Sostanze nutritive

Quali sono le sostanze nutritive di cui i bambini hanno bisogno per crescere in maniera sana? Lo zucchero è sempre dannoso? Di seguito vi forniamo una panoramica dei componenti alimentari più importanti.

Le giuste sostanze nutritive per i bambini in crescita

Giorno dopo giorno, il metabolismo dei bambini è chiamato a lavorare a pieno regime e l’organismo ha quindi bisogno di essere rifornito di alimenti sani. Ai fini di un corretto sviluppo l’organismo dei piccoli deve assolutamente poter contare su una serie di sostanze nutritive quali il calcio (per le ossa), le proteine (per la crescita) e le vitamine (per il sistema immunitario) – e quelle citate non sono che alcune delle sostanze rilevanti rispetto alla sana alimentazione dei bambini.

Frutta fresca, verdura, prodotti integrali e latticini sono importanti non solo per la salute dei piccoli e dovrebbero quindi essere consumati in adeguate quantità. Grazie a un sapiente accostamento di alimenti e bevande i vostri bambini potranno contare sul giusto apporto di sostanze nutritive e saranno ben attrezzati per affrontare le loro intense giornate.

Sostanze nutritive: parlarne con i bambini, integrarle nell’alimentazione quotidiana

Quando si tratta di mangiare i bambini sanno essere molto selettivi. «Non voglio mangiarlo!» – una frase che quasi tutti i genitori conoscono molto bene. Spesso a rimanere nel piatto dei piccoli sono proprio gli alimenti come broccoli, spinaci e tuberi, che sono ricchissimi di preziosi minerali e molto altro ancora.

Cercate di coinvolgere i piccoli di casa nella pianificazione e preparazione dei pasti! Che decidiate di fare la spesa o di cucinare con i bambini, le occasioni per spiegare loro l’importanza delle sostanze nutritive e avviarli in maniera divertente a una sana alimentazione non vi mancheranno. Se i vostri figli sanno esattamente cosa c’è nel piatto e vi aiutano a cucinare, quel che portate in tavola gli piacerà molto di più. Provare per credere.