Filastrocche con le dita per bebè e bimbi piccoli

Battere le mani, cantare, inventare rime – per i bambini le attività ritmate sono divertentissime e come tali sempre molto gradite. Tra di loro non possono mancare le filastrocche con le dita.

Filastrocche con le dita – per uno sviluppo positivo dei piccolissimi

I bambini amano giocare ed essere al centro dell’attenzione. Se poi possono stare seduti sulle ginocchia di mamma e papà, il tutto si fa ancor più interessante. Spesso, mentre recitano melodiose filastrocche, i bimbi sono infatti chiamati a compiere una serie di movimenti. Tamburellare, schioccare, picchiettare con le dita – per i piccoli non vi è nulla di più divertente.

Le filastrocche con le dita mettono allegria e aiutano a intensificare il rapporto genitore-bimbo. Incidono inoltre positivamente sulla motricità fine del piccolo. Giocando con le dita, le mani e i piedi suoi o di mamma e papà, il bambino impara presto ad afferrare oggetti e a scoprire l’ambiente circostante attraverso il tatto – e questo divertendosi un mondo!

Oltre che alla motricità fine, le filastrocche con le dita giovano allo sviluppo linguistico dei piccolissimi, i quali apprendono nuove parole divertendosi e sviluppano nello stesso tempo una spiccata sensibilità rispetto a sillabe e suoni. È comprovato che se i genitori fanno un uso ludico della lingua e comunicano molto con i figli, questi ultimi imparano a parlare prima e con meno difficoltà. Molte aree del cervello vengono inoltre stimolate positivamente.

Filastrocche con le dita

Per fornirvi qualche spunto utile abbiamo raccolto per voi alcune filastrocche. Giocare con le parole e con le dita insieme a vostro figlio sarà di certo un’esperienza spassosissima – e non solo per il piccolo. Buon divertimento!

Dice il pollice «Che fame!»,

porta l’indice un salame,

però il medio e l’anulare,

non lo vogliono affettare,

lesto, lesto mignolino scappa via col salamino.

10 dita per giocare,

disegnare e colorare,

per toccare e per contare,

per mostrare e modellare.

10 dita fino a quando,

sonnecchiando e sbadigliando,

poggio il capo sul cuscino,

e mi succhio il pollicino.

Non c’è dubbio questo dito per

la notte è il preferito!

Dito pollice monello,

dito indice è il più bello,

dito medio è lungo lungo,

l’anulare fa da fungo al

mignolino...

che di tutti

è il più piccino.

Questo è il signor Pollice,

grassoccio e russa piano,

questo è il signor Indice,

che segna da lontano,

Medio si presenta di massima statura,

Anulare porta anelli su misura,

Mignolo, guardate che buffo che piccino,

è grande come il nasino del mio bel bambino.

Raccolta: pista d'acqua AquaPlay

Con l'acquisto di dodici confezioni di pannolini Pampers vi regaliamo una pista d'acqua AquaPlay del valore di fr. 79.95.