Il quinto mese

Se il vostro bebè pronuncia suoni sconvenienti, sicuramente non li ha imparati dal fratello maggiore. La maggior parte dei bambini di quattro mesi prova con entusiasmo tutto ciò che può uscire dalla loro bocca.

A cinque mesi i bambini amano giocare con oggetti semplici.

Tra gli esperimenti sonori del vostro bebè, ci sono anche gli sbuffi e le pernacchie. Non meravigliatevi se sembrerà che non voglia più interrompere questa sua nuova abilità. La maggior parte dei bebè compie il prossimo passo nello sviluppo quando il precedente è ben padroneggiato.

Il gioco del cavallino

Lo sviluppo fisico aumenta chiaramente nel quinto mese. Se il vostro bambino è disteso sulla pancia allungherà le braccia e piegherà testa e schiena verso l'alto. Disteso sulla schiena alzerà la testa e le spalle. Per alcuni istanti, molti bebè possono già stare seduti da soli, ma rimanete vicino al vostro bambino per sorreggerlo quando non potrà più mantenere l'equilibrio. Tenuti in grembo, sotto le braccia, molti bambini vogliono muoversi e sono affascinati dal gioco del cavallino.

Nelle fasi in cui è sveglio, mettete il più possibile il vostro bambino disteso sulla pancia su una copertina per gattonare. Cercherà di osservare i giocattoli che lo circondano e solleverà la testa. Così esercita la muscolatura della nuca, che in posizione seduta permette il necessario controllo della testa.

Il suono del mazzo di chiavi

Anche se forse il vostro bambino sa già tenere il biberon in mano, non dovreste lasciarlo solo mentre mangia. I momenti in cui il bambino mangia sono un'occasione meravigliosa per costruire un contatto intimo. 

Così, lentamente, il vostro bebè prende parte anche ai pasti familiari. In ogni caso è già molto interessato al cibo che consuma il resto della famiglia. Mangiare lo diverte di più quando vede che anche altri mangiano: i pasti diventano un evento sociale. 

Il vostro bebè sa riconoscere la direzione da cui provengono i suoni e indirizza là la testa. Uno dei suoni per lui più affascinanti è quello fatto da un mazzo di chiavi. Con questo suono potete distrarre il vostro bambino in molte situazioni difficili, ad esempio quando in un supermercato la sua pazienza sarà messa a dura prova. Quando parlate il vostro bambino vi osserva attentamente la bocca e cerca di imitare determinate consonanti ("m", "b"). Molti bebè di quattro mesi sanno già riconoscere il proprio nome e girano la testa quando esso viene nominato in una conversazione tra altre persone.

Smorfie e facce buffe

I bebè di quattro mesi sono anche in grado di esprimere chiaramente i sentimenti. Fino ad ora si potevano leggere dal suo visino e dai suoi movimenti la rabbia, la noia e la felicità. A questi si aggiungono adesso l'affetto e l'umorismo. Quando il vostro bambino vi vedrà apparire tenderà le braccia in alto e vi mostrerà che vuole essere preso in braccio. Se uscirete dalla stanza piangerà deluso. Molti bebè sono già in grado di dare bacini e abbracci. E il vostro bambino si diverte con gli scherzetti: con delle facce buffe potrete farlo ridere e lui cercherà di fare lo stesso con voi. Diventate voi stesse di nuovo bambine, fate smorfie con il volto e suoni divertenti: ne riceverete in cambio un paio di indimenticabili momenti di felicità...


swissmom e Hello Family

I consigli per la famiglia di Hello Family sono stati redatti in collaborazione con swissmom, il portale informativo su gravidanza, parto, neonati e bambini.

Vai al sito di swissmom