Bricolage

Idee bricolage di Hello Family: realizzate, in men che non si dica, con i vostri bambini, piccoli tesori per abbellire la casa o il giardino, regali creativi o decorazioni per i compleanni. Cliccate sulla rubrica giusta per conoscere tutti i consigli per un tranquillo pomeriggio di bricolage.

Regali la Festa della Mamma

Ai bambini piace confezionare il regalo per la mamma. Che ne pensate di un biglietto fai-da-te o di un quadretto con fiori? Unici e personali.

Shop Bricolage Edile+Hobby

Vi mancano ancora gli strumenti di lavoro adatti? Date un'occhiata al mondo dell'artigianato Coop Edile+Hobby. Troverete sicuramente tutto ciò di cui avete bisogno per le vostre idee creative tra più di 16.000 articoli e potrete farvi consegnare l'ordine a casa vostra in tutta comodità!

Idee bricolage JaMaDu

Scoprite le nuove idee bricolage JaMaDu, il marchio Coop per piccoli esploratori. Con le nostre istruzioni realizzate facilmente splendide creazioni!

Bricolage con i bambini: idee creative per ogni occasione

Decorazioni, pensierini o giochi: fare bricolage è un'attività divertente e stimolante per bambini di tutte le età e non solo per combattere la noia dei giorni di pioggia o il freddo delle giornate invernali. Lasciatevi ispirare dalle idee bricolage di Hello Family per realizzare meravigliosi oggetti fai-da-te adatti a ogni stagione e occasione.

Perché è importante fare bricolage con i bambini

Che si tratti di ritagliare sagome di varie forme sulla carta, creare simpatici personaggi con la pasta da modellare o realizzare dei pensierini con materiali naturali, il fai-da-te non è soltanto un passatempo divertente che stimola la fantasia di grandi e piccini, bensì un'attività importantissima per lo sviluppo motorio e cognitivo dei bambini.

Con il bricolage i bambini imparano, giocando, a riconoscere nessi logici e tecnici, migliorano la propria motricità fine e la coordinazione mano-occhi. Lavorare con diversi materiali e tecniche, inoltre, stimola la concentrazione e permette ai piccoli di affrontare e vincere nuove sfide: una volta terminato il bricolage, infatti, presenteranno fieri il lavoretto realizzato, lo regaleranno o potranno giocarci. Ultimo, ma non ultimo: il bricolage è un'attività che aiuta ad aumentare l'autostima e permette ai bambini di credere maggiormente nelle proprie capacità. Insomma, cosa c'è di meglio che fare il bricolage con i bambini?

Idee e materiali per bricolage: i lavoretti con i bambini

La quantità di lavoretti da poter fare con i bambini è pressoché infinita. La scelta di materiali e tecniche di bricolage da utilizzare così come dell'oggetto da realizzare dipende esclusivamente dalle abilità dei bimbi. Che vogliate fare bricolage con i bambini utilizzando carta, feltro, perline, pasta da modellare, riciclando della stoffa o lavorando con materiali naturali quali legno, pigne, erbe, pietre o fiori, è fondamentale che scegliate insieme il lavoretto da realizzare e che, soprattutto, si tratti di un progetto né troppo semplice né troppo complicato.

Lasciate sperimentare i vostri piccoli, cercando di intervenire soltanto se si trovano in difficoltà o per aiutarli in passaggi potenzialmente pericolosi.

Un consiglio: Partite all'avventura con i vostri bimbi: spesso, infatti, è facile scovare i migliori materiali per i lavoretti in giardino, nel bosco o addirittura proprio in casa. Fare una passeggiata diventa ancora più divertente se ci si impegna in un'attenta ricerca delle foglie, pigne o castagne più belle e in casa è facile trovare scampoli di tessuti, spago da cucina, stuzzicadenti e tanti altri materiali che potrebbero servirvi per i vostri lavoretti fai-da-te.

Idee di bricolage per compleanni e altre feste

Compleanni, Halloween, Pasqua sono occasioni perfette per mettersi all'opera con i bambini. Con le nostre idee bricolage, in men che non si dica voi e i vostri bimbi potrete realizzare delle decorazioni per una festa di Halloween da brivido o un bel costume per la sfilata di carnevale: in questo modo, conto alla rovescia per la festa si farà ancora più avvincente!

Per piccoli indiani, pirati, cavalieri o principesse: con le nostre idee di bricolage per bambini sarete ben attrezzati anche per le feste di compleanno. Potrete fare bricolage per creare delle decorazioni a tema per la festa, per realizzare dei pensierini da regalare agli invitati o addirittura inserire il fai-da-te nel programma della festa: fare lavoretti in compagnia è ancora più divertente! In questo modo, i piccoli invitati potranno tornare a casa con un ricordino della giornata.

Idee bricolage per bambini per ogni stagione

Primavera, estate, autunno e inverno: il bricolage con i bambini non conosce stagione. Soprattutto se amate realizzare decorazioni, giochi o pensierini utilizzando principalmente materiali naturali, ogni stagione vi offrirà grandi quantità di materie prime per lavorare ai vostri progetti fai-da-te.

Un highlight del bricolage autunnale, per esempio, sono i lavoretti creativi e divertenti realizzati con le castagne. Andare in giardino o nel bosco alla ricerca di questi meravigliosi frutti marroni e luccicanti: Una volta rientrati al calduccio, i vostri piccoli potranno trasformare le castagne in simpatici personaggi o in elementi decorativi autunnali per la casa. Anche per il bricolage con le foglie l'autunno è la stagione perfetta: intrecciate in ghirlande o legate a forma di bouquet, le foglie autunnali dal colore rosso dorato donano un vivace tocco di colore alla casa. Inoltre, il vento autunnale rende questa stagione ideale anche per provare a costruire un aquilone fai-da-te.

Cosa c'è di più bello di fare bricolage in una fredda giornata d'inverno in compagnia di tutta la famiglia? Con il cartone vuoto delle uova e della carta, i piccoli potranno realizzare magiche lanterne da far splendere in casa, pupazzi di neve e pinguini. Oppure potete creare dei regali fai-da-te o delle decorazioni natalizie seguendo le nostre istruzioni bricolage a misura di bambino: bastano infatti alcuni tappi in sughero e qualche capsula di caffè per realizzare, per esempio, dei buffi pupazzi di neve da appendere all'albero o per decorare i regalini di Natale. Altrimenti potrete cimentarvi con i vostri bimbi nella realizzazione di un calendario dell'Avvento fai-da-te.

Bricolage con i più piccoli

Anche i bimbi piccoli (fino ai 3 anni), così come i più grandi, sono affascinati dal bricolage. Tuttavia, le loro capacità motorie non sono ancora abbastanza sviluppate per poter eseguire compiti elaborati. Inoltre, i bambini piccoli non sono ancora in grado di concentrarsi a lungo su un’attività. Scoprite le idee di bricolage per i più piccoli, pensate appositamente per far muovere ai vostri bimbi i primi passi nel mondo del bricolage: vi serviranno solo pochi, semplici materiali, che in un batter d'occhio le manine dei vostri cuccioli sapranno trasformare in dolcissimi elementi decorativi o piccoli giocattoli. In questo modo anche i più piccoli potranno già scoprire il meraviglioso mondo del bricolage!