Doudou: pratico e versatile alleato

Pratico, versatile, sempre a portata di mano: è il doudou, fedele alleato di chi ha in casa un bebè.

Ai pasti come durante la poppata, è impossibile fare a meno del doudou

Il doudou è pratico, versatile e sempre a portata di mano.

Per espellere l’aria ingerita durante la poppata o bevendo dal biberon, dopo i pasti i neonati tendono a rigurgitare. Se sistemato sulla spalla, al momento del ruttino il doudou protegge gli abiti di mamma e papà. Inoltre permette di rimuovere in un istante anche i rigurgiti finiti sul pavimento.

I panni in flanella sono però utili anche quando il bimbo inizia a mangiare da solo poiché aiutano a porre rapidamente rimedio a piccoli incidenti come bicchieri e piatti rovesciati. Sono inoltre utilizzabili come bavaglini e per ripulire la bocca del piccolo a fine pasto.

I doudou sono praticissimi sia a casa che in viaggio

La pelle di neonati e bambini piccoli è delicatissima. Per questo i doudou sono generalmente di puro cotone: un materiale morbido, robusto e lavabile in lavatrice. Per avere la certezza che i panni in cotone usati siano del tutto sicuri, basta verificare che siano di cotone bio non sbiancato e certificati secondo lo STANDARD 100 OEKO-TEX®. Per quanto riguarda i tessili, infatti, quest'ultimo è garanzia di sicurezza a 360 gradi. A proposito: la nostra sorpresa per i neogenitori comprende un doudou Naturaline.

I doudou per neonati sono disponibili in diverse misure:

  • 70 × 70 cm (standard)
  • 80 × 80 cm (standard)
  • Formati più piccoli, ad esempio 35 × 35 cm

I doudou in tinta unita sono generalmente molto economici, ma poiché molti genitori li trovano monotoni esistono anche esemplari con graziose fantasie, motivi e ricami adatti ai più piccoli. Se siete portati per i lavori manuali, potete anche realizzare un doudou con un tessuto di vostro gusto. Poiché vi serviranno comunque parecchi panni antirigurgito, avrete modo di collezionarne un'ampia gamma. Per l’uso domestico bastano in genere i modelli più semplici, ma per le uscite con il piccolo perché non optare per qualcosa di più originale?

Doudou creativi per il bebè

I tempi in cui vi erano solo panni in cotone quadrati sono finiti. Oggi in commercio si trova un'ampia gamma di doudou per qualsiasi esigenza. Particolarmente pratici per l'uso domestico sono i modelli che, pensati per seguire la forma della spalla, non scivolano e offrono così maggiore sicurezza.

Molti bimbi amano coccolare il loro doudou e averlo accanto al momento di fare la nanna. In questo caso l'ideale sono i modelli più piccoli, soprattutto se provvisti di due nodi alle estremità da mordere o succhiare, oppure di un praticissimo nastro con cui fissarli a fasce per bebè e indumenti.

Il doudou può poi anche essere personalizzato in modo fantasioso. In Internet si trovano molte guide alla realizzazione di originalissimi doudou: un bellissimo regalo per il vostro pargolo!