Idee gioco per la stagione della neve!

L'inverno è la stagione della neve. Il «materiale da gioco» naturale offre diverse possibilità per mettere le ali alla fantasia. Grandi e piccini trascorrono così diverse ore all'aperto divertendosi, scordandosi del freddo. Le nostre idee gioco per la neve offrono tanti spunti interessanti.

Giochi divertenti sulla neve

Le giornate invernali fredde e uggiose spesso invitano a stare in casa. Ma quando il paesaggio è innevato e magari brilla il sole, ecco che grandi e piccini improvvisamente non vedono l'ora di uscire e divertirsi all'aperto. Basta indossare abiti caldi e il gioco è fatto!

Attenzione orsi polari!

Per questa idea gioco ci si divide in due gruppi: i leoni marini e gli iglù. Uno dei bambini fa la vedetta e controlla che non arrivino gli orsi polari. Gli iglù si dispongono in cerchio a gambe incrociate, mentre i leoni marini scorrazzano nella neve. La vedetta si guarda intorno, per controllare la presenza di orsi polari e avvisa gli altri del pericolo. Se grida «Attenzione, orsi polari!», i leoni marini scappano negli iglù. Ogni iglù può dare riparo a un solo leone marino, chi rimane fuori diventa la nuova vedetta.

Cercare le tracce nella neve

Se si fa una gita fuori porta ci si può divertire a scovare le impronte lasciate dagli animali selvatici sul manto bianco. Sfruttate questa magnifica occasione per scoprire la fauna locale e insegnare ai vostri bambini a riconoscere giocando le tracce di volpi, lepri, caprioli o dei cinghiali.

Una battaglia di palle di neve molto speciale

La battaglia di palle di neve è un classico dei giochi sulla neve, oggi la proponiamo in forma rivisitata. Suddividete i bambini in due gruppi, l'uno di fronte all'altro a una distanza di circa 9 metri. Inizia un membro del gruppo e tenta di colpire un bambino dell'altro schieramento. Se ci riesce, la vittima deve rimanere esattamente dove si trova. Si può salvare solo se dalla sua posizione colpisce a propria volta chi gli ha lanciato la palla di neve. Se non ci riesce, viene eliminato e il gioco continua.

Pista da bowling sulla neve

Con un po' di abilità alcuni giochi della stagione calda possono essere rivisitati in versione invernale. Una superficie innevata piana è ideale come pista da bowling. Basta compattare un po' la neve, calpestandola, disporvi sopra i birilli o delle bottiglie vuote e utilizzare un pallone o una palla di media grandezza per abbatterli.

Golf rivisitato

Vi piace giocare a golf? Scavate delle buche a distanza di qualche metro le une dalle altre, inserite nel foro dei vasetti o dei bicchieri. Aggiungete delle bandierine per contrassegnarle e il gioco è fatto!

Sabbiera invernale

Non è difficile inventare giochi all'aperto per l'inverno se si modificano un po' quelli classici della bella stagione. I giocattoli per la sabbiera e le formine vanno benissimo anche con la neve. Mettete le ali alla fantasia e in un batter d'occhio vi troverete circondati da tante scintillanti creazioni bianche come la neve!

Fare un pupazzo di neve

Questo grande classico dei giochi invernali fa divertire grandi e piccini. Oltre alla neve naturale servono due ramoscelli o rami sottili come braccia, carbone, sassolini o simili per i bottoni, la bocca e gli occhi, una carota per il naso e una sciarpa di lana per il collo. Anche un cappello a cilindro non può mancare. Le nuove idee sono sempre benvenute: cosa ne dite ad esempio per una volta di tralasciare la testa? A prima vista sembra una proposta strana, ma per dare un volto al pupazzo basterà che i membri della famiglia si mettano dietro al busto di neve, mentre voi scattate delle istantanee.