Party per il 1° giorno di scuola: idee e consigli per un evento coi fiocchi

Il passaggio dall’asilo alla scuola segna l’inizio di una nuova fase: un motivo più che sufficiente per fare del grande giorno un evento bellissimo ed eccitante per i bambini. Scoprite con noi come organizzarvi.

Celebrare il 1° giorno di scuola con una festa in famiglia: ecco come fare!

Il 1° giorno di scuola: un avvenimento da celebrare con una festa in famiglia

Come il compleanno dei piccoli, i festeggiamenti per il 1° giorno di scuola sono un’ottima occasione per circondarsi delle persone più care, per esempio gli amici del bambino, ma anche quelli dei genitori. Per organizzare una festa davvero coi fiocchi, occorrerà però qualche preparativo preliminare.

Trovare un location adatta

Nel cercare una location per il vostro party, tenete conto del numero degli invitati. Cercate inoltre di muovervi per tempo: è probabile che non siate gli unici a voler festeggiare fuori casa il 1° giorno di scuola del bambino.

Se invece decidete di organizzare un party in giardino, non perdete mai di vista il fattore meteorologico. Affinché gli ospiti non si bagnino in caso d’improvvisi acquazzoni e non patiscano il caldo se la giornata è soleggiata, potete procurarvi una tettoia mobile oppure un gazebo che provvederete a montare per tempo.

Se lo spazio disponibile lo permette, potete però anche festeggiare tra le pareti domestiche. Un’altra soluzione è quella di affittare un locale.

Preparare e spedire gli inviti

Non appena viene fissata la data del 1° giorno di scuola di vostro figlio, lanciatevi nei preparativi. Prima di pensare ai dettagli, stabilite chi invitare. Fatelo possibilmente consultando vostro figlio – a meno che non intendiate organizzare un party a sorpresa.

Una volta stilata la lista degli ospiti, preparate gli inviti. Anche in questo caso i bambini saranno ben contenti di essere coinvolti nei preparativi. Con il loro aiuto ideate dei biglietti d’invito adatti ricordando di riportarvi tutte le informazioni necessarie, ossia data, luogo e orario del party.

Se ai festeggiamenti ufficiali che si terranno presso la scuola elementare di vostro figlio volete che partecipino anche madrina, padrino, nonni o altri parenti, fatelo assolutamente presente nell’invito e, affinché gli ospiti possano organizzarsi a dovere, non aspettate troppo a spedire i biglietti.

Addobbi creativi

Festeggiare in un ambiente spoglio non è esattamente il massimo. Quando iniziate a raccogliere delle idee per il vostro party – poco importa dove abbiate deciso di organizzarlo – mettete quindi in conto che le decorazioni porteranno via un po’ di tempo. Tra gli addobbi più classici trovate coriandoli a forma di numeri o lettere dell’alfabeto, striscioni con scritte varie, palloncini, coni delle leccornie, stelle filanti e ghirlande fai-da-te.

Cibi e bevande

A un party coi fiocchi non possono naturalmente mancare cibi e bevande. Stabilite per tempo se servire soltanto torta e caffè oppure anche il pranzo e/o la cena. Anche un buffet informale a base di finger food o un bel barbecue serale sono generalmente soluzioni azzeccate. Onde evitare un inutile carico di stress, vi converrà scegliere delle pietanze che possano essere preparate anche il giorno prima. Naturalmente anche le bevande si possono approntare in anticipo.

Programmare i giochi

Nell’organizzare il party per il 1° giorno di scuola di vostro figlio, pensate anche a qualche gioco o attività divertente. I bambini adorano stare in movimento. Preparate quindi qualche attività che renda questa giornata ancor più indimenticabile. Potete organizzare dei giochi a cui possono partecipare anche i grandi, oppure fare una sorpresa a vostro figlio e agli invitati proponendo all’ultimo minuto una gita allo zoo o in un parco giochi indoor. In alternativa, potreste anche organizzare una gara di karaoke – il divertimento è assicurato.

Piccoli regali per gli ospiti

Affinché il vostro party si trasformi in un evento indimenticabile non solo per vostro figlio, ma anche per gli ospiti, durante il ricevimento o alla fine dei festeggiamenti potete distribuire dei piccoli regali. Di solito coni delle leccornie fai-da-te in versione mini, dolciumi o ricordini personalizzati sono sempre molto graditi.

Il bambino in primo piano

In occasione dei festeggiamenti per il 1° giorno di scuola, al centro dell’attenzione deve esserci vostro figlio: in fin dei conti il protagonista di questa giornata è colui che tiene stretto tra le braccia il cono delle leccornie. In quanto genitori, sapete meglio di chiunque altro cosa ama vostro figlio. Ingegnatevi quindi per farlo divertire già durante la festa a scuola e continuate anche durante i festeggiamenti privati.

Assicuratevi anche che alla festa sia presente un sufficiente numero di coetanei con cui il bambino possa giocare. Coinvolgete il piccolo nell’organizzazione e nella preparazione degli addobbi e lasciate che dica la sua sul programma della festa.