Capodanno con i bambini: come trascorrerlo al meglio

Per inaugurare al meglio l’anno nuovo in compagnia dell’intera famiglia basta un minimo di organizzazione. Qualora abbiate in programma una festa con i piccoli di casa, con i giochi giusti riuscirete a intrattenerli fino a mezzanotte.

Preparativi per la sera di capodanno

Prima di iniziare a fare la spesa, realizzare addobbi o spedire inviti, definite un programma per la serata. Non esitate a coinvolgere i vostri piccoli: se impegnati a fare i giochi che più amano o a divorare il loro dessert preferito, difficilmente si annoieranno. Dedicandosi ad attività divertenti e interessanti, le ore che precedono i fuochi d’artificio di capodanno passeranno in un battibaleno – anche se festeggiate nell’intimità delle pareti domestiche.

Bricolage di capodanno con i bambini

Nel pomeriggio potete dare il via ai preparativi per i festeggiamenti di capodanno addobbando la casa insieme ai vostri piccoli. Lavorare di fantasia utilizzando stelle filanti, coriandoli e palloncini colorati li aiuterà a tenersi occupati per un po’. Soprattutto se sono impegnati in piccoli lavori di bricolage, il tempo passerà per loro in fretta. Christmas cracker e cappellini per party ben si prestano a essere realizzati in casa con cartoncino, forbice e colla. Per trascorrere un divertente pomeriggio di bricolage si possono però anche creare dei simpatici segnaposto e delle cannucce con baffi incorporati, oppure decorare a mano dei calici da spumante.

Giochi e rituali per ingannare l’attesa

Tra i rituali di capodanno più popolari vi è quello di fondere il piombo per poi indovinare tutti insieme quel che le forme del metallo solidificato ci rivelano circa l’anno che sta per iniziare. Poiché tuttavia maneggiare questo metallo tossico può comportare dei pericoli e i residui di fusione vanno smaltiti con i rifiuti speciali, oggi molti genitori optano per una variante più innocua: la fusione della cera. Ecco così che, invece di pezzetti di piombo, sul cucchiaio da scaldare sul fuoco trovano posto dei frammenti di candele. In seguito la cera viene versata in acqua fredda, proprio come si è sempre fatto con il piombo. Difficilmente le forme assunte dalla cera si prestano a un’interpretazione, ma è comunque divertente provare tutti insieme a indovinare cosa potrebbero rivelare.

Un ottimo modo di ingannare l’attesa della mezzanotte consiste nel dedicarsi a giochi di vario tipo. La serata si prospetta particolarmente divertente se festeggiate insieme ad altre famiglie. In tal caso potete alternare giochi ugualmente adatti a grandi e piccoli a giochi per soli adulti o soli bambini. Se trascorrete invece la sera di capodanno in famiglia, potete guardare insieme ai bambini foto e video degli ultimi mesi e passare così in rassegna i momenti più belli dell’anno che sta per concludersi. Il capodanno potrebbe anche essere un’ottima occasione per inaugurare una nuova tradizione di famiglia: l’album di fine anno. Ogni anno, a San Silvestro, immortalate tutta la famiglia in una bella foto. Un giorno l’album vi mostrerà come siete cambiati nel tempo.

Capodanno fuori casa con i bambini

Per chi desidera passare il capodanno fuori casa con i bambini le opzioni non mancano. Un’esperienza di grande interesse per i piccoli consiste nel trascorrere il capodanno in viaggio e salutare il nuovo anno secondo tradizioni finora sconosciute – quelle del Paese visitato.

In un hotel per famiglie

Ovunque nel mondo, a capodanno gli hotel per famiglie propongono speciali programmi pensati per intrattenere grandi e piccini. Uno speciale menu per bimbi, un’animazione studiata per coinvolgere anche i piccolissimi oppure una serata interamente dedicata ai bambini faranno del capodanno in hotel una festa di cui in famiglia si parlerà ancora a lungo.

In un parco tematico o dei divertimenti

Ovunque nel mondo, a capodanno gli hotel per famiglie propongono speciali programmi pensati per intrattenere grandi e piccini. Uno speciale menu per bimbi, un’animazione studiata per coinvolgere anche i piccolissimi oppure una serata interamente dedicata ai bambini faranno del capodanno in hotel una festa di cui in famiglia si parlerà ancora a lungo.

Eventi per famiglie nella vostra zona

Se non intendete viaggiare, ma nemmeno festeggiare in casa, vi converrà informarvi circa le feste di capodanno per famiglie in programma nella vostra zona. Tutte le grandi città propongono questo tipo di eventi. Un buon compromesso può essere quello di trascorrere il pomeriggio a una festa del genere cercando di soddisfare in pieno i desideri dei bambini per poi dedicare la serata ad attività gradite ai grandi. Dopo una giornata di giochi e divertimento, i vostri piccoli non avranno nulla da obiettare.

Cenone con i bambini

Il bello di capodanno è che, nell’impaziente attesa della mezzanotte, si ha tutto il tempo necessario per consumare un’abbondante cena. L’occasione è naturalmente perfetta per portare in tavola un menu di più portate. Anziché ai fornelli, la maggioranza dei genitori preferisce tuttavia trascorrere l’ultimo giorno dell’anno a tavola con i bambini. Un buffet a base di finger food, raclette o fondue rappresenta perciò senza dubbio un’ottima alternativa al classico cenone. Anche guarnire una grande pizza o preparare un’insalata tutti insieme è senz’altro un bel modo di trascorrere con i bambini le ultime ore dell’anno. Chiedete ai piccoli di casa con cosa desiderano arricchire la raclette, la fondue o la pizza e, per una volta, chiudete un occhio dinnanzi a richieste non proprio convenzionali! Non potrà ovviamente mancare un goloso dessert da gustare ad es. poco prima dello scoccare della mezzanotte.