Idee gioco per la stagione della neve!

L'inverno è la stagione della neve. Il «materiale da gioco» naturale offre diverse possibilità per mettere le ali alla fantasia. Grandi e piccini trascorrono così diverse ore all'aperto divertendosi, scordandosi del freddo. Le nostre idee gioco per la neve offrono tanti spunti interessanti.

Giochi divertenti sulla neve

Le giornate invernali fredde e uggiose spesso invitano a stare in casa. Ma quando il paesaggio è innevato e magari brilla il sole, ecco che grandi e piccini improvvisamente non vedono l'ora di uscire e divertirsi all'aperto. Basta indossare abiti caldi e il gioco è fatto!

Attenzione orsi polari!

Per questa idea gioco ci si divide in due gruppi: i leoni marini e gli iglù. Uno dei bambini fa la vedetta e controlla che non arrivino gli orsi polari. Gli iglù si dispongono in cerchio a gambe incrociate, mentre i leoni marini scorrazzano nella neve. La vedetta si guarda intorno, per controllare la presenza di orsi polari e avvisa gli altri del pericolo. Se grida «Attenzione, orsi polari!», i leoni marini scappano negli iglù. Ogni iglù può dare riparo a un solo leone marino, chi rimane fuori diventa la nuova vedetta.

Cercare le tracce nella neve

Se si fa una gita fuori porta ci si può divertire a scovare le impronte lasciate dagli animali selvatici sul manto bianco. Sfruttate questa magnifica occasione per scoprire la fauna locale e insegnare ai vostri bambini a riconoscere giocando le tracce di volpi, lepri, caprioli o dei cinghiali.

Una battaglia di palle di neve molto speciale

La battaglia di palle di neve è un classico dei giochi sulla neve, oggi la proponiamo in forma rivisitata. Suddividete i bambini in due gruppi, l'uno di fronte all'altro a una distanza di circa 9 metri. Inizia un membro del gruppo e tenta di colpire un bambino dell'altro schieramento. Se ci riesce, la vittima deve rimanere esattamente dove si trova. Si può salvare solo se dalla sua posizione colpisce a propria volta chi gli ha lanciato la palla di neve. Se non ci riesce, viene eliminato e il gioco continua.

Pista da bowling sulla neve

Con un po' di abilità alcuni giochi della stagione calda possono essere rivisitati in versione invernale. Una superficie innevata piana è ideale come pista da bowling. Basta compattare un po' la neve, calpestandola, disporvi sopra i birilli o delle bottiglie vuote e utilizzare un pallone o una palla di media grandezza per abbatterli.

Golf rivisitato

Vi piace giocare a golf? Scavate delle buche a distanza di qualche metro le une dalle altre, inserite nel foro dei vasetti o dei bicchieri. Aggiungete delle bandierine per contrassegnarle e il gioco è fatto!

Sabbiera invernale

Non è difficile inventare giochi all'aperto per l'inverno se si modificano un po' quelli classici della bella stagione. I giocattoli per la sabbiera e le formine vanno benissimo anche con la neve. Mettete le ali alla fantasia e in un batter d'occhio vi troverete circondati da tante scintillanti creazioni bianche come la neve!

Fare un pupazzo di neve

Questo grande classico dei giochi invernali fa divertire grandi e piccini. Oltre alla neve naturale servono due ramoscelli o rami sottili come braccia, carbone, sassolini o simili per i bottoni, la bocca e gli occhi, una carota per il naso e una sciarpa di lana per il collo. Anche un cappello a cilindro non può mancare. Le nuove idee sono sempre benvenute: cosa ne dite ad esempio per una volta di tralasciare la testa? A prima vista sembra una proposta strana, ma per dare un volto al pupazzo basterà che i membri della famiglia si mettano dietro al busto di neve, mentre voi scattate delle istantanee.

Offerte per l'estate riservate solo ai soci del club

Tra le nostre offerte esclusive per il tempo libero ce n'è per tutti i gusti. Scoprite i nostri consigli e gli sconti per l'estate!