Giochi d’acqua in giardino: per un po’ di refrigerio nelle calde giornate estive

In estate ci vuole poco perché, giocando, s’inizi a sudare. I giochi d’acqua sono perciò un’ottima idea per godersi la bella stagione in giardino. Quelli che vi proponiamo sono divertentissimi e regaleranno ai vostri bambini un po’ di gradevolissimo refrigerio!

I più bei giochi d’acqua per bambini

Giochi galleggianti, materassini, maschera e boccaglio sono l’attrezzatura ideale per giocare in piscina. Ma anche chi non ne ha una nel giardino di casa può inventarsi dei fantastici giochi d’acqua da proporre ai piccoli di casa. Di solito è sufficiente disporre di una piscina gonfiabile, un tubo da giardino e qualche oggetto di uso quotidiano da adibire a giocattolo galleggiante. Le nostre idee gioco sono perfette sia per un pomeriggio in compagnia che per una festa di compleanno.

Idea gioco n. 1: pesca fortunata

Tutti i bambini si siedono in cerchio attorno a una piscina gonfiabile in cui galleggiano alcuni tappi di sughero. Ognuno riceve un colino. Si sceglie quindi un numero fortunato, ad es. il tre. A questo punto tutti i bambini chiudono gli occhi e, servendosi dei colini, cercano di estrarre dall’acqua i tappi di sughero. Chi riesce a pescare ad occhi chiusi esattamente tre tappi si aggiudica un punto. Vince chi, dopo dieci giri, avrà pescato il maggior numero di volte la giusta quantità di tappi.

Idea gioco n. 2: tesori ghiacciati

Questo gioco va preparato il giorno prima. Raccogliete dei piccoli giochi galleggianti, collanine e braccialetti in perle di plastica, monete o altri «tesori» non delicati. Disponete il tutto in un cassetto vuoto del congelatore e riempite d’acqua il recipiente. Durante la notte l’acqua gelerà e i piccoli tesori rimarranno racchiusi in un blocco di ghiaccio che estrarrete dal congelatore. A questo punto, servendosi di vari utensili, i bambini dovranno cercare di liberare dal ghiaccio i piccoli tesori.

Idea gioco n. 3: tiro al bersaglio

I bambini adorano lanciarsi in scatenatissime battaglie a pistole d’acqua. Questo popolarissimo giocattolo può però essere impiegato anche per una divertente gara d’abilità. A questo scopo basta sistemare delle palline da ping-pong sulle aperture di alcune bottiglie. Da una certa distanza i bambini dovranno cercare di colpire le palline con il getto delle pistole ad acqua e farle cadere a terra.

Idea gioco n. 4: acchiappa il ranocchio

Sistemate due piscine gonfiabili a una certa distanza l’una dall’altra. Tranne uno, tutti i partecipanti si siedono in una delle due piscine. I bambini in acqua sono i ranocchi, quello rimasto in piedi fuori dall’acqua è la cicogna. A un vostro segnale i ranocchi dovranno cercare di raggiungere l’altra piscina. Per farlo, dovranno essere rapidi e agili: la cicogna li aspetta infatti al varco!

Idea gioco n. 5: il re e la regina dei ghiacci

Quale bambino non vorrebbe per una volta agghindarsi come un re o una regina dei ghiacci? Niente di più facile! Basta prendere delle perline di legno o plastica e realizzare alcuni braccialetti e collane che verranno quindi adagiati su uno stampino per cubetti di ghiaccio. I «gioielli» dovranno essere a contatto con l’acqua precedentemente versata nello stampino. Basterà qualche ora in congelatore perché lungo collane e braccialetti si formino dei giganteschi cristalli!

Idea gioco n. 6: laboratorio acquatico

Il laboratorio acquatico è un’ottima idea per un pomeriggio di gioco libero. Basta riempire d’acqua tazze, bottiglie e bicchieri e sistemarli in giardino. Chi vuole può tingere l’acqua con dei coloranti naturali. Il laboratorio di fortuna può essere dotato anche di tubi, spugne, imbuti e altri oggetti con cui realizzare fantasiosi esperimenti mescolando, travasando, agitando e versando l’acqua a volontà.

Giochi d’acqua in giardino: a cosa prestare attenzione

In estate, prima di uscire a giocare, i bambini devono sempre stendere sulla pelle una crema solare. Ciò vale soprattutto qualora giochino in acqua o in prossimità di essa. È quindi bene optare per una crema solare resistente all’acqua. Accertatevi che, impegnati come sono a giocare, i bambini non dimentichino di bere. Nelle giornate calde acqua, succo di frutta o tè freddo fatto in casa sono perfetti per garantire il giusto apporto di liquidi. A proteggere dai raggi solari gli occhi, la testa e le spalle ci penserà un cappellino.

Disidratazione e scottature non sono però i soli pericoli dell’estate. Giocando in acqua o con l’acqua capelli e vestiti si bagnano e può capitare che i bambini si raffreddino. Tenete dunque a portata di mano degli asciugamani con cui asciugarli dopo il bagno o un gioco d’acqua.

Per finire, quando i bambini giocano in acqua non perdeteli mai di vista e accertatevi che tutti si sentano a proprio agio. Con l’aiuto dei nostri consigli, quest’estate i giochi d’acqua nel giardino di casa vostra non potranno che essere un successone!