Gite in bici con la famiglia: sicurezza e divertimento a misura di bambino

Andare in bici è un bel passatempo: rafforza le difese immunitarie e favorisce l'equilibrio. Fare attività fisica all'aperto è importante anche per i bambini. Per questo molti amanti della bici desiderano portare con sé i propri figli. Ecco alcuni punti a cui è bene fare attenzione.

Una giusta preparazione è fondamentale

Una giusta preparazione è fondamentaleSono tanti i dubbi dei genitori quando si tratta di un gita in bici con i propri figli. I piccoli potrebbero stancarsi a metà strada o non avere più voglia di pedalare, per non parlare poi di un'eventuale foratura o di una grandinata improvvisa. In più, spesso non è facile valutare se un bambino è già in grado di muoversi nel traffico senza pericolo. Sono sicuramente riflessioni giuste, ma con la giusta preparazione una gita in bici con la famiglia è fattibilissima.

Non solo bici

A partire da ca. 5 anni un bambino è in grado di guidare una bicicletta. Fino a quel momento esistono valide alternative per una gita in bici con i bambini: un rimorchio porta-bimbi è ideale quando il bambino non sa o non ha voglia di pedalare, poiché lo protegge da vento, pioggia o sole. Altrettanto pratico è un seggiolino da bici, ma offre minor libertà di movimento al bambino, lasciandolo più esposto al maltempo rispetto a un rimorchio porta-bambino. Al momento di acquistare la bici ai vostri figli dovreste scegliere un modello leggero e adatto ai bambini.

Anche sicurezza ed educazione stradale sono aspetti importantissimi: in una gita in bici con la famiglia tutti dovrebbero indossare un casco, come protezione in caso di caduta. Questo vale anche per i piccoli passeggeri che viaggiano nel seggiolino o nel rimorchio.

Per non dimenticare nulla: la packing list

Oltre al casco e alla bici da bambino, al rimorchio o al seggiolino ci sono altre cose che non possono mancare in una gita in famiglia.

Con questa packing list sarete perfettamente equipaggiati:

  • Kit di pronto soccorso (ed eventuali medicine specifiche)
  • Kit di riparazione gomme
  • Abbigliamento antipioggia (event. sacchetto impermeabile con abiti caldi di ricambio)
  • Protezione solare (occhiali, cappello, crema)
  • Bevande a sufficienza
  • Cibo goloso, per un pieno d'energia

Percorsi a misura di bambino

Le bici per bambini in genere non sono adatte per tracciati superiori a 1-3 km; con il mezzo giusto i bambini possono percorrere anche distanze maggiori. A partire da circa 6 anni i tour possono raggiungere i 40 km, a patto che il tracciato prescelto sia a misura di famiglia. E attenzione: anche se il tracciato è adatto ai bambini, è bene abituarli per gradi alle lunghe distanze.

Mete avvincenti e pause piacevoli

Per alcuni bambini andare in bici è un'attività appassionante, in genere però i piccoli hanno bisogno di diversivi durante le gite con la famiglia. Per loro è particolarmente motivante sapere che li aspetta una fantastica meta. A seconda della lunghezza del percorso è bene inoltre prevedere una o più tappe intermedie, in cui organizzare una pausa gioco o un piccolo picnic.

Ricordatevi di mettere nello zaino i giocattoli per queste piacevoli interruzioni: sono perfette ad esempio una palla, una corda per saltare, un frisbee o gli attrezzi da intaglio per i bambini più grandicelli. Le pause più divertenti sono quelle dove ci sono altri bambini. I figli unici possono invitare alla gita un compagno di giochi dell'asilo o di scuola.

Arrivati? Ora bisogna tornare a casa

Una volta raggiunta la meta può essere difficile motivare i bambini per il ritorno. Una buona idea è prevedere un ritorno in treno. Informatevi prima della partenza sul treno da prendere per tornare a casa e assicuratevi che sia consentito trasportare biciclette. Attenzione: su alcuni treni delle FFS è obbligatoria la prenotazione per la bicicletta. In questo modo voi e i bambini potrete allungare le gambe e divertirvi a passare in rassegna gli avvenimenti della giornata appena trascorsa.