Ringraziare con un regalo d’addio

Quel che rimane sono i ricordi – delle ore di bricolage, delle gite allo zoo, delle escursioni. Organizzando le mille attività, le educatrici instaurano un ambiente in cui i bambini possono esprimere la loro creatività. Un regalo d’addio è un’espressione di apprezzamento di questo lavoro.

Cercare un regalo insieme agli altri genitori

Un regalo d’addio è un bel modo di esprimere il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dal personale.

L’inizio della scuola elementare si fa sempre più vicino. Il momento non è dei più facili: per vostro figlio, infatti, si tratta di dire addio a un ambiente che conosce ormai bene e prepararsi ad affrontare un nuovo capitolo. Abbiamo perciò raccolto per voi una serie di consigli su come seguire al meglio vostro figlio in questa fase. Altrettanto difficile per il bambino è lasciarsi alle spalle l’atmosfera calda e accogliente. Quello del regalo d’addioè un rituale importante. Potete a tal proposito anche organizzarvi con gli altri genitori per scegliere tutti insieme un regalo di un certo valore. Chiedete al personale cosa manca. Forse un nuovo tappeto da gioco? Oppure una poltrona sacco, un set di elementi da impilare o dei giocattoli per la sabbiera?

Regalare qualcosa di utile

All’educatrice di vostro figlio volete regalare qualcosa che le torni utile nel quotidiano? Che ne dite di un libro con idee per le attività ludiche e di bricolage dell’asilo? Oppure un libro da leggere al gruppo? Per rendere il regalo più personale, scrivete una bella dedica: in questo modo l’educatrice si ricorderà di voi e di vostro figlio ogni volta che prenderà in mano il libro. Altrettanto utile potrebbe essere una tazza termica accompagnata da una confezione di tè o caffè di qualità.

Creare insieme ai bambini un regalo fai-da-te

Le idee bricolage per un regalo d’addio non mancano di certo. Create insieme a vostro figlio qualcosa di carino, per esempio un portachiavi: l’educatrice potrà usarlo per le chiavi della scuola, ma anche per quelle di casa sua. Per un regalo spiritoso potete invece costruire una casetta per uccelli con la scritta «Abbiamo spiccato il volo».

 

Far felici le educatrici con dei buoni

Per ringraziare le educatrici con stile, potete regalare loro una confezione di raffinato cioccolato o un bel barattolo di vetro pieno di noci. Non meno apprezzati saranno dei buoni per un’uscita di gruppo in un caffè o al ristorante. Un’altra bella idea potrebbe essere quella di un buono da spendere in libri o massaggi. Con il personale della scuola si è creato nel tempo un rapporto particolarmente stretto? In tal caso potete invitare tutti a casa vostra per una bella grigliata serale.

Altre idee regalo per l’educatrice di vostro figlio

Negli anni passati può darsi che abbiate avuto ripetutamente occasione di regalare dei fiori all’educatrice di vostro figlio, per esempio a Natale o per il compleanno. In tal caso saprete se ama o meno le piante. Se ha il pollice verde, un’idea originale per il regalo d’addio può essere quella della bomba di semi, ossia una pallina di terra, argilla e semi di piante o fiori ornamentali che può essere interrata in giardino o messa in vaso. Dopo qualche settimana la bomba di semi regalerà all’educatrice una bella sorpresa verde. Per rendere il regalo più personale, allegatevi un bigliettino creato da voi o una lettera in cui – dopo aver consultato vostro figlio – ringrazierete l’educatrice e spiegherete con le vostre parole quel che più avete apprezzato del suo lavoro. Anche una bella pianta succulenta in un vaso d’argilla dipinto da voi può essere un bel regalo d’addio. Per decorare la superficie in terracotta – per esempio con puntini o fantasie geometriche – servitevi di vernici e colori acrilici.

Una tazza con una dedica personalizzata come regalo d’addio per l’educatrice di vostro figlio

In fatto di tazze ognuno la pensa a modo suo. C’è chi sostiene che quasi tutte le educatrici hanno già armadi pieni di tazze regalate loro dai bambini e chi invece afferma che una tazza personalizzata fa moltissimo piacere. Se optate per una tazza come regalo d’addio, sceglietene possibilmente una bianca che decorerete con dei pennarelli per ceramica. Per completare il lavoro, fissate il disegno cuocendo la tazza in forno.