Natale con i bimbi

Il Natale è una festa speciale per tutta la famiglia. Per i bambini – che come nessun altro amano la magia che si respira in questo periodo dell’anno – l’attesa della vigilia inizia con settimane d’anticipo.

Per chi ha bimbi il Natale inizia con l’Avvento

Si accende la prima di quattro candele, le strade s’illuminano a festa: è iniziato l’Avvento. Di fronte a questo scintillante scenario, soprattutto per i bambini comincia la gioiosa attesa delle imminenti festività. E malgrado la corsa ai regali e lo stress dei preparativi, anche i genitori sono presto contagiati dall’entusiasmo dei piccoli.

È tempo di stilare la lista dei desideri di Natale, creare addobbi e lasciare che la cucina venga pervasa dal delizioso profumo dei biscotti. Se poi la famiglia trascorre questo magico periodo dell’anno riunita e celebra il Natale a dovere con i piccoli di casa, tutto sarà ancor più bello. Eccovi qualche attività prenatalizia con cui far brillare gli occhi del vostro tesoro:

  • Bricolage: durante l’Avvento i bimbi adorano realizzare piccoli lavori di bricolage d’ispirazione natalizia. Poco importa che la scelta ricada su addobbi per le finestre, per la tavola o per l’albero di Natale – il vostro piccolo sarà felicissimo di creare con le proprie mani delle decorazioni con cui rendere più bella la casa.
  • La lista dei desideri: tra un lavoro di bricolage e l’altro non scordate la lista dei desideri del vostro pargolo. In fin dei conti, a Natale i regali sono d’obbligo se in casa ci sono dei bimbi. Organizzandovi con il debito anticipo avrete tutto il tempo che serve per procurarli.
  • Biscotti di Natale fatti in casa: quando il profumo di biscotti e panpepato si diffonde in tutta la casa, persino chi non sopporta il Natale si ritrova improvvisamente in vena di festeggiamenti. Ritagliatevi quindi il tempo necessario per preparare biscotti con l’aiuto del golosone di casa. Tra impasti, formine e ingredienti per guarnire, non è escluso che in cucina finisca per regnare il caos. In tal caso non perdete la calma: una volta sfornate le vostre leccornie, potrete fare ordine – e concedervi una golosa ricompensa per le vostre fatiche.
  • Mercato di Natale: durante l’Avvento, una visita al mercato di Natale in compagnia di tutta la famiglia è sempre una bellissima esperienza. Insieme, gli addobbi natalizi, le luci che decorano le bancarelle e il profumo delle leccornie in vendita creano un’atmosfera magica e calda – e regalano un sorriso ai più piccoli.
  • Albero di Natale: vostro figlio sarà senz’altro felice di darvi una mano a scegliere un albero di Natale, soprattutto se a tagliarlo sarete voi.
  • Addobbi: lasciate che il vostro piccolo vi dia una mano con gli addobbi. Sistemare qua e là rami di abete, montare ghirlande luminose, ornare l’albero di Natale... vestire a festa la casa è per i piccoli un gran divertimento e aiuta a creare un’atmosfera di serena armonia. Se qualche addobbo non dovesse essere appeso a regola d’arte, non siate però troppo severi. Quando si festeggia il Natale con i piccoli, è meglio lasciar perdere le manie di perfezionismo.

Trascorrere un sereno Natale con i bimbi

La maggioranza dei genitori desidera trascorrere un Natale di armonia e serenità in compagnia della famiglia. Chi ha troppe aspettative, tuttavia, va spesso incontro a delle delusioni. La cena brucia? L’albero di Natale si rovescia? I nonni iniziano a litigare? Non lasciatevi rovinare la serata e prendetela con filosofia. Nessuna famiglia è perfetta e non vi è motivo per non trascorrere comunque delle belle feste. Se le vostre aspettative non vengono soddisfatte al 100%, siate flessibili e non perdete la calma. In generale, a chi festeggia il Natale con i più piccoli conviene comunque mettere in conto qualche sorpresa o cambiamento di programma.

Ciò che più conta è che trascorriate delle serene feste in compagnia dei piccoli di casa e del vostro partner. Se i bambini non vedono l’ora di scoprire finalmente cosa ha portato loro Gesù Bambino, queste attività li aiuteranno a ingannare l’attesa dei regali:

  • Preparativi: in alcune famiglie è usanza preparare l’albero di Natale la sera della vigilia – per i piccoli di casa un’occasione perfetta per scatenarsi con gli addobbi.
  • Messa per i bambini: a Natale molte famiglie cristiane partecipano alla messa per i bambini. Canti e preghiere aiutano a creare una bella atmosfera di raccoglimento, mentre il tempo che separa dalla distribuzione dei regali passa in un battibaleno.
  • Storie e canzoni: godetevi le ore trascorse in famiglia leggendo ad alta voce racconti e intonando canti di Natale. Per ricreare un’atmosfera autenticamente natalizia non vi è nulla di meglio di questa bella tradizione.
  • Passeggiata: se il vostro piccolo fatica a contenere l’agitazione, una bella passeggiata all’aperto lo aiuterà forse a distrarsi. Se c’è la neve, potete uscire per una corsa in slitta.

Quando Gesù Bambino avrà finalmente lasciato sotto l’albero i tanto attesi regali, lo stress dei preparativi non sarà che un ricordo e potrete trascorrere una tranquilla serata in compagnia dei vostri cari. Prendetevi tutto il tempo necessario per parlare e godervi l’armonia familiare. E non scordate di testare con il vostro piccolo i giocattoli portati da Gesù Bambino. Farete così del Natale un’esperienza indimenticabile.