Bevande sane e adatte ai bambini

Molti bambini bevono poco o male. Avere sete è segno che il corpo è alle prese con una carenza di liquidi. Anche se lieve, quest'ultima ha effetti negativi e può addirittura ripercuotersi sulle prestazioni scolastiche. Ma quali sono le bevande più adatte ai bambini?

Indispensabile acqua

La bevanda in assoluto migliore è la semplice acqua.

L'acqua è protagonista di molti processi fisiologici. Per esempio serve a trasportare le sostanze nutritive verso le cellule ed è coinvolta in quasi tutti i processi metabolici.

Una parte dei liquidi necessari al nostro organismo è nascosta nei cibi, per es. in frutta e verdura, nell'insalata, nei latticini, ecc. La maggioranza dei liquidi di cui abbiamo bisogno deve però essere assunta sotto forma di bevande. A seconda dell'età, bambini e ragazzi dovrebbero assumere 1-2 l di liquidi al giorno.

Quando non si beve a sufficienza bocca e mucose tendono a seccarsi. E la carenza di liquidi può anche avere serie conseguenze, per es. difficoltà di concentrazione, mal di testa o problemi di vista. Nel caso dei bambini in età scolare può addirittura ripercuotersi sui voti.

Le bevande più sane per i bambini

La bevanda in assoluto migliore è la semplice acqua che, priva di calorie, non contiene zuccheri, aromi né coloranti. A seconda delle preferenze, si può optare per l'acqua del rubinetto o minerale. In Svizzera l'acqua viene periodicamente sottoposta a severi controlli grazie ai quali quasi ovunque è possibile bere acqua del rubinetto di ottima qualità.

Perfetti per spegnere la sete sono anche i tè alla frutta e le tisane. Tra i moltissimi prodotti in commercio non faticherete a trovarne uno che incontri il gusto di vostro figlio. Soprattutto i tè alla frutta sono buonissimi anche gustati freddi.

Nel caso dei bambini le bevande dolci non sono una buona soluzione

I bambini amano il dolce, anche quando si tratta di bere. Evitate però di dare loro bevande dolci. Nettare di frutta, cola e ice tea non sono adatti a spegnere la sete. Contengono infatti grandi quantità di zucchero, non di rado oltre 100 g per litro – niente meno che una trentina di zollette! Oltre a intaccare la salute dei denti, a lungo andare tali quantità di zucchero possono anche causare sovrappeso.

Anche i prodotti light sono dolci

Alle normali bevande edulcorate in commercio si affiancano sempre più prodotti «light» che, seppur privi di zucchero, contengono edulcoranti o succedanei dello zucchero. Le bevande light hanno effettivamente meno calorie di quelle zuccherate e in molti casi sono addirittura prive di calorie, ma non per questo si addicono ai bambini, che di fatto non dovrebbero abituarsi al dolce. In caso contrario, prima o poi finiranno per pretendere bevande e snack dolci.

Bevande naturali ricche di calorie

Poiché la frutta contiene fruttosio, i succhi di frutta naturali contengono una quantità di calorie simile a quella delle bevande edulcorate. Per evitare che i vostri figli consumino delle vere bombe caloriche sarà dunque bene offrire loro dei succhi diluiti.

Anche il latte è inadatto a spegnere la sete. Un bicchiere di latte intero da 0,2 l contiene più di 120 kcal ed è dunque più calorico della stessa quantità di una bevanda edulcorata.

Caffè e alcool rigorosamente vietati ai bambini

Anche se dovrebbe essere un'ovvietà, è bene ricordare ancora una volta che le bevande alcoliche sono assolutamente inadatte ai bambini. L'alcool, infatti, nuoce a fegato e cellule cerebrali e nel caso dei bambini può provocare danni permanenti. Anche a Natale o Capodanno, astenetevi dal far provare ai vostri bambini il classico «goccino». In caso contrario i bambini si abitueranno troppo presto al sapore dell'alcool. Prevenite l’insorgere di dipendenze evitando di usare vino & Co. in cucina. Durante la cottura, infatti, l'alcool evapora solo in parte e nei dessert non sottoposti ad alte temperature il tenore alcolico rimane addirittura invariato.

Anche il caffè è inadatto ai bambini, visto che la caffeina agisce sulla circolazione e provoca nervosismo. Lo stesso vale per il tè nero.