Se il bebè piange quando lo cambiate – qualche consiglio

Se durante il cambio pannolino il bebè piange e si contorce, il fasciatoio si trasforma in un campo di battaglia – per genitori e bimbo una situazione stressante, in cui cambiare il pannolino diventa impossibile. Scoprite come rendere il tutto meno drammatico e cambiare il piccolo anche se piange.

Perché i bimbi piangono al momento del cambio pannolino

Tanto per cominciare, non preoccupatevi: il fatto che il vostro piccolo pianga quando lo cambiate è del tutto normale. Molti possono essere i motivi del suo malumore.

Nel caso del neonato, ad es., il problema consiste nel fatto che il cambio del pannolino costituisce una situazione del tutto nuova e dunque sconosciuta. Può essere che il bambino non gradisca essere spogliato, che abbia freddo o, più semplicemente, che non avendo nulla da guardare si senta perso. Quanto più tenero e delicato è il rituale del cambio pannolino, tanto più facile sarà per il bimbo abituarsi. E chissà che prima o poi il piccolo non viva quest’operazione come un piacevole momento di coccole con il genitore.

Al momento di cambiare il pannolino il vostro bebè piange e cerca in continuazione di girarsi sulla pancia e scappare? In tal caso il bimbo ha probabilmente un’età compresa tra i cinque e gli otto mesi e sta iniziando a muoversi autonomamente. Quando attorno c’è così tanto da scoprire ed esplorare, è normale che il piccolo non abbia nessuna voglia di stare fermo.

bimbo piange: che fare se cambiarlo pare impossibile?

Se al momento di cambiarlo il piccolo piange fino a mettere a dura prova i vostri nervi, probabilmente non vi rincuorerà sentirvi dire che si tratta solo di una fase transitoria. Un paio di consigli concreti vi aiuteranno però a rendere la situazione meno drammatica e vi consentiranno finalmente di cambiare i pannolini.

Cambio pannolino & neonati piangenti: qualche consiglio

  • Al momento di cambiare il pannolino a un neonato è fondamentale saper trasmettere una sensazione di sicurezza. Il piccolo piange e non si sente a suo agio? In tal caso cercate di farlo star meglio, ad es. adagiandolo su dei guanciali o sul cuscino da allattamento.
  • Lampada termica e giostrina: se, una volta sul fasciatoio, il bimbo avverte il piacevole calore della lampada termica, può osservare una giostrina o guardarsi allo specchio, avrà ben pochi motivi per piangere.
  • Soffiare aria sul pancino, solleticarlo o cantare canzoni: approfittate del cambio pannolino per dispensare coccole. Ben presto il piccolo inizierà così ad apprezzare fasciatoio & Co.
  • Accendendo l’asciugacapelli riuscirete a distrarre doppiamente il bimbo, con l’aria calda e con il rumore dell’apparecchio.

Se un bimbo piccolo piange durante il cambio del pannolino: qualche consiglio

  • Se proprio vostro figlio si rifiuta di stare fermo sul fasciatoio, non forzatelo. Stendete semmai un coprifasciatoio sul pavimento e cambiate rapidamente il pannolino appena se ne presenta l’occasione. Cambiare un bimbo seduto o in piedi richiede oggettivamente un po’ di pratica (far sedere il piccolo sul pannolino nuovo dopo avergli pulito il sederino tenendolo fermo sotto il braccio oppure chiudere il pannolino mentre il bimbo sta in piedi non è semplicissimo). Ci sono però genitori pronti a giurare sull’efficacia di questo metodo, che azzera tra l’altro il pericolo di cadute dal fasciatoio.
  • Per cambiare il pannolino prendetevi tutto il tempo necessario. Fretta, insicurezza e stress mettono il bimbo di malumore.
  • Se il bambino è intento a giocare, evitate d’interromperlo bruscamente. Con tono sereno ma deciso fategli semmai presente che di lì a poco andrà cambiato il pannolino.
  • In alcuni casi può funzionare anche il metodo-lampo: anziché annunciare l’imminente cambio del pannolino, effettuate l’operazione a una velocità tale che il bimbo non possa nemmeno iniziare a opporre resistenza. Vale la pena di provare.
  • Cercate di essere flessibili: durante il cambio del pannolino vostro figlio piange e si dimena? Prima di cambiarlo giratelo allora di 90 o 180 gradi. Per il bambino il cambio di prospettiva potrebbe risultare interessante.
  • Qualsiasi tipo di distrazione può essere utile. Molti genitori propongono ai loro piccoli un giocattolo esclusivo, che il bambino può usare soltanto durante il cambio del pannolino. Vi sono però anche bimbi a cui, per tranquillizzarsi, basta poter prendere in mano una salvietta umidificata o un tubetto di crema.