Alimentazione in gravidanza

Cosa si può mangiare in gravidanza? Un’alimentazione varia ed equilibrata prima e durante la gravidanza consente al bambino di affacciarsi alla vita nel modo migliore.

Consigli sulla dieta in gravidanza

L’alimentazione giusta apporta a voi e al vostro bambino tanti importanti nutrienti.

Durante la gravidanza, il corpo vive una fase particolare della vita e ha particolari esigenze alimentari. Abbiamo riassunto per voi alcuni punti importanti. Che cosa mangiare? Gli alimenti consigliati:

Non mangiate per due, ma due volte meglio! 

Se un tempo si consigliava di «mangiare per due», in realtà all’inizio della gravidanza non avete bisogno di più energia, ma piuttosto dovete fare il pieno di vitamine e minerali.  Solo a partire dal quarto mese di gravidanza aumenta il fabbisogno di energia e proteine, che può essere soddisfatto con una fetta di pane integrale e un pezzo di formaggio. Dal settimo mese il fabbisogno calorico è di 500 kcal in più rispetto a prima della gravidanza, e può essere soddisfatto aggiungendo un müesli con fiocchi di cereali, noci e latte. Attenzione: non mettetevi a dieta durante la gravidanza. È pericoloso per la vostra salute e quella del bambino.

Un’alimentazione equilibrata fornisce a voi e al vostro bambino tanti importanti nutrienti, tuttavia è importante fare attenzione a quanto segue.

Acido folico in gravidanza

L’acido folico è una vitamina molto importante per la produzione dei globuli rossi da parte della mamma e del bambino. Un’alimentazione equilibrata media, però, potrebbe non essere sufficiente a soddisfarne il fabbisogno in gravidanza. Una carenza di acido folico nella futura mamma aumenta il rischio di difetti del tubo neurale (ad esempio spina bifida aperta) nel bambino. Pertanto, già prima della gravidanza e almeno fino alla dodicesima settimana, è consigliabile integrare un’alimentazione equilibrata con compresse di acido folico. 

Vitamina D in gravidanza

La vitamina D è molto particolare, in quanto il corpo, se esposto ai raggi solari, è in grado di produrla da solo. Tuttavia questa capacità si riduce nei mesi invernali o anche con l’impiego di creme solari. Gli alimenti contengono vitamina D solo in quantità minima. Un apporto adeguato di questa vitamina è molto importante per avere ossa e denti sani, e questo vale sia per voi, sia per il vostro bambino. Per assicurarne un’assunzione adeguata, si consiglia di integrare un’alimentazione equilibrata con vitamina D in gocce (15 mg). 

Ferro in gravidanza

Durante la gravidanza avete bisogno di molto ferro per la produzione di globuli rossi, pertanto è importante assumere questo minerale in quantità adeguate. In alimenti di origine animale come carne o uova, il ferro è contenuto in una forma che il corpo può assimilare bene. Fonti di ferro primarie di origine vegetale, come prodotti a base di farina integrale, legumi, noci o alcuni tipi di verdura come ad esempio coste, devono essere assunte sempre insieme a un alimento ricco di vitamina C. Le fonti di vitamina C, come peperoni, broccoli, bacche o agrumi, favoriscono l’assimilazione del ferro da parte dell’organismo. In generale non è consigliato assumere compresse di ferro, ma in caso di necessità sarà il vostro ginecologo a prescriverle.

Se necessario, il ginecologo vi prescriverà altri nutrienti importanti in gravidanza come acidi grassi Omega-3, magnesio o iodio. 

Alimenti a rischio: aiuto, cosa posso mangiare?

Durante la gravidanza è fondamentale seguire un’alimentazione varia ed equilibrata. Soprattutto bisogna evitare le intossicazioni alimentari, pertanto dovete seguire alcuni consigli per l’igiene e l’alimentazione.

Consigli per l’igiene in gravidanza

  • Lavare regolarmente le mani prima di mangiare o cucinare
  • Lavare a fondo verdura, insalata, erbette e frutta
  • Separare gli alimenti crudi o sporchi di terra dagli altri alimenti durante la preparazione. Separare dagli altri alimenti gli utensili da cucina utilizzati per gli alimenti crudi o sporchi di terra.
  • Non mangiare alimenti di origine animale crudi o poco cotti
  • Fare attenzione alla conservazione degli alimenti e alla data di scadenza

Raccolta: pista d'acqua AquaPlay

Con l'acquisto di dodici confezioni di pannolini Pampers vi regaliamo una pista d'acqua AquaPlay del valore di fr. 79.95.