Doudou: pratico e versatile alleato

Nati prima dei pannolini, questi panni sono spesso venduti tra i pannolini in garza o i mollettoni. Con l'avvento dei modelli usa e getta hanno però smesso di essere comunemente usati come pannolini. Oggi trovano impiego a tavola, a letto e come superfici d'appoggio.

Irrinunciabile a tavola come durante la poppata

Il doudou è pratico, versatile e sempre a portata di mano.

Per espellere l'aria ingerita con il latte, dopo i pasti i neonati tendono a rigurgitare. Se sistemato sulla spalla, al momento del ruttino un panno antirigurgito protegge gli abiti di mamma e papà. Inoltre permette di rimuovere in un istante anche i rigurgiti finiti sul pavimento.

I doudou sono utili anche quando il bimbo inizia a mangiare da solo poiché aiutano a porre rapidamente rimedio a piccoli incidenti come bicchieri e piatti rovesciati. Sono inoltre utilizzabili come bavaglini e per ripulire la bocca del piccolo a fine pasto.

Versatilità a casa e in viaggio

La pelle di neonati e bambini piccoli è delicatissima. Per questo i doudou sono generalmente di puro cotone: un materiale, morbido, robusto e lavabile in lavatrice. Per avere la certezza che i panni usati siano del tutto sicuri basta verificare che siano di cotone bio non sbiancato e certificati secondo lo STANDARD 100 OEKO-TEX®. Per quanto riguarda i tessili, infatti, quest'ultimo è garanzia di sicurezza a 360 gradi. A proposito, la nostra sorpresa per i neogenitori comprende un doudou Naturaline.

I panni antirigurgito sono disponibili sia in misure standard (70 x 70 cm o 80 x 80 cm), sia in dimensioni più piccole (ad es. 35 x 35 cm). Le varianti più semplici e convenienti sono quelle in tinta unita, ma poiché spesso i genitori le trovano monotone esistono anche esemplari con graziose fantasie, motivi e ricami adatti ai più piccoli. Poiché vi serviranno comunque parecchi panni antirigurgito, avrete modo di collezionarne un'ampia gamma. Per l'uso domestico bastano generalmente i modelli più semplici, ma per le uscite con il piccolo perché non optare per qualcosa di grazioso e originale?

Viva la creatività!

I tempi in cui vi erano solo panni in cotone quadrati sono finiti. Oggi in commercio si trova un'ampia gamma di doudou pensata per soddisfare le esigenze più disparate. Particolarmente pratici per l'uso domestico sono i modelli che, pensati per seguire la forma della spalla, non scivolano e offrono così maggiore sicurezza.

Molti bimbi amano coccolare il loro doudou e averlo accanto al momento di fare la nanna. In questo caso l'ideale sono i modelli più piccoli, soprattutto se provvisti di due nodi alle estremità da mordere o succhiare e di un pratico nastro con cui fissarli a fasce per bebè e indumenti. Il doudou può anche essere personalizzato in modo fantasioso. In Internet si trovano molte guide alla realizzazione di graziosi doudou personalizzati per il vostro piccolo.