La terza settimana

Dopo due settimane la maggior parte dei neonati ha di nuovo raggiunto il peso che aveva alla nascita. E, a partire da questo momento, il peso aumenterà sempre più.

Nei primi tre mesi di vita, l'aumento di peso settimanale è di circa 150-200 g. E quando il vostro bebè avrà cinque mesi, il peso che aveva alla nascita con grande probabilità sarà raddoppiato.

Il residuo di cordone ombelicale dovrebbe nel frattempo essersi seccato e la ferita dovrebbe essersi rimarginata. Perciò, nulla a questo punto può più ostacolare il piacere del bagnetto. E la faccenda sarà piuttosto… bagnata. Perché la maggior parte dei neonati si trova bene nell'acqua calda come nell'utero della madre ed è felice di poter dare sfogo al proprio desiderio di movimento. 

Qualche esercizio

Anche al di fuori dell'acqua i movimenti del vostro bebè saranno sempre casuali e scomposti. Ma se ha afferrato qualcosa, ad esempio il vostro dito, lo porta automaticamente alla bocca. La stessa cosa avverrà presto con la propria mano.

Per far conoscere al vostro bebé il suo ambiente e per favorire la sua digestione, cercate ogni tanto di fargli fare qualche semplice esercizio, solo per pochi minuti. Ad esempio, potete prendergli le manine e muoverle davanti al suo petto. Oppure fargli fare la bicicletta con le gambine. La posizione ideale sarebbe con il bebè disteso sulle vostre cosce, mentre voi siete sedute e con i piedi poggiati su uno sgabello. Sul fasciatolo, potete rotolarlo lentamente di lato fino a porlo a pancia in giù, e poi, al contrario, ritornando nella posizione di partenza. Il vostro bambino dovrebbe partecipare volentieri. Interrompete subito gli esercizi se si mette a strillare.

Qualche racconto

Un intenso contatto vocale è importante per il vostro bambino, anche se non può ancora rispondervi. Raccontategli e cantategli qualcosa, parlate con lui. Vedrete come, quasi istintivamente, vi metterete a parlare in un tono sereno e gentile, usando il tipico "linguaggio infantile". E ciò non è ridicolo, ma ha una buona ragione: i bambini percepiscono i toni alti come piacevoli, e la ripetizione di brevi sillabe ("la-la-la", "na-na-na") li aiuta a fissare nella mente queste "parole". I primi sei mesi sono decisivi per lo sviluppo linguistico del vostro bambino, anche se probabilmente riuscirà a pronunciare la prima parola comprensibile solo dopo il suo primo compleanno. 

Qualche passeggiata

Finora il vostro bambino ha dormito accoccolato, in posizione fetale, come dormiva nel grembo materno. Le gambine sono piegate e i braccini sono tenuti stretti al corpo. Le mani, strette in piccoli pugni, si trovano vicine al viso. Nella terza settimana il bambino ha già una posizione più distesa e libera e perciò sarebbe meglio porlo in posizione supina. Grazie a questo e ad altri interventi si riduce notevolmente il rischio della temuta "morte improvvisa del lattante" (SIDS – Sudden Infant Death Syndrome), comunemente detta “morte in culla” o “morte bianca”. Badate che il bambino non sia vestito troppo durante il sonno.

Se il tempo lo permette e se il bambino è sveglio, le passeggiate all'aria aperta in un parco o su strade tranquille sono un momento importante della giornata. Ma potete portare con voi il bambino anche durante la maggior parte delle vostre commissioni. Per far ciò sono a disposizione diversi mezzi o strumenti per portare il bebè. Evitate però nei primi mesi di esporre il bambino a troppi stimoli tutti assieme. Grandi supermercati o feste di famiglia sottopongono i piccoli a stress eccessivi. Anche se in tali occasioni spesso dormono, essi recepiscono molte cose e la sera hanno spesso difficoltà a elaborare il tutto. A casa non è necessario camminare in punta di piedi quando il bambino dorme. Molti genitori notano addirittura che i rumori costanti hanno un effetto tranquillizzante sul loro bebè, ad esempio durante i viaggi in macchina o mentre si usa l'aspirapolvere. 


Qualche ricordo

Iniziate a tenere un diario del vostro bebè. Dopo un anno non crederete come il tempo sia potuto passare così velocemente. E non sarebbe bello, quindi, avere qualche riga di ricordi per il futuro, assieme a fotografie o a qualche sequenza filmata? Stabilite un giorno fisso per i vostri appunti, ad esempio la domenica. Descrivete ciò che fa il vostro bambino, ciò che gli piace o non gli piace e naturalmente anche cosa avete provato voi.


swissmom e Hello Family

I consigli per la famiglia di Hello Family sono stati redatti in collaborazione con swissmom, il portale informativo su gravidanza, parto, neonati e bambini.

Vai al sito di swissmom