Cereali per la pappa: i più amati dai bimbi

I cereali vengono di norma introdotti verso la fine dello svezzamento. Ciò non significa però che non siano importanti. La pappa ai cereali è un’ottima fonte di sostanze nutritive quali ferro, carboidrati e fibre alimentari. Prepararla è facilissimo.

Importanti sostanze nutritive e fibre alimentari

La pappa ai cereali viene generalmente introdotta tra il sesto e il settimo mese di vita del bambino, nel quadro dello svezzamento. I cereali contengono preziose sostanze nutritive di cui il vostro bimbo ha bisogno per diventare grande e forte. Tra queste figurano ad es. le proteine, ma anche carboidrati, vitamine e minerali quali il ferro. I cereali contengono inoltre importanti fibre alimentari in grado di stimolare la digestione.

Sentendo parlare di cereali sarete forse portati a pensare subito a fiocchi d’avena e frumento. Di fatto, però, la famiglia dei cereali è molto più ampia. Affinché il vostro piccolo abbia il tempo di abituarsi ai diversi tipi di cereali, cercate d’introdurli nella sua alimentazione in maniera lenta e progressiva. I cereali possono ad es. essere serviti sotto forma di pappe con latte o frutta. Quelli ricchi di ferro si prestano inoltre a essere usati in sostituzione della carne laddove s’intenda far seguire al bambino un’alimentazione vegetariana.

Quali cereali per il bebè?

Vostro figlio può mangiare quasi tutti i tipi di cereali consumati da noi grandi. I più adatti sono semola e fiocchi di cereali. Da Coop trovate anche i fiocchi per porridge che, sciogliendosi in acqua bollente, permettono di preparare una pappa in men che non si dica. Tra i cereali più amati dai bimbi figurano:

  • Spelta – ricca di minerali e oligoelementi, ha un sapore piacevolmente nocciolato.
  • Avena – è il più classico dei cereali serviti ai bimbi e spesso il primo a essere introdotto nella loro alimentazione. È ricca di ferro.
  • Miglio – è ricco di minerali e ferro. È inoltre privo di glutine e altamente digeribile.
  • Riso – contiene tanta vitamina B e carboidrati. È privo di glutine, povero di allergeni e altamente digeribile, può tuttavia avere un effetto astringente. Non tutti i bimbi lo tollerano.
  • Frumento – caratterizzato da un sapore neutro, è apprezzato dalla maggioranza dei bimbi. Contiene tuttavia meno sostanze nutritive di altri tipi di cereali.

Pappa ai cereali con latte

La prima pappa ai cereali introdotta nel quadro dello svezzamento è generalmente la pappa ai cereali con latte. A seconda del grado di sviluppo del piccolo, potete iniziare a proporgliela tra il sesto e il settimo mese di vita. Di solito viene servita per cena. Oltre a cereali e latte contiene piccole quantità di frutta, ad es. frullata, oppure sotto forma di succo. La vitamina C presente in quest’ultimo favorisce infatti l’assorbimento del ferro.

Pappa ai cereali con frutta

Se la sera vostro figlio mangia volentieri la pappa ai cereali con latte, a partire all’incirca dal settimo mese di vita per merenda potete proporgli quella ai cereali con frutta. Optate per frutta facilmente digeribile e dal sapore delicato come mele, banane, pere o pesche. Affinché la merenda risulti più sostanziosa e l’organismo del bimbo assorba meglio le vitamine della frutta, aggiungete alla pappa un po’ d’olio.

Pappa ai cereali con frutta

  • 90-100 ml d’acqua
    • 20 g di fiocchi di cereali
      • 100 g di purea di frutta o di frutta schiacciata o grattugiata
        • 1 c.no d’olio di colza

        In un pentolino portate a ebollizione i fiocchi di cereali e l’acqua. Lasciate sobbollire la pappa per circa 3 minuti a fuoco basso rimestando di tanto in tanto. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete frutta e olio. Prima d’imboccare il bimbo, aspettate che la pappa si sia un poco raffreddata.