Finger food per i bebè

I bebè imparano ogni giorno qualcosa di nuovo – anche in fatto di alimenti. Affinché scoprano presto la varietà dei cibi e possano sviluppare delle preferenze, è utile proporgli anche del finger food. Verdure e frutti dalla consistenza morbida sono perfetti allo scopo.

Finger food per i bebè: quando introdurlo?

Attorno al sesto mese di vita del bimbo i genitori danno il via allo svezzamento. Ecco così che il piccolo fa la conoscenza di frutta, verdura, cereali, carne e pesce, che gli vengono serviti sotto forma di pappe.

All’incirca nello stesso periodo si può iniziare a proporgli il finger food. Bocconcino dopo bocconcino, il bimbo scopre vari tipi di sapori e il mangiare si trasforma in un’esperienza sensoriale a 360 gradi. Afferrare, leccare, succhiare, masticare – così il piccolo accumula le sue prime esperienze in fatto di cibi solidi.

Per stabilire quando introdurre il finger food occorre però tenere presenti alcuni fattori:

  • Il bimbo deve essere in grado di mangiare stando seduto con la schiena diritta sulle ginocchia della mamma o nel seggiolone. In questo modo non vi sarà pericolo che il cibo gli vada di traverso.
  • Il bimbo dovrebbe essere in grado di afferrare il finger food con le manine. Se ancora non sa afferrare un oggetto e tenerlo tra pollice e indice, i bocconcini dovranno essere di dimensioni tali da poter essere tenuti con il pugno.
  • Per consumare i primi cibi solidi, il bimbo non ha bisogno dei dentini. A patto che la consistenza del cibo sia sufficientemente morbida, per succhiarlo, masticarlo e triturarlo basteranno la lingua e le gengive. 

Durante i primi esperimenti con il finger food va messo in conto qualche piccolo incidente. Cercate di essere pazienti e coprite il pavimento sotto il seggiolone con uno straccio o dei fogli di giornale: sarà così più facile rimuovere ciò che il piccolo ha fatto cadere a terra.

Svezzamento e finger food per i bebè: accostamento perfetto

Per stabilire in che misura l’alimentazione del vostro pargolo debba essere composta da finger food dovrete tenere conto delle sue esigenze personali. Alcuni bambini adorano le pappe, non manifestano alcun interesse per i cibi solidi e amano lasciarsi imboccare. Altri si rifiutano categoricamente di mangiare le pappe e preferiscono attingere dai piatti degli altri membri della famiglia. Ultimamente vi sono genitori che addirittura rinunciano alle pappe in favore del finger food. Noto come baby-led weaning, questo metodo è però visto con occhio critico da alcuni esperti di sviluppo infantile.

Un’ottima idea potrebbe dunque essere quella di combinare i due metodi. Le pappe garantiranno al bimbo il giusto apporto di sostanze nutritive, mentre il finger food lo aiuterà a imparare a mangiare autonomamente – il che comporta anche la libertà di stabilire quanto mangiare. Con il finger food il bambino svilupperà anche i suoi gusti personali e imparerà a conoscere la consistenza dei vari alimenti.

Il fatto che un bimbo apprezzi il finger food comporta dei vantaggi anche per i genitori, che però dovranno comunque essere sempre presenti e accertarsi che al piccolo non vada di traverso nulla. Per portare in tavola del finger food ci vuole meno tempo che per preparare una pappa. E se siete fuori casa, potete scordarvi di forno a microonde & Co. e dare al bimbo un pezzo di melone o cetriolo.

Finger food per i bebè: qualche idea

Il finger food destinato ai bebè deve avere una consistenza morbida ed essere facilmente digeribile. Snack salati, piccanti o zuccherati non sono adatti allo scopo. Al bambino non vanno inoltre proposti alimenti che – come noci, bacche e olive – potrebbero andare di traverso. Perfetti come finger food sono invece:

  • Verdure cotte o stufate, ad es. broccoli, carote, cavolo rapa e patate
  • Verdure crude e sbucciate, ad es. cetrioli olandesi
  • Frutta, ad es. banane, pere dalla polpa morbida, avocado, melone e nettarine
  • Pane morbido e poco salato, eventualmente con un poco di burro
  • Formati di pasta che il bimbo possa afferrare e mettere in bocca senza difficoltà
  • Pollo
  • Formaggio