Canzoni svizzere per l’infanzia in italiano

Sicuramente anche voi avrete qualche canzone in grado di catapultarvi immediatamente indietro nel tempo, agli anni della vostra infanzia. All’asilo, prima della nanna, in occasioni speciali o per puro divertimento – cantare canzoni per l’infanzia è una parte importante della routine familiare.

Cantare insieme consolida il legame genitori-bimbo

In genere i bambini adorano cantare e già in tenerissima età cominciano a inventare delle melodie. Imparare delle canzoni per l’infanzia è però molto più di un semplice passatempo e giova allo sviluppo dei piccoli. Se anche avete dei dubbi circa il vostro talento canoro, non perdetevi d’animo: cantare mette di buon umore grandi e piccoli – il risultato è del tutto secondario

Canto e musica sono elementi importanti della storia dell’uomo nonché parte integrante di molti eventi. Per la maggioranza delle persone cantare insieme ad altri rappresenta un’esperienza positiva – e questo sin dalla primissima infanzia. Le canzoni per l’infanzia servono a consolare quando ci si fa male, a conciliare il sonno la sera e a creare la giusta atmosfera a Natale. Per i piccoli cantare tutti insieme le canzoni per l’infanzia del repertorio svizzero è un’espressione d’affetto. Per di più serve a consolidare i rapporti familiari. L’abitudine di cantare canzoni per l’infanzia, per esempio prima della nanna, trasmette infine ai bambini una sensazione di calore e stabilità.

Le canzoni per l’infanzia giovano allo sviluppo dei bimbi

Il canto giova alla salute e al benessere generale: è scientificamente provato. Cantare a squarcia gola rafforza per esempio i polmoni e le corde vocali, migliora senso del ritmo e difese immunitarie e riduce lo stress. Nel caso dei bambini, poi, comporta una lunga serie di vantaggi supplementari. Il fatto che negli asili si canti spesso, non è casuale: cantare canzoni per l’infanzia ha un valore aggiunto dal punto di vista pedagogico. Inoltre

  • migliora la sensibilità linguistica dei piccoli,
  • serve ad allenare la memoria,
  • rende più sicuri
  • e spesso permette ai bambini d’imparare cose nuove senza nemmeno accorgersene.

Le canzoni per l’infanzia in dialetto sono inoltre un ottimo strumento per insegnare quest’ultimo ai giovanissimi e mantenere vive antiche tradizioni.

Bimbi e canto: a cosa fare attenzione

Poiché nei bambini corde vocali e laringe non sono ancora pienamente sviluppate, se decidete di cantare con vostro figlio, cercate di mantenervi tendenzialmente sui toni alti e i volumi bassi. Ricordate inoltre che i bambini imparano imitandovi: a lungo andare, quindi, cantare troppo forte quando vi esibite con loro potrebbe rivelarsi controproducente. Quando vostro figlio canta, prestate attenzione alla voce: dovrebbe sempre essere lieve, cristallina, non forzata.

Le canzoni per l’infanzia più note in Svizzera

Siete in cerca d’ispirazione? Ci sono tante bellissime canzoni per l’infanzia adatte a ogni occasione! I testi sono generalmente molto semplici e basta poco per memorizzarli. Eccovi qualche titolo tra i più popolari:

  • L’inverno se n’è andato
  • La danza del serpente
  • Batti batti le manine
  • Fra’ Martino campanaro
  • Tre cinesi con il contrabbasso
  • Ninna nanna
  • Oh che bel castello
  • Il coccodrillo come fa?
  • Se sei felice tu lo sai batti le mani
  • Stella stellina

Canzoni svizzere per l’infanzia: con un sottofondo musicale, cantare è ancor più bello

Per far rivivere le canzoni della vostra infanzia cantandole insieme a vostro figlio, basta naturalmente la voce. Se però preferite avere un sottofondo musicale, vi converrà acquistare un CD con le più belle canzoni svizzere per l’infanzia. In alternativa, potete anche cercare in Internet qualche filmato e delle registrazioni – oppure suonare personalmente uno strumento.