Come domare il caos nella cameretta divertendosi

Alzi la mano chi non ha mai trovato la cameretta completamente sottosopra dopo che i bambini vi avevano giocato per qualche ora. Peccato che i piccoli siano poco propensi a mettere ordine. Hello Family vi svela qualche divertente idea per invogliarli a fare ordine giocando.

Fare ordine con i bambini in maniera efficace

A volte invogliare i bambini a fare ordine è tutt’altro che semplice: ancora non si rendono conto che fa parte del giocare e non ne capiscono il senso. È dunque importante spiegare loro per quale motivo occorre rimettere a posto quanto lasciato in giro. Alcuni genitori optano per il gioco duro e si astengono dal fare ordine fino a quando il bambino non constaterà che nel caos non trova più nulla. Questo metodo può funzionare con i bambini più ostinati. Per prima cosa, però, sarà bene cercare d’invogliare il bambino a fare ordine in camera in maniera ludica.

Prima d’indurre vostro figlio a domare il caos attraverso uno dei nostri giochi, ricordate però di stabilire delle regole tassative. Il piccolo si abituerà così a ordine e struttura. È ad es. utile definire un giorno della settimana o un preciso orario in cui la cameretta va sistemata. Un’altra buona idea può essere quella di assegnare ai giocattoli un posto ben preciso e facilmente accessibile. Riordinare può diventare parte integrante del processo ludico – e giocare con il bambino a fare ordine equivale praticamente a riproporgli quest’ultimo. Talvolta anche la promessa di una ricompensa può facilitare le cose.

Fare ordine in modo ludico: i cinque giochi più divertenti

Con dei giochi ad hoc fare ordine diventa per i bambini un’esperienza divertentissima. Grazie alle idee che vi proponiamo di seguito, la cameretta di vostro figlio tornerà ordinata in men che non si dica.
 
  • Fare ordine – una corsa contro il tempo: mai la cameretta è tornata pulita e ordinata in così poco tempo! Assegnate a ciascun membro della famiglia una determinata zona della stanza e date quindi il via a una gara a tempo. Chi finisce prima vince e si aggiudica una piccola ricompensa. Se avete più figli – o se in casa ci sono gli amici dei vostri bambini – organizzate una gara a squadre.
  • Domare il caos a suon di favole: questo gioco richiede una buona dose di creatività. Inventate una favola divertente nel corso della quale nominerete, uno dopo l’altro, i giocattoli sparsi in giro per la stanza. Non appena sente il nome di un determinato oggetto, il bambino deve prendere quest’ultimo e metterlo al suo posto il più velocemente possibile. Ci vorrà un po’ di più, ma fare ordine risulterà divertente e vostro figlio imparerà ad ascoltare con attenzione.
  • Fare ordine colore per colore: se possibile, procuratevi dei cartellini o delle pedine da gioco colorati. Tenendo gli occhi chiusi, il bambino estrae un colore (se avete più bambini, ognuno farà lo stesso). Se ha estratto ad es. il blu, dovrà rimettere a posto tutti gli oggetti di questo colore. Ripetete il gioco fino a quando la stanza non sarà riordinata. In alternativa potete procedere per categorie di giochi (cubetti, bambole, giochi di società).
  • Riordinar ballando: questo gioco riesce meglio se vi partecipano più bambini. Accendete la canzone preferita dei piccoli e invitateli a ballare. Non appena fermerete la musica, i bambini dovranno raccogliere cinque oggetti e rimetterli al loro posto il più velocemente possibile. Vince chi per primo è pronto per tornare a ballare. Si passa quindi al secondo turno, e così via. Potete premiare il vincitore di ciascun turno ad es. con un orsetto gommoso.
  • Fare ordine... con la ruspa: vostro figlio possiede una ruspa giocattolo? In tal caso chiedetegli di usarla per rimettere a posto ciò che è sparso in giro per la stanza. In alternativa potete raccogliere gli oggetti da mettere a posto nel risvolto del maglione o di un grembiule. Richiedendo un po’ di tempo, questo gioco è adatto soprattutto a situazioni di disordine moderato.