Costruiamo una casetta

Un’accogliente casetta fatta di cuscini e coperte si costruisce rapidamente. Un luogo adatto per rilassarsi e leggere.

Tutti i bambini amano costruirsi la propria casetta.
©Fotolia / Monkey Business

L’occorrente:

  • Alcune sedie o un tavolo
  • Coperta di lana o lenzuola
  • Tanti cuscini
  • Eventualmente una ghirlanda luminosa

Ecco come si gioca

Per prima cosa ci vuole una struttura di base solida. Le sedie si prestano bene. Realizzare con tre o quattro sedie, predisposte a U o una di fronte all’altra con la seduta rivolta verso l’esterno, una struttura sufficientemente solida. Se non avete bisogno dello spazio sotto il tavolo da pranzo, potete sistemarci anche lì i bambini.

Ora tocca alle coperte. Se la costruzione di base è realizzata con sedie, utilizzare per il soffitto preferibilmente coperte leggere per evitare che la tana crolli per il troppo peso. Stabilizzare le coperte fissandole con mollette agli schienali delle sedie e appoggiando dei libri pesanti sulle sedute. Chiudere tutto attorno ermeticamente. Ancora meglio se riuscite a «chiudere» anche l’ingresso. Coprire il pavimento con una morbida coperta di lana o di piume e quanti più cuscini possibili. La comodità sarà quindi assicurata. Chi vuole può illuminare la casetta con una ghirlanda luminosa.

Manca solo una targhetta per la porta, colorata dai bambini e da fissare all’esterno sopra l’ingresso con la scritta: l’ingresso agli adulti è consentito soltanto su autorizzazione! 

Realizzare la decorazione per la casetta: