Attività estive per tutta la famiglia

In estate non è d’obbligo partire per un viaggio all’estero. Una buona idea può essere quella di cercare qualche manifestazione locale a cui prendere parte. In alternativa ci si può concedere una lunga giornata al parco o in una piscina o uno stabilimento balneare tra i più belli della Svizzera.

Piscine, stabilimenti balneari, zoo, cinema all’aperto e feste per i bambini

Non di rado le piscine e gli stabilimenti balneari migliori sono proprio quelli vicino a casa. Quasi tutti nel nostro Paese hanno nelle vicinanze un grande lago con spiaggia attrezzata. Perché allora non concedersi qualche ora di assoluto relax mentre i bambini si godono un po’ di refrigerio in acqua? Piscine e stabilimenti balneari sono in ogni caso in cima alla classifica delle mete più amate dai bambini.

Alle famiglie la bella stagione offre però anche altre possibilità di svago. In questo periodo dell’anno spesso città e comuni o associazioni di quartiere organizzano delle feste e in molti casi propongono un programma di attività pensate appositamente per i bambini, che si ritrovano così protagonisti della giornata. In città come in campagna, spesso vale anche la pena d’informarsi sulle attività per il tempo libero praticabili nelle immediate vicinanze: nelle giornate di bel tempo fattorie didattiche, parchi tematici e zoo offrono esperienze indimenticabili.

In famiglia avete un debole per il cinema? L’estate è l’unico periodo dell’anno che permette di trascorrere una serata in un cinema all’aperto. In programma vi sono generalmente anche film per i più piccoli – visto che il giorno dopo non devono andare a scuola, i vostri bambini potranno per una volta stare alzati un po’ più a lungo.

Gite in giornata nelle vicinanze

Se le vacanze in famiglia e il campo estivo sono giunti al termine ma rimane ancora qualche settimana di vacanze scolastiche, fare una gita della durata di un giorno o di un weekend è un ottimo modo per scacciare la noia. E in Svizzera le mete per una gita in famiglia non mancano. Nella bella stagione piste da slittino estive, sentieri avventura, escursioni in battello e le molte attrazioni presenti in parchi naturali e zoologici offrono splendide opportunità di divertimento. In alternativa, che ne dite di una gita con tutta la famiglia in un parco avventura con funi sospese? Sarà l’occasione perfetta per fare a gara a chi è più coraggioso!

A piedi o in bici alla scoperta della natura

Quando si tratta di partire per un’escursione, a molti bambini l’estate è più gradita della primavera, con la sua aria ancor frizzante, o dell’autunno, con i suoi venti impetuosi. Per rendere più interessante la giornata potete andare in cerca di fiori ed erbe particolari insieme ai piccoli di casa. E avete mai provato a proporre loro il geocaching? Difficilmente un bambino saprà resistere al fascino di una caccia al tesoro via GPS! Potete prenotare un’escursione, oppure pianificarne una in funzione dell’attrezzatura disponibile. Se i vostri figli sono sufficientemente grandi, nella bella stagione anche una lunga escursione in bicicletta può infine essere una splendida idea. Va da sé che in estate non sempre ci sarà il sole. È perciò consigliabile avere in serbo anche qualche idea su come trascorrere le giornate di pioggia.

Raccolta: pista d'acqua AquaPlay

Con l'acquisto di dodici confezioni di pannolini Pampers vi regaliamo una pista d'acqua AquaPlay del valore di fr. 79.95.