Pictionary: disegnare e indovinare

Cercate ispirazione per un pomeriggio in famiglia o per un compleanno per bambini? Pennarelli o pennelli e...via! Purché le parole da indovinare non siano troppo difficili, questo gioco non lascia spazio alla noia. Qui vi spieghiamo le regole del gioco e come trovare le parole giuste per i bimbi.

Pictionary: il gioco d’astuzia divertentissimo

Quasi ogni bambino conosce questo gioco di disegno.
©Fotolia / Thomas Francoi

Pictionary è davvero spassoso, soprattutto se si sfidano due squadre avversarie: ecco perché si tratta di un gioco ideale, per esempio, per animare le feste di compleanno dei bambini. E anche se i partecipanti dovessero essere pochi, il gioco resta comunque fattibile. Lo scopo del gioco è quello di disegnare una parola specifica, che il resto della propria squadra dovrà indovinare. Vi occorrono:

  • pennarelli o pennelli e colore
  • carta da disegno
  • bigliettini
  • scatolina, sacchetto o altro contenitore
  • possibilmente lavagna, flip chart o simili
  • Strumento per misurare il tempo, per esempio clessidra o cronometro

Regole di gioco del pictionary

Innanzitutto, scegliete il «capo gioco». Se giocate in famiglia, affidate questo ruolo a un adulto. Il «capo gioco» stabilisce le parole da disegnare e indovinare e quindi può partecipare al gioco soltanto nelle vesti di arbitro.

Stabilire le regole prima di iniziare il gioco

Prima di iniziare, il «capo gioco» scrive le parole pensate (adatte all’età dei bambini) sui bigliettini. Una volta scritte tutte le parole, i bigliettini vanno chiusi e messi nel contenitore. Sempre prima di cominciare, stabilite il tempo massimo per ogni turno, per esempio tre minuti. Se desiderano partecipare molti bimbi, formate due squadre che si sfideranno. La prima squadra sorteggiata inizia. Chi si cimenterà per primo nel disegno, invece, lo stabiliscono i bimbi stessi. Infine, prima di iniziare, accordatevi sulla modalità di assegnazione dei punti: preferite attribuirli alla squadra o ai singoli giocatori?

Come giocare a pictionary

Una volta fatto partire il tempo, il primo bambino pesca un bigliettino dal contenitore e, senza parlare, deve tentare di disegnare la parola appena letta. Le uniche parole permesse sono «sì» e «no». Mentre il primo partecipante disegna, i compagni di squadra possono iniziare a indovinare la parola. Una volta indovinata la parola, il disegnatore pesca un nuovo bigliettino e si ripete il procedimento descritto sopra. Per ogni parola indovinata, il «pittore» riceve un punto.

Quando il tempo è scaduto tocca all’altra squadra. Il gioco termina quando tutti i partecipanti avranno disegnato almeno una volta o se saranno finiti i bigliettini. Vince chi alla fine ha totalizzato più punti. Consiglio: nel gioco del pictionary la velocità è un fattore fondamentale, motivo per cui i partecipanti devono poter seguire passo a passo la creazione del disegno. Per questo motivo, una flip chart o una lavagna a gessetti sono molto meglio rispetto a un semplice foglio di carta appoggiato sul tavolo.