Racconti di Natale e dell’Avvento per grandi e piccini

A volte per i bambini dover aspettare pazientemente il Natale può essere un vero sacrificio. Man mano che aprono le finestrelle del calendario dell’Avvento, sentono però avvicinarsi la grande festa. Quale momento migliore per leggere con loro dei racconti di Natale?

Racconti di Natale – per rendere più bella l’attesa

Con i racconti a tema natalizio, ai bambini la festa più attesa dell’anno sembrerà meno lontana.

Nelle fredde domeniche d’Avvento non vi è nulla di più bello che raggomitolarsi sul divano con il resto della famiglia o con gli amici più cari, stilare la lista dei desideri di Natale, preparare biscotti e regali fai-da-te – e leggere tutti insieme dei brevi racconti di Natale belli, divertenti e avvincenti. È la famosa magia dell’attesa. Rituali e racconti stimolano la fantasia dei bambini e fanno sì che il Natale sembri un po’ meno lontano.

Storie tradizionali sul tema del Natale e dell’Avvento oppure racconti brevi per i piccolissimi: la scelta non manca e, pagina dopo pagina, grandi e piccini potranno godersi delle ore liete aspettando il Natale in famiglia!

Brevi racconti di Natale da leggere ai bambini durante l’Avvento

Non avete ancora un calendario dell’Avvento per vostro figlio? Che ne dite di procurarvene uno che, oltre a delle piccole sorprese, contenga dei brevi racconti dell’Avvento da leggere in cinque minuti prima di mettere a nanna il bambino o subito dopo la sveglia mattutina? Farete felice vostro figlio ‒ e avrete modo di trascorrere insieme a lui tanti bei momenti in attesa del Natale.

Se vi piacciono le cose classiche, potete suddividere il tradizionale racconto di Natale in 24 capitoli e stamparlo o riportarlo a mano su dei foglietti con cui realizzerete un calendario dell’Avvento per vostro figlio. Aprendo insieme al bambino le finestrelle del calendario – per esempio la sera prima che vada a dormire – oltre a dedicargli del tempo, gli trasmetterete il vero senso del Natale. Anche a scuola e all’asilo i racconti dell’Avvento possono essere una bella occasione per preparare i bambini al Natale, regalando loro ogni giorno qualche minuto di raccoglimento. Assicuratevi che siano comprensibili anche per i piccolissimi e, se necessario, riformulate la narrazione.

Racconti di Natale: dove trovarli

Per trovare dei brevi racconti di Natale adatti ai piccoli ci sono mille possibilità. Potete per esempio cercarli in Internet, oppure rivolgervi alle biblioteche o librerie della vostra zona. Molti libri per bambini propongono storie brevi che ben si prestano a essere lette la sera, prima di dormire, oppure il pomeriggio davanti a una bella tazza di caffè. Ci sono poi anche vecchi libri di favole che contengono i racconti di Natale più classici, ma non per questo meno belli, per esempio quelli dei fratelli Grimm o di Hans Christian Andersen.

Se la creatività è il vostro forte, potete naturalmente anche inventare delle storie avventurose a cui trovare un finale insieme al vostro bambino. Provateci!