Consigli sull'utilizzo dello smartphone da parte di bambini e bambine

Gli smartphone influiscono sul modo in cui bambini e bambine crescono. Questa influenza costituisce una sfida per tutti i genitori. Qui vi sveliamo i nostri consigli sull'utilizzo dello smartphone da parte di bambini e bambine.

Lo smartphone è uno strumento utile per i bambini e le bambine

Due bambini sono seduti in grembo ai genitori. Guardano un tablet tutti insieme.

Oggi gli smartphone sono ovunque: semplificano la vita e costituiscono un pratico strumento di apprendimento. Anche bambini, bambine, ragazzi e ragazze cedono al fascino di questi dispositivi. A volte i genitori si preoccupano che i loro figli e le loro figlie utilizzino troppo lo smartphone. E anche gli esperti e le esperte mettono in guardia dai potenziali effetti di un uso eccessivo dello smartphone sullo sviluppo di bambini e bambine.

Tuttavia, gli smartphone, i tablet e più recentemente anche gli smartwatch fanno ormai parte della nostra vita quotidiana e per forza di cose i bambini e le bambine si trovano a interagire con questi dispositivi. Seguendo i propri figli e le proprie figlie nell'uso, i genitori possono aiutarli a tenere sotto controllo la durata di utilizzo. Se utilizzato nella giusta misura, infatti, lo smartphone può rivelarsi uno strumento molto utile.

Consigli per rendere sicuro l'utilizzo dello smartphone da parte di bambini, bambine, ragazzi e ragazze

A quale età bambini, bambine, ragazzi e ragazze dovrebbero iniziare a utilizzare lo smartphone? E in che misura? Si tratta di scelte personali. Noi abbiamo raccolto qualche consiglio per aiutarvi ad affrontare l'argomento.

Consiglio 1: un utilizzo sano dello smartphone si basa su regole e limiti chiari

Fissate regole e limiti chiari per la fruizione di determinati contenuti e per la durata di utilizzo. Sia sui dispositivi Apple che su quelli Android sono integrate funzioni che consentono di limitare la durata di utilizzo di determinate app. Su Android queste impostazioni si trovano nella sezione «Benessere digitale e controllo genitori». Qui è possibile visualizzare le app più utilizzate e limitarne l'uso impostando un timer. Sugli iPhone una funzione simile è chiamata «Tempo di utilizzo», dove è possibile limitare l'uso di determinati tipi di app o delle singole app.

Consiglio 2: con il parental control tutelare i bambini e le bambine è più facile

Il parental control può risultare utile per proteggere le attività di vostro figlio o vostra figlia. Ci sono app specifiche per limitare l'uso di Internet o bloccare i contenuti inadeguati o non adatti all'età del bambino o della bambina. Per gli smartphone Android si possono utilizzare, per esempio, Google Family Link o Qustodio Parental Control. Per gli iPhone sono invece disponibili Google Family Link o Apple Screen Time. Queste app sono gratuite, ma ci sono anche diverse opzioni a pagamento.

Consiglio 3: insegnare a utilizzare correttamente lo smartphone è meglio che porre divieti

Invece di vietare l'uso dello smartphone, provate a insegnare a vostro figlio o vostra figlia come usarlo in modo responsabile. Stimolate il confronto affrontando periodicamente l'argomento e rispondendo alle sue domande. In particolare, è opportuno non lasciare che i più piccoli e le più piccole utilizzino i dispositivi autonomamente: state al loro fianco anche se avete già attivato le misure di sicurezza.

Consiglio 4: dare l'esempio è il miglior metodo di insegnamento

Fate vedere ai vostri figli o alle vostre figlie come si utilizzano lo smartphone e la tecnologia in modo responsabile dando loro il buon esempio. Mostrate loro come navigare in Internet in modo sicuro. Mettete in evidenza i vantaggi di trascorrere il tempo con la famiglia, gli amici e le amiche anche senza smartphone.

Consiglio 5: il segreto sta nella flessibilità e nel controllo dei costi

Uno smartphone costituisce una spesa e genera costi anche con le offerte prepaid o gli abbonamenti. Con Coop Mobile potete inizialmente attivare un'opzione prepaid per poi, se necessario, passare a un abbonamento senza durata minima del contratto e mantenendo la massima flessibilità. Quando i dati mobili compresi nell'abbonamento si esauriscono non è più possibile connettersi a Internet: in questo modo non avrete costi aggiuntivi. Naturalmente avete sempre la possibilità di acquistare un pacchetto di dati per la Svizzera o per l'estero. Nel portale clienti gratuito «Il mio conto» potete gestire l'account di vostro figlio o vostra figlia: potete visualizzare il credito residuo, controllare le fatture, verificare il traffico disponibile o le opzioni, attivare o disattivare un filtro per le chiamate e bloccare i numeri aziendali, a pagamento e di servizio o impostare un limite per il roaming.