Appassionanti gite in Ticino per tutta la famiglia

Passeggiare tra le palme ammirando le cime delle montagne innevate in riva al Lago Maggiore o al Lago di Lugano? Un vero sogno! Scoprite i nostri consigli per una gita in Ticino: siamo certi che voi e i vostri piccoli ne conserverete per sempre un bellissimo ricordo.

Ulteriori mete per gite in Svizzera

Troverete tante altre mete per gite nell’apposita funzione di ricerca. Utilizzate i filtri per trovare velocemente la gita giusta per la vostra famiglia!

In stretto contatto con la natura e la gente

Il Parco Nazionale del Locarnese, che si estende dal Lago Maggiore alla località di Bosco Gurin, è un comprensorio escursionistico davvero unico. Sulle orme delle antiche mulattiere, i sentieri collegano una spiccata varietà di zone climatiche e di paesaggi da cartolina. Volete convincere i vostri piccoli a fare trekking con voi nel Locarnese? Più semplice di ciò che crediate. Mai sentito parlare del trekking con animali da soma? Durante l'escursione sarete affiancati da un asino o un lama, su cui verranno caricati i vostri zaini o borse e che per qualche tratto e porterà sul dorso anche i vostri piccoli: così tutti potranno godersi al massimo l'escursione.

Arrampicarsi come Tarzan e Jane

Quasi tutti bambini sono appassionati scalatori, e danno sfogo alla loro voglia di arrampicarsi nei parchi giochi o in mezzo alla natura.. Il Parco Avventura Gordola è, quindi, un piccolo angolo di paradiso per loro. In questo parco avventura, il più grande del Ticino, i vostri piccoli potranno lanciarsi di albero in albero come Tarzan e Jane, divertendosi e allenando al contempo la coordinazione. Sembra pericoloso? Non preoccupatevi: con l'imbragatura e i caschetti rossi, i vostri piccoli potranno arrampicarsi in totale sicurezza.

 

Alla scoperta del mondo delle piante

Volete scoprire il Ticino insieme ai vostri bambini? Ecco in arrivo un altro consiglio: andate a visitare il Parco San Grato, giardino botanico che si affaccia direttamente sul Lago di Lugano. Sul sentiero della fiaba, concepito appositamente per i bambini, i più piccoli potranno scoprire il mondo delle piante attraverso racconti e miti: imparare giocando, si sa, è più divertente!

 

Per bambini indipendenti: dalla produzione del cioccolato alla scoperta di una caverna

Il Ticino è veramente ricco di luoghi e mete da visitare che lasceranno ai vostri bimbi dei ricordi indelebili. La fabbrica di cioccolato Alprose di Caslano-Lugano è la meta perfetta per piccoli golosoni. Presso il museo annesso potrete scoprire i segreti dei maîtres chocolatiers e preparare con le vostre mani una tavoletta di cioccolato da portare a casa.

Un'altra alternativa per una gita in famiglia in Ticino? Un bel giro in funivia da Locarno fino a Cardada. Una volta giunti a destinazione, i bambini potranno andare a caccia di tesori o scatenarsi nel parco giochi Arca di Noè. Situata sulle pendici del Monte Generoso, la Grotta dell'Orso è un'altra meta che vale la pena di essere visitata. Con l'aiuto di una guida, i piccoli esploratori potranno mettersi sulle tracce dell'orso delle caverne, estinto da tempo.

Ticino – mete per appassionati di sport ed esploratori in erba

I vostri bimbi amano correre su e giù per boschi e prati? Amano le sfide sportive? O sono degli esploratori nati? Non importa quale sia la loro passione più grande: in Ticino troveranno di sicuro ciò che fa per loro. Qualche esempio?

Per i più sportivi

Partendo dalla stazione della seggiovia, la pista per slitte si snoda su un percorso di quattro chilometri per arrivare a Bosco Gurin. Godetevi appieno questa pista mentre sfreccerete accanto a larici innevati ed edifici storici.

Lo Skatepark di Lugano è il luogo perfetto per gli assetati di adrenalina e grazie ai graffiti colorati, è anche bello da vedere. Lo Skatepark è un luogo di ritrovo frequentatissimo dai giovani, in particolare da skater e pattinatori. Che fare? Unitevi agli altri e divertitevi!

Alla scoperta del Ticino con i bambini: consigli per cacciatori di tesori ed esploratori

Un centinaio di anni fa, nella regione del Malcantone, scoppiò la cosiddetta febbre dell'oro. Imboccando il sentiero delle meraviglie potete seguire le tracce degli antichi cercatori d'oro. I più coraggiosi, muniti di torcia, possono addentrarsi fino nella miniera da tempo inattiva.

Dopo lunghe opere di restauro, i tre castelli di Bellinzona si mostrano in tutto il loro splendore. Insieme alla vostra famiglia, potrete passeggiare lungo le antiche mura di cinta e osservare da vicino questo complesso architettonico medievale patrimonio dell'umanità UNESCO.

 

Fare il pieno di sole camminando in mezzo alla natura

Una gita al Monte Brè in funicolare è un'altra delle meravigliose attività da svolgere in Ticino. La vista sulle montagne, sul lago e sulla città di Lugano è semplicemente indescrivibile. Inoltre, la vetta del Monte Brè è tra le più soleggiate in tutta la Svizzera: il paesaggio è così idilliaco da sembrare dipinto. E con una bella escursione nei dintorni di Cabbio vi sembrerà di essere stati catapultati in un'altra epoca e avrete la sensazione di trovarvi in un museo a cielo aperto. Un consiglio? Visitate le «graa», i tradizionali edifici adibiti all'essiccazione delle castagne.

Per gli amanti degli animali una tappa alla Falconeria Locarno è quasi d'obbligo: falchi, aquile, gufi e avvoltoi sono rapaci estremamente imponenti e i vostri piccoli ne rimarranno stregati. Qui i re e le regine dei cieli volano in cerchio sulle teste dei visitatori. Buon divertimento nell'ammirare il volo di questi incantevoli uccelli!