Fare un pupazzo di neve: passatempo invernale per grandi e piccini

Fare un pupazzo di neve è un divertimento per grandi e piccini. Con i nostri consigli ci vuole davvero poco per realizzare originalissimi pupazzi e altri personaggi di neve – e seguendo i nostri suggerimenti per il fai-da-te creativo, riuscirete persino a fare un pupazzo di neve senza neve.

Come fare un pupazzo di neve

Fare un pupazzo di neve è un divertimento per grandi e piccini.

Condividere delle esperienze aiuta a consolidare la vita familiare. La maggioranza dei bambini adora vivere, scoprire o creare cose nuove in compagnia. Non stupisce dunque che, arrivato l’inverno, i piccoli non vedano l’ora di realizzare il primo pupazzo di neve della stagione. A questo scopo non c’è che da attendere la prima nevicata. Con un po’ di pratica, insieme ad amici e familiari sarà allora possibile creare originalissimi pupazzi e altri personaggi di neve.

La neve più adatta non è tra l’altro quella polverosa appena caduta, bensì quella un po’ più pesante e bagnata: essendo più facile da modellare, permette di realizzare pupazzi di neve più duraturi. Chi non ha il dono della pazienza, può cominciare con il tracciare il contorno di un pupazzo di neve nel manto nevoso fresco servendosi di un bastone o delle mani. Con un po’ di fortuna la mattina successiva potrà poi esserci neve a sufficienza per realizzare un vero pupazzo tridimensionale.

Le nostre istruzioni per fare un pupazzo di neve

Fare un pupazzo di neve è un passatempo apprezzato da grandi e piccini, nonché un’ottima idea per rendere più divertenti le giornate con i bambini. Mentre i piccoli hanno ancora bisogno di un po’ d’aiuto, i costruttori più esperti potranno dare libero sfogo alla loro creatività, magari anche realizzando una pupazza di neve, un animale o una creatura fantastica.

Il pupazzo di neve classico consta di tre grandi palle di neve: una per la parte inferiore del corpo, una per quella superiore e una per la testa. Per cominciare, formate tre piccole palle che farete rotolare nella neve fino a quando non avranno le giuste dimensioni. Di tanto in tanto ricordate di compattarle dandogli dei colpetti con le mani. In questo modo il corpo del pupazzo di neve risulterà ben solido e non si scioglierà troppo velocemente.

Una volta preparate le tre parti del corpo, occorre assemblarle in maniera tale da dare forma al pupazzo o alla pupazza di neve. Sistemate le tre palle l’una sopra l’altra – quella più grossa andrà a formare la parte inferiore del corpo, quella più piccola la testa – e rinforzate quindi con un po’ di neve i punti di congiungimento in corrispondenza di busto e collo.

Il passo successivo è quello più amato – non solo dai piccoli – e consiste nel dare forma e decorare il volto del pupazzo di neve. Sbizzarritevi, per esempio usando sassolini, noci o bottoni per gli occhi e la classica carota o un rametto per il naso. Per regalare al vostro pupazzo un bel sorriso, potete ricorrere a delle bacche rosse o a pezzetti di corteccia. Per i capelli utilizzate invece dei rami, della paglia o delle lunghe strisce di iuta o tessuto.

Manici di scopa, bastoncini di legno o lunghi rami fungeranno invece da braccia. E se hanno qualche ramificazione in corrispondenza delle estremità, il vostro pupazzo di neve sarà persino provvisto di mani. Anche un paio di vecchi guanti infilati su due bastoni contribuiranno a creare il giusto effetto.

Per regalare al vostro amico di neve un aspetto ancor più realistico, mettetegli infine un vecchio berretto, una sciarpa o un cappello, oppure – perché no? – un berrettino da baseball o un cappello di paglia che non vi serve più. Anche un secchio sistemato sulle ventitré o una pentola ammaccata possono però fungere da copricapo. E chissà che non abbiate anche voglia di trasformare una vecchia coperta o un sacco in una giacca per il vostro pupazzo di neve.

Una cosa è certa: una volta cominciato a fare un pupazzo di neve, vi fermerete soltanto quando avrete finalmente davanti il personaggio perfetto per il vostro giardino o la vostra terrazza.

Fare pupazzi di neve: idee per originalissimi personaggi di neve

Oltre che un simpatico pupazzo di neve, con la neve si possono realizzare in men che non si dica anche altri personaggi. Attingete alla vostra vena creativa! Ciascun membro della famiglia potrebbe magari dare forma al suo animale preferito, oppure potreste lavorare tutti insieme alla realizzazione di una creatura fantastica. Per abbellire i vostri personaggi di neve rendendoli ancora più realistici, usate quel che vi offre la natura, ad esempio bacche, rametti, foglie o noci.

Potete però anche ricorrere a vecchi indumenti, scarpe o accessori. Avete mai visto una signorina di neve con tanto di borsetta, collana e cappello elegante? E un gentleman ghiacciato con cravatta, occhiali e baffi?

Bricolage creativo per bambini (e non solo): fare un pupazzo di neve senza neve

Che fare se però la neve caduta non è (ancora) sufficiente per fare un pupazzo di neve? Con il giusto materiale creativo potete realizzare un adorabile pupazzo «di neve» anche senza neve.

  • Per creare dei mini pupazzi di neve senza neve, potete ad esempio usare delle palline di polistirolo o di pasta modellabile che unirete le une alle altre con degli spiedini, degli stuzzicadenti o dei pezzetti di fil di ferro per fioristi.
  • Una volta essiccate – in forno o all’aria, a seconda del prodotto – la pasta Fimo e quella per modellare possono essere dipinte.
  • Avete ancora delle castagne avanzate dall’autunno? Perfetto! Anche con queste si possono realizzare delle piccole sculture che ricordano dei pupazzi di neve. Con una mano di colore acrilico bianco o una spruzzata di vernice le vostre opere assomiglieranno come gocce d’acqua ai loro cugini di neve.
  • Un’altra idea tanto bella quanto golosa sono i pupazzi di neve in versione cake pop, fatti con palline di marzapane, impasto per torta o briciole di biscotti. Basteranno dei granelli di zucchero, del colore per alimenti o della glassa al cioccolato per ottenere delle dolcissime opere d’arte tutte da gustare.

Per fare dei pupazzi di neve senza neve, basta un po’ di fantasia. Oltre a essere per lo più molto meno ingombranti dei loro colleghi di vera neve, hanno il vantaggio di potersene tranquillamente stare in casa insieme a voi e ai vostri pargoli nelle giornate più fredde e di farvi compagnia molto più a lungo, visto che non si sciolgono.