Il disegno e il bricolage sono occupazioni fantastiche per scatenare la propria creatività con i bambini. I bambini piccoli con l’aiuto dei genitori o di fratelli maggiori sono già in grado di realizzare fantastiche idee bricolage. I primi successi nel bricolage riempiono di orgoglio i bambini oltre a farli divertire un mondo. Durante l’attività di bricolage con i bambini sotto i 3 anni di età, i genitori dovrebbero tuttavia fare attenzione affinché non mettano in bocca gli utensili. Con i materiali di piccoli dimensioni sussiste il pericolo di soffocamento e con gli oggetti appuntiti il rischio di lesioni. Inoltre, bisognerà fare attenzione affinché i colori, le matite colorate, le colle e materiali simili siano privi di sostanze nocive.
Conoscere meglio le stagioni grazie al bricolage
Primavera, autunno e inverno sono ottime occasioni per fare bricolage con i relativi materiali. Inoltre, in questo modo, grazie al bricolage, i bambini imparano le peculiarità delle rispettive stagioni. Facendo bricolage con i bambini in primavera, l’argomento principale sarà quindi il risveglio della natura e delle piante in tutto il loro splendore, mentre le idee bricolage per l’inverno saranno caratterizzate dalla neve e dall’imminente festa di Natale. In Autunno il bricolage con i bambini riesce particolarmente bene. All’aperto si trova una vasta varietà di materiali che può essere subito utilizzata nei pomeriggi dedicati al bricolage: ramoscelli, pigne, castagne e foglie di tutti i colori. Lasciatevi ispirare dalla natura e realizzate insieme ai vostri bambini delle fantastiche decorazioni fai-da-te create con materiali autunnali.
Il bricolage con i bambini nei periodi di festa
L’occasione classica per fare bricolage con i bambini viene offerta dai giorni di festa. Amici e parenti apprezzeranno i lavori creativi di bricolage dei più piccini. Provate ad esempio nuove tecniche di pittura con utensili alternativi, come una spugna, bastoncini d’ovatta o timbri realizzati con le patate.Per il bricolage con i bambini, sono sempre molto amati anche i regali in pasta di sale con le impronte della mano e del piede dei piccoli. E non dimenticate voi stessi come genitori: una volta l’anno è la festa della mamma o la festa del papà, una bella occasione per regalare, a uno o all’altra, qualcosa realizzata a mano.