Prevenzione ed ecografie in gravidanza

Se pensate di essere incinte o avete già effettuato un test di gravidanza e l'esito è positivo, sarà bene che prendiate appuntamento con il ginecologo.

Nel corso della gravidanza vengono normalmente eseguite circa sette visite di controllo.

In Svizzera la prima visita della gravidanza ha generalmente luogo tra la 6a e l'8a settimana. Molti ginecologi fissano però il primo appuntamento solo alla fine del primo trimestre. Nelle prime 15 settimane di gestazione, infatti, l'Ordinanza svizzera sulle prestazioni prevede un'unica visita di controllo. In seguito andrete dal ginecologo circa una volta al mese e infine, nelle ultime quattro settimane di gestazione, una volta ogni 7-14 giorni. Se poi il bambino non dovesse nascere entro la data prevista (gravidanza oltre termine), i controlli diverranno quotidiani.

Normalmente nell'arco di una gravidanza si rendono necessarie circa sette visite di controllo. Soprattutto in caso di gravidanza oltre termine, sospetto di complicazioni o appartenenza a una categoria a rischio, possono tuttavia essere fissate altre visite. Se però siete alla vostra 2a gravidanza è possibile che il medico voglia vedervi con meno frequenza. 

Controlli in gravidanza

In occasione del primo appuntamento il medico svolge generalmente un'anamnesi approfondita interrogandovi circa eventuali malattie pregresse o patologie ereditarie. Ha quindi luogo un'accurata visita durante la quale vengono eseguiti uno striscio vaginale inteso a individuare eventuali cellule tumorali e un esame del sangue. Quest'ultimo serve a verificare se nel sangue vi sono anticorpi indicativi di un'infezione acuta in corso o già superata (ad es. rosolia o epatite B). In questa occasione ha luogo anche la prima ecografia della gravidanza, che serve a stabilire posizione e dimensioni dell'utero ed escludere una gravidanza extrauterina (gravidanza tubarica). 

Le visite successive sono generalmente meno approfondite e prevedono un controllo del peso della gestante, della pressione sanguigna e del fondo uterino come pure una visita vaginale durante la quale il medico esamina la bocca dell'utero. Vi viene inoltre sempre richiesto un campione di urina per un controllo del tenore proteico e di glucosio nonché dei batteri. Durante la gestazione sono previsti anche regolari controlli del sangue, ad es. ai fini del riconoscimento precoce di un'eventuale imminente anemia. Se la gravidanza procede normalmente vengono effettuate soltanto altre due ecografie. I costi di ulteriori accertamenti – ad es. esami di diagnostica prenatale in caso di gestante attempata o ecocardiografia ove si sospetti una malformazione cardiaca del nascituro – sono infatti coperti dalla cassa malati solo se sussiste un rischio specifico o sono già insorte delle complicazioni.

Medico o ostetrica?

Fatta eccezione per le ecografie, se la gravidanza procede senza complicazioni per la maggioranza delle visite potete anche affidarvi all'ostetrica. Questa libertà viene tuttavia meno se fate parte di una categoria a rischio. In tal caso è infatti necessaria, nonché prescritta, un'intensa collaborazione tra ostetrica e ginecologo, anche laddove nulla lasci presagire problemi. Se invece sono già insorte complicazioni – ad es. se il bambino si trova in posizione podalica – l'ostetrica potrà visitarvi solo con il consenso del medico.

Qualora durante la gravidanza si rendano necessarie visite più approfondite, in molti casi verrete indirizzate a uno specialista. L'esperto di genetica umana, ad es., vi seguirà nel caso sussistano rischi di natura genetica. Se invece siete affette da una malattia cronica e assumete particolari farmaci, lo specialista vi seguirà in stretta collaborazione con il ginecologo.Per eventuali problemi alimentari – ad es. se siete in forte sovrappeso o, per via di una malattia o allergia, dovete seguire una particolare dieta – potrete affidarvi a un nutrizionista. 


swissmom e Hello Family

I consigli per la famiglia di Hello Family sono stati redatti in collaborazione con swissmom, il portale informativo su gravidanza, parto, neonati e bambini.

Vai al sito di swissmom

Raccolta: pista d'acqua AquaPlay

Con l'acquisto di dodici confezioni di pannolini Pampers vi regaliamo una pista d'acqua AquaPlay del valore di fr. 79.95.