Gioco per compleanno «Il gioco della valigia»

Il gioco perfetto per lunghi viaggi in auto.

Il gioco della valigia può essere praticato ovunque.
©Fotolia / Sunny studio

L’occorrente:

  • Almeno 2 concorrenti (più sono e meglio è)
  • Una buona memoria

Ecco come si gioca

Il gioco della valigia è un gioco di memoria per almeno due concorrenti. Non richiede materiale né molto spazio. È quindi particolarmente adatto per lunghi viaggi in auto.

Il primo giocatore inizia con le parole «Preparo la mia valigia e ci metto...». Quindi nomina un oggetto immaginario che mette in valigia. Si procede in senso orario: il prossimo concorrente elenca la frase completa del giocatore precedente nonché tutti gli oggetti nominati e aggiunge alla valigia immaginaria un oggetto da lui scelto. 

Con ogni ulteriore partecipante si aggiunge quindi un nuovo oggetto. Viene eliminato o deve pagare pegno chi dimentica qualcosa o chi non rispetta la sequenza. Vince il gioco chi per ultimo riesce a elencare tutte le cose nominate durante il gioco.

Le regole possono essere alleggerite per permettere anche ai più piccoli di partecipare. Prima di iniziare, si può ad esempio decidere che la sequenza non deve essere rispettata in modo preciso oppure che ogni concorrente ha 3 tentativi prima di essere eliminato. 

Ulteriori idee gioco: