Vere contrazioni: finalmente inizia il travaglio

Molte donne attendono con ansia l'arrivo delle doglie che annunciano l'inizio del travaglio. Presto potranno infatti tenere tra le braccia il loro piccolo.

Doglie: cosa si prova

L'arrivo delle prime doglie è segno che il bambino sta per nascere.

Ma cosa si prova esattamente durante le doglie? A chiederselo sono soprattutto le donne in procinto di partorire per la prima volta e che dunque non sanno cosa aspettarsi. Durante le doglie la muscolatura uterina si contrae provocando dolori inizialmente simili a quelli mestruali. Gli spasmi – che con il passare del tempo possono variare – vengono avvertiti a livello di ventre, schiena e cosce. La sensazione è quella di una cintura che va comprimendo sempre più forte il ventre per poi allentarsi. A questo punto vi è una breve pausa alla quale segue una nuova contrazione. Le sensazioni provate durante il travaglio cambiano però da donna a donna e dipendono anche dalla personale sensibilità al dolore.

Non si deve tra l'altro temere di non accorgersi delle doglie nel caso queste abbiano inizio mentre si dorme. Diversamente dalle contrazioni preparatorie, che avrete forse avvertito tra la 20a e la 25a settimana, le doglie aumentano di intensità con il passare del tempo. Se nemmeno un bagno caldo serve a lenire il dolore e, anzi, lo amplifica, potete stare certe che si tratta di vere doglie. 

Quando andare in ospedale?

Inizialmente le doglie sono perlopiù lievi e intervallate da lunghe pause. Talvolta vengono scambiate per contrazioni prodromiche. Le vere contrazioni si riconoscono dal fatto che con il tempo si fanno sempre più intense e dolorose, hanno una maggiore durata e sopraggiungono a intervalli sempre più brevi. Se durano dai 20 ai 60 secondi e, nell'arco di un'ora, si ripetono all'incirca ogni 5-7 minuti potete stare certe che è arrivato il tempo di partorire.

Preparatevi e chiamate il ginecologo o l'ostetrica, oppure recatevi in ospedale. In questa fase è utile annotare con che frequenza si ripresentano le contrazioni. Per l'ostetrica si tratta di un'informazione importante, visto che permette di stimare con maggior precisione quanto manca alla nascita del bambino.


swissmom e Hello Family

I consigli per la famiglia di Hello Family sono stati redatti in collaborazione con swissmom, il portale informativo su gravidanza, parto, neonati e bambini.

Vai al sito di swissmom