa moderni – sicuri, pratici ed ecologici

Ogni neonato in media utilizza i pannolini per circa 900 giorni. E naturalmente i genitori nella scelta del modello perfetto non vogliono fare nessun compromesso. Ma che vantaggi hanno genitori e bambini a utilizzare l'alternativa naturale ai pannolini monouso in plastica? Ve li sveliamo qui!

Pannolini lavabili – La sostenibilità che fa tendenza

Pannolini di stoffa: l'alternativa naturale ai pannolini monouso in plastica.

Molti genitori non sanno che rinunciando ai pannolini monouso risparmierebbero molto e ridurrebbero significativamente la produzione di rifiuti. Ma la preoccupazione di tenere sempre il piccolo asciutto e a suo agio nei tre anni in cui indossa il pannolino, ha sempre la meglio. I comuni pannolini di garza qualche decennio fa mostravano evidenti difetti se paragonati ai loro successori in plastica di produzione industriale, ma oggi le versioni lavabili di nuova generazione offrono un comfort maggiore e sono più semplici da utilizzare.

Ecco perché conviene passare ai pannolini lavabili

  • Se si tengono in considerazione i costi da sostenere in media per i pannolini monouso è facile arrivare a cifre comprese tra i 1000 e i 1700 fr. Mentre un set di pannolini di stoffa costa ca. 650 fr.–, un prezzo decisamente più conveniente: i pannolini e i pannolini a mutandina possono essere conservati e riutilizzati anche per i futuri fratellini.
  • In molte famiglie i pannolini monouso producono fino al 50 percento dei rifiuti normali. I 6000 pezzi usa e getta che ci vogliono in media a un bambino fino a che non supera la fase del pannolino producono circa 1000 kg di rifiuti non riciclabili, mentre per quelli di stoffa serve solo l'acqua e l'energia necessaria per lavarli. Le famiglie che hanno a cuore uno stile di vita sostenibile possono usare senza problemi i pannolini di stoffa.
  • Dermatiti da pannolino e irritazioni cutanee vengono prevenute o comunque ridotte sensibilmente con l'uso dei pannolini di stoffa. Al contrario di quelli in plastica, sono lavabili e privi di sostanze chimiche. A seconda delle preferenze e del tipo di pelle si può optare per pannolini in fibre naturali come cotone o lana di pecora, tessuti assorbenti a base di canapa o bambù oppure quelli in microfibra ad asciugatura rapida. Fate delle prove per capire quale materiale preferisce il vostro bambino.
  • Inoltre, sono disponibili in diverse fantasie e colori, con disegni classici o a tinta unita: così si possono abbinare in base all'occasione o alla stagione. Chi ama vestire i propri figli con particolare attenzione al dettaglio, sarà felice di poter scegliere tra le versioni disponibili.
  • Un altro vantaggio non da poco: i pannolini crescono insieme ai piccoli. Mentre quelli usa e getta sono disponibili in diverse taglie, i pannolini riutilizzabili si adattano all'altezza e alla circonferenza toracica grazie a chiusure a velcro e bottoni a pressione. Con le versioni moderne dei pannolini di stoffa, il cambio non risulta più complicato come una volta.

Pannolini di stoffa – ecco i modelli disponibili

All-in-one

I pannolini di stoffa All-in-one hanno una struttura simile a quella dei pannolini usa e getta: la parte assorbente è integrata e se necessario si può aggiungere un inserto di tessuto non tessuto per raccogliere la pupù. Questo modello è dotato anche di mutandina esterna impermeabile. Le chiusure a velcro e i ganci snappy permettono di far aderire bene il pannolino, di cambiarlo in poche mosse e di adattarlo alla misura del corpo. Gli inserti assorbenti dei pannolini All-in-one di solito ci mettono un po' di più ad asciugare completamente. Prima di metterli nell'asciugatrice è consigliabile controllare le istruzioni per l'uso.

Pannolini pocket

Questo modello è dotato di un pad assorbente che viene inserito e tolto grazie a un'apposita apertura. Così potete utilizzare i pad assorbenti a seconda delle esigenze del vostro piccolo e scegliere tra diversi materiali come cotone, bambù o microfibre. Di notte o in viaggio: grazie alla scelta del pad assorbente giusto, il vostro piccolo sarà equipaggiato al meglio per ogni tipo di avventura. Inoltre i pannolini pocket si asciugano più velocemente, visto che si possono sostituire i pad assorbenti.

Consigli per l'acquisto dei pannolini lavabili e le possibili alternative

Volete comprare i pannolini lavabili per fare dei test pratici? Iniziate acquistandone una piccola quantità. Così potete provarli senza fare grandi investimenti, decidere se fanno per voi e quale modello scegliere. Se vi convincono, basterà acquistare in tutto 15 pannolini di stoffa e tre mutandine impermeabili per avere una scorta sufficiente. Se invece preferite i pannolini monouso e volete comunque contribuire alla riduzione dei rifiuti potete optare per i modelli biodegradabili realizzati con materie prime rinnovabili. Pannolini di stoffa o biodegradabili – scegliete il modo più responsabile per iniziare la vita del vostro piccolo.