Benedizione o condanna? Festeggiare il compleanno dei bambini in estate

Estate, sole, bel tempo – un cocktail perfetto per una festa di compleanno. Chi compie gli anni d’estate può organizzare un’allegra festa in giardino o un pic-nic al parco. Sempre che gli amici ci siano. Ecco come organizzare un compleanno indimenticabile malgrado le vacanze scolastiche.

Festeggiare il compleanno dei bambini in estate – se solo non ci fossero di mezzo le vacanze...

Man mano che vostro figlio cresce, definire la data in cui festeggiare il suo compleanno in modo tale che ci siano tutti gli amici diventa sempre più difficile. In settimana il tempo dei ragazzi è scandito da allenamenti e lezioni di musica, il che rende difficile radunare tutti per un pomeriggio. Qualcuno potrebbe pensare che in estate la situazione migliori: dopo tutto ci sono le vacanze scolastiche! E nelle vacanze si ha effettivamente più tempo. Peccato che quasi tutti partano e che trovare qualcuno da invitare diventi una vera impresa!

Chi ha un figlio nato in estate e desidera festeggiare nella bella stagione dovrà dunque iniziare per tempo a organizzare il compleanno del bambino. Così facendo avrà due grandi vantaggi:

  • Chi va in vacanza? E quando? Tramite e-mail, WhatsApp o Doodle potete provvedere per tempo a confrontare il vostro calendario vacanze con quello degli altri genitori e trovare una data non troppo lontana dal compleanno di vostro figlio nella quale tutti siano liberi da impegni.
  • Che fare in alternativa? Nel caso tutti gli amici siano partiti, i grandi festeggiamenti dovranno essere rimandati a dopo le vacanze. Muovendovi per tempo potrete però escogitare in tutta calma una divertente alternativa alla classica festa di compleanno e mitigare così la delusione di vostro figlio.

Se i festeggiamenti sono rinviati – alternative alla festa di compleanno estiva

Per i bambini generalmente il rinvio della festa di compleanno non è un gran problema: vorrà dire che avranno più tempo per pregustare la gioia di ospiti, torta, regali & Co. Anche se mancano ancora parecchie settimane all’evento, spedendo gli inviti con largo anticipo alimenterete ulteriormente l’entusiasmo di vostro figlio – e avrete inoltre la certezza che alla data prestabilita tutti abbiano davvero tempo per festeggiare con il vostro bambino.

Il fatto che i grandi festeggiamenti vengano rimandati a dopo le vacanze non significa però che non possiate celebrare altrimenti il giorno del compleanno di vostro figlio. Le possibilità per renderlo indimenticabile non mancano di certo.

Una gita indimenticabile con tutta la famiglia

Poco importa che i classici festeggiamenti vengano cancellati o solo rinviati: quella del compleanno del vostro pargolo dovrà in ogni caso essere una giornata speciale. Non possono pertanto mancare gli auguri (sotto forma di biglietti, telefonate e videomessaggi) e tanto tempo da trascorrere in compagnia delle persone più care, ad es. facendo una bella grigliata con nonni, zii e cugini o una gita in famiglia. A seconda delle condizioni del tempo potete optare ad es. per: 

  • Una giornata all’insegna dell’avventura in un parco con funi sospese
  • Una giornata ipermovimentata al parco trampolini
  • Una visita all’acquario per un incontro ravvicinato con meravigliosi pesci esotici
  • Una gita in battello o barca seguita da un bel pic-nic
  • Un’interessantissima escursione lungo un sentiero didattico per bambini
  • Una giornata in fattoria con tanto di cavalcata in sella ai pony

Festeggiamenti per pochi intimi – giornata in piscina, pigiama party & Co.

Il fatto che vostro figlio compia gli anni in estate e solo qualcuno dei suoi amici possa partecipare ai festeggiamenti può persino rivelarsi vantaggioso. Alcune attività, infatti, si addicono molto di più a piccoli gruppi che non a gigantesche orde di bambini. Tra queste vi sono ad es.:

  • Una giornata in piscina o al lago – l’ideale per festeggiare un compleanno in estate. In acqua è molto più semplice tenere d’occhio tre bambini che non dieci. Anche in tre, inoltre, i bambini si possono divertire benissimo, ad es. lanciandosi in una divertente battaglia di gavettoni o altri giochi acquatici.
  • Tenda, sacco a pelo e marshmallow: approfittate di una tiepida nottata estiva per montare una tenda in giardino o in un parco pubblico: al calar del sole per il festeggiato e i suoi piccoli ospiti avrà inizio un divertentissimo pigiama party! Non potranno naturalmente mancare torce tascabili, storie di fantasmi e magari un piccolo falò su cui arrostire marshmallow e pane al bastone. La formula funziona a meraviglia anche tra soli fratelli.
  • Pigiama party a casa: che un compleanno cada in un periodo di vacanze scolastiche non capita solo in estate. Se in giardino fa troppo freddo, il pigiama party si può organizzare benissimo anche in casa. Rimanere alzati fino a tardi raccontando storie, mangiando popcorn e guardando un bel film – i bambini ne saranno entusiasti!

Come vedete, per far felici i bambini non è indispensabile una festa di compleanno con una marea d’invitati. Con un po’ di fantasia e di talento organizzativo, anche nelle vacanze scolastiche potrete festeggiare a dovere il compleanno di vostro figlio.