Gli insegnanti sono concordi nell'affermare che il PC rappresenta un importante strumento d'integrazione dell'attività didattica. Ciò non di meno, molti di loro ne fanno raramente uso durante le lezioni. Una volta preparate queste ultime, infatti, spesso manca il tempo necessario per approfondire la tematica ed elaborare il materiale didattico in maniera tale che gli scolari possano usufruirne al computer. Stando agli studi ad oggi condotti, affinché gli insegnanti possano effettivamente fare uso dei nuovi media in classe, è importante che beneficino di iniziative di formazione e perfezionamento nonché di un'accurata consulenza.
Nei cantoni in cui vigono delle linee guida per l'utilizzo dei computer a scuola e agli insegnanti viene fornito il necessario sostegno, l'impiego dei media digitali nel quadro delle lezioni è più scontato. Anche l'adesione, da parte dell'intero corpo docenti, a obiettivi ben definiti aiuta però ad accrescere il livello di sfruttamento dei media nelle scuole.Diversi studi mostrano però anche che gli insegnanti, malgrado non dubitino dell’importanza del computer, lo utilizzano soltanto raramente durante le loro lezioni. Spesso manca il tempo per l’approfondimento e la preparazione di attività adeguate. Gli studi giungono pertanto alla conclusione che, in questo ambito, l’aggiornamento e la formazione professionale, nonché la consulenza e il supporto sono decisivi. I nuovi media vengono impiegati soprattutto nelle scuole, dove viene deciso collegialmente un ricorso intensivo all’informatica e che associano quest’ultimo a una visione d’insieme.