La coppia dopo l’arrivo del bebè

Finalmente il bebè è nato e in famiglia sembra regnare la felicità più assoluta. Dietro la facciata, tuttavia, in genere le cose stanno diversamente e non di rado la relazione di coppia è messa a dura prova. Eccovi qualche consiglio su come superare la crisi.

Arrivo del bebè: fine della felicità di coppia?

Finalmente in tre! In genere i futuri genitori guardano con entusiasmo all’avventura che sta per cominciare. In fin dei conti la nascita di un bebè è la prova più grande dell’amore tra due persone! Una volta nato il bimbo, tuttavia, spesso la felicità cede il passo al disincanto. Ben presto, infatti, i neogenitori si accorgono che la nuova vita a tre non è semplice come pensavano. Anche la vita di coppia finisce per soffrirne. Carenza di sonno, stress, impossibilità di ritagliarsi dei momenti a due – la relazione non è più la stessa e attraversa probabilmente la sua fase più difficile.

Rispetto alla nuova vita con un figlio i genitori nutrono grandi aspettative. E proprio queste ultime sono spesso motivo di delusione. Nei primi mesi del piccolo, infatti, la vita in famiglia non è esattamente rose e fiori come si sarebbe forse potuto pensare. La gioia di avere un figlio e la necessità di sacrifici vanno di pari passo. Ecco così che spesso il rapporto di coppia viene trascurato o, addirittura, inizia a prospettarsi una separazione. Molti sono i motivi per cui dopo l’arrivo di un bebè la relazione può naufragare:

  • Stress: tra le principali cause di una crisi di coppia dopo l’arrivo di un bebè vi è lo stress. Prendersi cura del bimbo richiede molto tempo – tempo che non può più essere dedicato alla coppia e alla soddisfazione di esigenze personali.
  • Carenza di sonno: oltre a essere un fattore di stress per l’organismo, la carenza di sonno si ripercuote sull’umore. Chi soffre di una carenza di sonno cronica tende a essere irritabile e volubile e reagisce con nervosismo anche alla più piccola sciocchezza.
  • La partner è completamente assorbita dal suo ruolo di mamma: dopo la nascita di un figlio molti uomini si sentono trascurati. Subito dopo il parto ecco che la vita della neomamma inizia a ruotare attorno al bebè, mentre le esigenze del partner e la vita di coppia passano in secondo piano. Data la situazione, basta poco per sentirsi frustrati. Alcuni uomini arrivano persino a essere gelosi delle attenzioni e coccole che la partner riserva al bebè.
  • Niente più intimità: se dopo la nascita del bebè il rapporto di coppia si fa problematico, anche la vita sessuale ne risente. Nelle neomamme la libido diminuisce. Alcune donne non si sentono più a loro agio nel proprio corpo, altre non hanno ancora superato del tutto il trauma del parto. A tutto ciò si aggiungono stress e stanchezza cronica. Talvolta però anche gli uomini accusano un calo della libido – soprattutto se hanno assistito al parto. L’assenza di intimità si ripercuote pesantemente sullo stato d’animo del partner e concorre a rendere teso il rapporto.
  • Insufficiente collaborazione: sul fronte delle faccende domestiche e dell’accudimento dei figli, le donne lamentano spesso una scarsa collaborazione da parte del partner e, in alcuni casi, non tengono conto del fatto che quest’ultimo va a lavorare. Gli uomini, dal canto loro, non sempre si rendono conto di quanto sia faticoso occuparsi di casa e neonato e non si sentono chiamati in causa. Non stupisce quindi che in molti casi questo tema possa scatenare dei conflitti, se non addirittura una crisi di coppia.
  • Mancanza di tempo da dedicare alla vita di coppia: niente più cinema, cene al ristorante e gite nel weekend – dopo la nascita di un bimbo la mancanza di tempo da dedicare al partner si ripercuote pesantemente sul rapporto. L’organizzazione della giornata ruota attorno alle esigenze del piccolo. A farne le spese è la vita di coppia. 

Come recuperare il rapporto a due dopo l’arrivo del bebè

Dopo la nascita del bebè la vostra vita di coppia si è fatta complicata? In tal caso cercate di affrontare quanto prima il problema. Se litigare e chiudere gli occhi davanti alla realtà diventa la norma, il pericolo che dopo la nascita del bimbo la relazione naufraghi si fa sempre più concreto.

  • La comunicazione è il fondamento di qualsiasi rapporto di coppia. Cercate pertanto di parlare. Spiegate al vostro partner cosa vi passa per la testa, cosa desiderate che faccia e come state vivendo la situazione. Non meno importante è che ascoltiate il partner e prendiate sul serio le sue preoccupazioni.
  • Nelle faccende domestiche come nell’accudimento del bimbo prestatevi reciproco aiuto. Spesso per ridurre la mole di lavoro del partner bastano piccoli gesti come lavare i piatti o portare fuori la spazzatura. Suddividetevi le faccende domestiche, in maniera che ciascuno abbia di tanto in tanto mezz’ora di tempo per tirare il fiato e pensare a se stesso. Ripartendo i compiti in maniera intelligente avrete anche più tempo da dedicare alla vita di coppia.
  • Concedetevi reciprocamente degli spazi da dedicare ai vostri interessi personali. Avete voglia di andare in palestra o di uscire con gli amici? In tal caso chiedete al partner di occuparsi del bimbo mentre siete fuori casa e permettetegli a vostra volta di dedicarsi ai suoi hobby.
  • Ritagliatevi il tempo necessario per fare qualcosa insieme. Onde evitare che lo stress quotidiano vi faccia scordare i buoni propositi, fissate date e orari e concedetevi una serata al cinema, al ristorante o davanti alla TV: la vostra vita di coppia non potrà che trarne giovamento. Nonni, fratelli e amici saranno senz’altro ben contenti di farsi carico dell’accudimento dei bimbi.
  • Dopo la nascita di un bimbo la mancanza di intimità mette a dura prova la vita di coppia. Un bacio dopo il risveglio o un abbraccio affettuoso aiutano a mantenere viva la relazione. Se ancora non ve la sentite di avere rapporti intimi, non precipitate le cose. In genere ci vuole un po’ perché la libido torni a farsi sentire. Nel frattempo cercate di non trascurare la vita a due.