Prepararsi bene alle vacanze all'estero in compagnia della famiglia

Viaggiare significa andare incontro a cose nuove – culture, persone, paesaggi, ma anche rischi ignoti. Prima di partire per l'estero è dunque importante prepararsi al meglio per un viaggio davvero riuscito.

Prima di partire con la famiglia per una vacanza all'estero ci sono sempre molte cose a cui pensare. Abbiamo raccolto per voi i consigli e le informazioni essenziali affinché possiate godervi in pieno le meritate vacanze. 

 

Preparativi fondamentali

Prima della partenza occorre chiarire alcune questioni formali quali la validità dei passaporti e l'eventuale necessità di richiedere un visto. Copiate o fotografate con lo smartphone o la fotocamera i documenti di viaggio (biglietti aerei, documenti d'identità, tessere dell'assicurazione, ecc.) e, prima di mettervi in viaggio, prendete nota dei vostri dati bancari. Suggerimento: scansionate il vostro passaporto e conservatene una copia online.

Per viaggiare sani

Per chi si reca in determinati Paesi sono necessarie le vaccinazioni. Per informazioni circa le possibilità di profilassi e le misure essenziali per evitare di ammalarsi, potete consultare il vostro medico o l'Istituto tropicale.

All'estero in auto

Se viaggiate in auto, ricordate di verificare la portata della copertura assicurativa e appurare se vi occorre una licenza di condurre internazionale. Vi consigliamo di portare con voi anche una seconda chiave dell'auto, in modo da poter continuare il viaggio anche qualora smarriate quella che usate di solito. Fate attenzione ai borseggiatori: soprattutto in piena stagione turistica e nelle grandi città è consigliabile non esibire con eccessiva disinvoltura oggetti di valore, abiti e accessori costosi. A seconda del Paese in cui vi recate in auto, occorrerà chiarire con il dovuto anticipo alcuni aspetti essenziali. Qual è il limite di velocità sulle autostrade? Qual è il tasso alcolemico massimo ammesso al volante? Occorre un seggiolino per auto? Sul sito del TCS trovate una panoramica delle leggi vigenti nei Paesi confinanti con la Svizzera.

Oltreconfine senza preoccupazioni

Prima di recarvi all'estero informatevi circa le disposizioni doganali vigenti sia nel Paese di destinazione che in Svizzera. Cosa tenere assolutamente presente quando acquistate dei souvenir ve lo svela la seguente pagina del TCS: souvenir

Paese che vai, usanza che trovi

Una volta raggiunta la meta, tutta la famiglia dovrà tenere presenti e rispettare usi e costumi locali. In alcuni Paesi è ad es. vietato fotografare determinati edifici o oggetti (ad es. strutture militari, aerei, ecc.). Informatevi quindi per tempo circa eventuali restrizioni.

Per le emergenze

Nel caso un membro della famiglia smarrisca il passaporto o subisca un furto contattate la locale polizia. In alcuni Paesi esiste un corpo espressamente addetto alle questioni riguardanti i turisti. Se il luogo in cui state trascorrendo le vacanze viene colpito da una catastrofe, anche se state bene mettetevi al più presto in contatto con i vostri parenti affinché non si preoccupino inutilmente. Se siete invece vittime impotenti di un'emergenza contattate la rappresentanza estera svizzera competente (ambasciata, consolato).

Per altre importanti informazioni di viaggio consultate il TCS.