Come trovare il sacchetto da ginnastica adatto per un bambino delle elementari

Insieme allo zaino, il sacchetto da ginnastica fa parte della dotazione di base dei bambini delle elementari. Piccolo, pratico e leggero, è abbastanza capiente da poter contenere tutto l’occorrente per la lezione di ginnastica ed essere trasportato anche dai più piccoli.

Alle elementari il sacchetto da ginnastica è meglio del borsone da sport

Insieme a zaino, quaderni, penne, matite & Co., il sacchetto da ginnastica è tra le cose da procurare in vista del primo giorno delle elementari. In alcune scuole non vi è scelta: tutti devono usare lo stesso sacchetto da ginnastica. Ma anche laddove sia possibile scegliere liberamente tra questa soluzione e il borsone da sport, alle elementari il sacchetto da ginnastica è e rimane la scelta migliore. Perché? Perché è molto più leggero e meno ingombrante di un borsone da sport. Vostro figlio non dovrà quindi caricarsi di pesi eccessivi e non avrà bisogno di una borsa a tracolla.

Molti sacchetti da ginnastica sono pensati per essere fissati allo zaino – mediante bottoni a pressione o con altri metodi – il vostro bambino avrà così entrambe le mani libere, si muoverà più facilmente e godrà di un’ottimale ripartizione del peso trasportato. Il sacchetto da ginnastica è meno capiente di un borsone, ma comunque abbastanza grande da contenere tutto ciò di cui il bambino ha bisogno nell’ora di ginnastica – scarpe incluse.

Solitamente è dotato di una semplice doppia coulisse che permette al bambino di aprirlo e chiuderlo senza difficoltà e, allo stesso tempo, di trasportarlo a spalla o come fosse uno zainetto. In commercio si trovano sacchetti da ginnastica di tantissimi colori e molte aziende propongono anche modelli coordinati con gli zaini.

Insieme a vostro figlio, date un’occhiata all’ampio assortimento disponibile. L’offerta è vastissima e comprende set composti da zaino, borsone da sport e sacchetto da ginnastica abbinati. E ancora: modelli di colori accesi oppure neutri, con logo, scritte, fantasie o personaggi particolarmente amati dai piccoli.

Come acquistare il sacchetto da ginnastica giusto

Va da sé che il sacchetto da ginnastica deve piacere a vostro figlio. Solo in questo caso, infatti, il bambino sarà disposto a portarlo con sé lungo il tragitto casa-scuola. Il design, però, non è tutto. Prima di procedere all’acquisto – in negozio o in rete – tenete presente quanto segue:

  • Materiale: in commercio si trovano sacchetti da ginnastica in cotone o altre fibre naturali, in nylon o poliestere. Se vostro figlio soffre di allergie, informatevi bene circa i coloranti impiegati per tingere il materiale. Per la massima sicurezza nel tragitto casa-scuola, è inoltre opportuno che il sacchetto da ginnastica sia dotato di catarifrangenti.
  • Manutenzione: i sacchetti da ginnastica fatti in fibre naturali sono generalmente più facili da lavare e si asciugano rapidamente. Se scegliete un modello con fantasie, verificate se va lavato a mano o si può mettere anche in lavatrice.
  • Peso: il peso proprio dei sacchetti da ginnastica varia in funzione del materiale, del tipo di cordoncini e dei vari accessori. I modelli più leggeri sono quelli fatti in fibre naturali.
  • Qualità: scegliete un sacchetto da ginnastica di qualità, con cuciture solide, occhielli robusti e rifiniti con cura e cordoncini di buona fattura.
  • Resistenza alle intemperie: per evitare che gli indumenti da ginnastica si bagnino in caso di pioggia, assicuratevi che il sacchetto da ginnastica sia il più impermeabile possibile.
  • Targhetta con il nome: soprattutto se scegliete un sacchetto da ginnastica con fantasie particolarmente gettonate tra i compagni di vostro figlio, il rischio di confusione aumenta. In questo caso il sacchetto da ginnastica dovrà essere reso ben distinguibile. Utile in tal senso è una taschina in cui inserire la targhetta con il nome.