Finalmente in prima elementare! Tutto quel che c'è da sapere

Il primo giorno di scuola è un evento importante, e non solo per il bambino. Anche per voi genitori comporta infatti una serie di cambiamenti. Con i dovuti preparativi ne farete una giornata il meno stressante possibile. Ecco qualche utile consiglio.

Acquistare il necessario per la scuola

Il primo giorno di scuola è un evento emozionante.

A 6 anni vostro figlio è pronto per andare a scuola. Una volta effettuata l'iscrizione alla scuola elementare, questa vi invia una lista con le cose da acquistare. Tra queste vi sono, oltre alla cartella, quaderni, blocchi, matite, materiale per il bricolage, sacchetto per la ginnastica e indumenti sportivi. Procuratevi il tutto per tempo, così da avere il necessario entro il primo giorno di scuola. Vostro figlio sarà senz'altro felice di aiutarvi. Onde evitare che a scuola vada perso qualcosa, ricordate di scrivere sui vari articoli il nome del bambino.

Oltre che di una cartella completa di tutto il necessario, vostro figlio ha bisogno di una postazione di lavoro tutta sua che gli permetta di fare i compiti indisturbato. Se ancora non le avete, acquistate una scrivania e una sedia da sistemare nella sua cameretta. Accertatevi che i nuovi mobili abbiano dimensioni adeguate all'altezza del bambino e siano regolabili. Potranno così essere utilizzati anche negli anni a venire. Una mensolina, un portapenne e una vaschetta portadocumenti torneranno utili per mantenere l'ordine sulla scrivania.

Prepararsi alla nuova routine

La cartella completa del necessario non è però tutto. Per vostro figlio – e dunque anche per voi – l'inizio della scuola implica la necessità di adattarsi a nuovi ritmi. Terminate le vacanze, può darsi che entrambi dobbiate alzarvi presto. Stabilite a tal proposito un orario che consenta a vostro figlio di fare colazione e prepararsi senza fretta. Se alla scuola dell'infanzia non era abituato ad alzarsi presto, qualche settimana prima dell'inizio della scuola elementare cominciate a svegliarlo ogni giorno un po' prima. Va da sé che il piccolo dovrà anche andare a letto prima del solito. In questo modo vi abituerete ai nuovi ritmi e il bambino potrà affrontare ben riposato il suo primo giorno di scuola.

All'inizio i compiti a casa rappresentano ancora un'interessante novità, ma può anche capitare che l'interesse si esaurisca presto. Sin dall'inizio stabilite perciò quando debbano essere fatti i compiti (ad es. subito dopo il rientro da scuola o prima di cena) e accertatevi che l'agenda del bambino non preveda troppe attività infrasettimanali. Oltre che del tempo necessario per fare i compiti, ora vostro figlio ha infatti bisogno di momenti di calma e relax per ricaricare le batterie in vista della giornata successiva.

La routine scolastica comprende anche il percorso casa-scuola. Poco importa che il bambino vada a piedi o prenda lo scuolabus – prima che inizi l'anno scolastico percorrete insieme più volte il tragitto casa-scuola. Il primo giorno di scuola il bambino saprà così dove andare. Ricordate anche di spiegargli come affrontare le situazioni di traffico più problematiche. 

Regalo per il primo giorno di scuola

Quella di fare un regalo ai bambini per il primo giorno di scuola elementare è in realtà una tradizione tedesca, ma sono ormai sempre più numerosi i genitori svizzeri che la seguono. A voi decidere se fare lo stesso. Il regalo  contiene tradizionalmente dolciumi, ma naturalmente nulla vieta di aggiungervi cose utili per la scuola, ad es. un bell'astuccio, un nuovo set di pennarelli o una simpatica gomma per cancellare. Anche libri per imparare a leggere, giochi didattici o una sveglia grazie alla quale alzarsi in orario sono però regali graditi.