Attività per il compleanno

Azione, natura, avventura... perché festeggiare il compleanno di vostro figlio tra le pareti domestiche quando ci sono tante entusiasmanti attività che promettono di regalare al bambino una giornata indimenticabile? Eccovi qualche consiglio per un compleanno molto speciale fuori casa.

Festa di compleanno fuori casa, meno da fare per i genitori

Figli grandi, grandi pretese: se ai piccolissimi bastano una torta e qualche regalo per essere strafelici, i più grandicelli hanno maggiori aspettative. In fin dei conti il compleanno si festeggia solo una volta l’anno. Per di più, tra un invito e l’altro i bambini hanno visto quello che hanno saputo organizzare i genitori degli amici. Va da sé che a questo punto mamma e papà non potranno essere da meno. Dopo tutto anche loro vogliono regalare al figlio una giornata indimenticabile.

Per suscitare l’entusiasmo dei bambini non è però obbligatorio optare per feste a tema che richiedono lunghi preparativi, né organizzare giochi classici come quello della pentolaccia. Festeggiare il compleanno andando con gli invitati in piscina, in una palestra per arrampicate o in un parco avventura sarà divertentissimo e ai genitori darà meno da fare che non una festa in casa. Anziché trascorrere ore addobbando, preparando da mangiare e organizzando giochi, mamma e papà potranno infatti rilassarsi e godersi questa giornata speciale insieme al figlio.

Welche Aktivitäten eignen sich für den Geburtstag?

Già per il 4° compleanno di un bambino si possono organizzare delle attività fuori casa insieme ai piccoli invitati. A partire da questa età, infatti, i bambini sono generalmente in grado di partecipare alle feste di compleanno degli amichetti anche senza i genitori. Anziché intrattenere dei piccoli scatenati tra le pareti di casa, perché non fare con loro una bella gita? La scelta delle attività da svolgere dipende soprattutto da due fattori:

  • Com’è il tempo? Se i bambini nati in estate possono festeggiare il compleanno all’aperto, per i nati in inverno ci sono palestre per arrampicate, parchi trampolini, musei per bambini e parchi giochi indoor.
  • Cosa piace a vostro figlio? Il piccolo è appassionato di animali o aerei? Oppure non desidera altro che poter festeggiare il compleanno con un torneo di ping-pong tra amici? Cercate di accontentarlo. A volte si possono organizzare feste di compleanno anche in posti impensabili, ad es. aeroporti, stazioni dei pompieri o piste di guida sicura.

Azione e movimento: festeggiare in parchi trampolini & Co.

Saltare e scatenarsi a volontà per poi avventarsi, sudati e felici, sulla torta di compleanno: quale prospettiva migliore per i bambini più attivi e amanti dello sport?

Per le feste di compleanno molti parchi trampolini, parchi giochi indoor e palestre per arrampicate propongono pacchetti forfettari prenotabili in anticipo. In alternativa, che ne dite di una festa di compleanno Jamadu? Il pacchetto comprende in genere l’utilizzo del locale per un numero di ore prestabilito, una tavola apparecchiata con cura ed eventualmente anche cibo e bevande. Di solito la torta di compleanno può essere portata da casa.

Se optate per una festa di compleanno «sportiva» presso un parco trampolini, dovrete tenere presente che, tra salti e arrampicate, i bambini possono anche farsi male. Ecco perché di solito i gestori di queste strutture richiedono per ciascun bambino una dichiarazione di responsabilità e assenso sottoscritta dai genitori. Quando scrivete gli inviti, ricordate di specificare cosa è bene che indossino i bambini e se occorrono ad es. delle calze antiscivolo.

Parchi trampolini, parchi giochi indoor, piste di go-kart, palestre per arrampicate e altre mete adatte ai più scatenati sono l’ideale per festeggiare un compleanno d’inverno o in una giornata di brutto tempo e piacciono a tutti i bambini. Va da sé che occorrerà tenere conto delle indicazioni circa l’età fornite dai gestori di ciascuna struttura.

Festa di compleanno in piscina o in uno stabilimento balneare: a cosa prestare attenzione

La piscina è una location ideale sia per i compleanni estivi che per quelli che cadono in inverno o in giornate di brutto tempo (se fa freddo o piove sarà però bene optare per una piscina coperta). Vi sono anche piscine che organizzano feste di compleanno e offrono al festeggiato l’ingresso gratuito.

Anche per le feste in piscina, la sicurezza viene prima di tutto. Non perdete mai d’occhio i bambini che si trovano in acqua o a bordo vasca e assicuratevi che i più piccoli non si allontanino. Questo tipo di festa è l’ideale per i bambini che già se la cavano in acqua. Chiedete prima ai genitori dei piccoli invitati se i figli sanno nuotare o no.

Se per una festa di compleanno estiva decidete di recarvi in uno stabilimento balneare, ricordate che i bambini avranno assolutamente bisogno di una protezione solare. Mettete perciò in borsa un sufficiente numero di flaconi di crema solare e assicuratevi che i bambini bevano a sufficienza. Per rendere il party ancor più divertente e movimentato portate con voi palloni da spiaggia, pistole ad acqua e altri giochi acquatici.

Un tour esplorativo: festeggiare nella natura

I nati in estate sono fortunati: quando si tratta di organizzare il compleanno possono infatti scegliere tra mille attività diverse. E per un bambino curioso cosa c’è di più bello che esplorare l’ambiente naturale? Dalla foresta dell’avventura con tanto di percorso della scoperta al sentiero da percorrere a piedi nudi dove i bambini scalzi esplorano i prati per poi arrostire salsicce sul fuoco – A chi desidera organizzare una festa di compleanno per bambini nella natura, la Svizzera offre innumerevoli opzioni.