Il cambio del pannolino

La frequenza con cui cambiate il pannolino al vostro bebè dipende da quanto spesso fa pipì o evacua. In linea di principio i pannolini andrebbero cambiati ogni volta che sono bagnati o sporchi per prevenire possibili infezioni o eruzioni cutanee.

Cambiare il pannolino è una buona occasione per stare vicino al bambino.

Di regola, i pannolini dovrebbero essere cambiati ogni mattina subito dopo la sveglia, la sera prima di andare a letto e in relazione a ogni pasto. Non è importante che lo facciate prima o dopo i pasti, o tra un pasto e l'altro. Se il vostro bambino vomita spesso dopo aver preso il latte, cambiategli i pannolini prima. 

In media, un neonato bagna il pannolino ogni mezz'ora. Ciò significa che la maggior parte dei neonati ha bisogno di circa 6-8 pannolini al giorno, nelle prime settimane addirittura fino a 10.

Un momento di contatto

Non lesinate nell’uso di pannolini. Se il culetto del vostro bebè si arrossa, vi pentirete di non averli cambiati a sufficienza. La questione se usare pannolini di stoffa o pannolini usa e getta dipende soltanto dal vostro gusto personale. Entrambi i tipi di pannolino hanno vantaggi e svantaggi. L'attività di cambiare il pannolino e lavare la zona del pannolino occupa al giorno molto tempo. Tanto più importante è quindi che sfruttiate questa occasione per stare vicini al vostro bebè, per giocare con lui o fargli le coccole. Toccate il piccolo, fategli un leggero solletico, cantategli qualcosa e cercate di mantenere sempre il contatto visivo. Al fasciatoio dovrebbero esserci giocattoli da afferrare, oppure, sopra il fasciatoio, una giostrina.

Come lavare il sederino

Togliete il pannolino sporco al bambino e usatelo per portar via i resti più grossi delle feci. Quindi alzate le gambe del bambino mettendogli una mano sotto il sedere. La cosa importante è che non alziate il bambino tirando le gambe.

Il sederino deve essere ben pulito e curato, perché a causa dell'urina e delle feci è continuamente irritato. Lavatelo con un batuffolo di cotone, una salvietta di cellulosa o un altro panno specifico immersi in acqua tiepida. Potete anche utilizzare latte detergente per neonati o salviettine umidificate. Prendete per ogni parte del corpo delle salviette pulite. Lavatevi quindi le mani.

Quindi i genitali esterni vengono puliti accuratamente dall'urina e dalle feci. Con un maschietto iniziate dalle pieghe delle gambe e pulite quindi lo scroto e il pene. Non tirate indietro in nessun caso il prepuzio. Essendo fisiologicamente stretto, nei primi due-tre anni di vita potrebbero verificarsi delle ferite. Con una femminuccia dovreste lavare i genitali da davanti a dietro, allargando leggermente le grandi labbra. Non è necessario togliere la vernice caseosa, perché si tratta di una difesa naturale.

Asciugate ben bene la zona coperta dal pannolino. Se la pelle è sana e non presenta arrossamenti non è necessario spalmare una crema. 

In caso di arrossamenti può essere utile:

  • cambiare spesso i pannolini
  • lavare con acqua o tè alla salvia
  • asciugare all'aria o con un asciugacapelli
  • spalmare leggermente una pomata lenitiva

A tutti i bebè piace rimanere un po' a sgambettare all'aria fresca, mentre gli fate le coccole. E alla pelle fa bene ricevere un po' d'aria e respirare. Mettete quindi sotto al bebè un pannolino pulito. Fissate le strisce adesive del pannolino usa e getta.

Pannolini di stoffa

Se volete usare pannolini di stoffa, chiedete alla vostra ostetrica o infermiera di consigliarvi e di mostrarvi i metodi migliori per cambiare i pannolini, perché con i pannolini di stoffa ci sono diverse possibilità per fissare i pannolini. Lo sviluppo dell'articolazione dell'anca può inoltre essere favorito da una fasciatura che lasci le gambe più divaricate. In ogni caso non si deve utilizzare una normale spilla da balia. Infine dovete usare una protezione per impedire la fuoriuscita di umido. Mutandine impermeabili in plastica potete trovarle nei negozi specializzati per bambini.

Se utilizzate pannolini usa e getta, arrotolate il vecchio pannolino, chiudetelo con le strisce adesive e mettetelo in una piccola busta di plastica. Chiudete la busta di plastica e gettatela nell'immondizia al più tardi il giorno dopo. I pannolini sporchi non possono essere gettati nell'umido della raccolta differenziata, né nel WC.

I pannolini di stoffa dovrebbero essere messi, subito dopo l'uso, in un catino in plastica con acqua e materiale disinfettante. Prendete a questo scopo un catino con coperchio. I pannolini devono essere lavati ad alta temperatura, con un detersivo universale.


swissmom e Hello Family

I consigli per la famiglia di Hello Family sono stati redatti in collaborazione con swissmom, il portale informativo su gravidanza, parto, neonati e bambini.

Vai al sito di swissmom