Dolori in gravidanza – spesso inevitabili

I nove mesi che precedono il parto sono pieni di gioia e attesa. Non mancano tuttavia dei momenti meno gradevoli. Oltre alla nausea mattutina, molte future mamme accusano infatti dolori a schiena, ventre e basso ventre.

Mal di schiena in gravidanza

In gravidanza non è raro soffrire di mal di schiena.

In gravidanza capita spesso di soffrire di mal di schiena. Nei primi tempi non è raro che l'utero piegato si raddrizzi provocando dolori a schiena e bacino. Nei nove mesi che precedono la nascita del bimbo anche l'equilibrio ormonale cambia. Il corpo produce infatti maggiori quantità di progesterone, relaxina ed estrogeno. Grazie agli ormoni migliora l'irrorazione sanguigna di muscoli, tendini e articolazioni, che divengono più elastici e flessibili. Il corpo crea così lo spazio necessario per ospitare il bimbo in crescita e si prepara ad affrontare il parto. Lungi dall'interessare il solo canale di nascita, i cambiamenti fisici in corso coinvolgono il corpo intero e possono provocare mal di schiena e di ventre.

Man mano che il bimbo cresce, il peso della futura mamma aumenta. Anche il seno cresce progressivamente. Mentre i chili acquistati gravano sulla muscolatura, la presenza del bimbo incide sul baricentro della madre. Molte donne cercano di rimediare assumendo una postura lordotica. Questa può a sua volta provocare tensioni muscolari e dolori di schiena. 

Dolori al basso ventre in gravidanza

Se in gravidanza soffrite di sciatalgia spesso la colpa è del bimbo, che talvolta preme proprio sul nervo sciatico. Il risultato sono dolori lancinanti al basso ventre o all'altezza dell'inguine. Per ovviare al problema la futura mamma tende ad assumere una postura che incide su altre parti del corpo, ad es. sulla schiena. In gravidanza cercate quindi di tenere sempre una postura sana. Praticare una leggera attività sportiva può in tal senso risultare utile.

Se i dolori sono forti o persistenti sarà bene rivolgersi al medico

Ben poche sono le donne che in gravidanza non accusano dolori di alcun tipo. Siate però caute con gli antidolorifici e prima di assumerne consultate il ginecologo: non tutti gli antidolorifici sono infatti indicati per una gestante. Se i dolori sono molto forti o persistenti non è escluso che siano sintomo di disturbi gravi come complicazioni che riguardano la placenta, preeclampsia, ipertensione o pielonefrite. L'insorgere di forti dolori al basso ventre nelle prime otto settimane di gestazione può anche essere sintomo di una gravidanza extrauterina. In tal caso andrà assolutamente consultato il ginecologo di fiducia.


swissmom e Hello Family

I consigli per la famiglia di Hello Family sono stati redatti in collaborazione con swissmom, il portale informativo su gravidanza, parto, neonati e bambini.

Vai al sito di swissmom