Qualche idea per un dessert sano per i più piccoli

I bambini amano i dolci – e di tanto in tanto non vi è nulla di male a concederglieli. Concludere il pasto con un dessert piace a tutta la famiglia, e non occorre certo portare in tavola bombe caloriche! Leggete i nostri consigli e scoprite come preparare dei dessert sani per i vostri bambini.

Come trasformare il dessert sano in abitudine quotidiana

Preparare un dessert per i piccoli di casa non è difficile, anche perché i bambini adorano cose semplici come il budino o lo yogurt. Servire un dessert con pochi zuccheri e grassi può per contro rivelarsi complicato, soprattutto se si opta per prodotti pronti. Se si ricorre invece a ingredienti freschi, ecco che anche il dessert diventa per i piccoli una fonte di preziose sostanze nutritive. Potete naturalmente anche trasformare le ricette dei dessert preferiti dai vostri figli in maniera da renderle più sane.

La soluzione migliore nonché più semplice è la macedonia, che può essere preparata con qualsiasi frutto gradito a vostro figlio, è ricca d’importanti vitamine e minerali e per di più coloratissima – per i bambini un autentico invito a servirsi! La frutta, tra l’altro, ben si presta ad arricchire in modo salutare anche altri dessert, ad es. lo yogurt o il gelato. Quest’ultimo ha un numero di calorie relativamente contenuto ed è perfetto per le giornate più torride. Ghiaccioli e sorbetti ben si prestano a essere preparati in casa con l’aiuto dei più piccoli.

Se volete che per i vostri bambini il dessert rimanga qualcosa di davvero speciale, potete stabilire un giorno della settimana in cui portare in tavola qualcosa di dolce per tutta la famiglia. In tal caso la scelta potrà anche ricadere su un dessert un po’ meno sano e potrete tenere conto delle preferenze di vostro figlio, o magari stabilire che a scegliere il dessert sia ogni settimana un membro diverso della famiglia. Se avete invece l’abitudine di servire quotidianamente il dessert, accertatevi che sia sano. Frutta e dessert a base di latte fatti in casa potrebbero essere una soluzione.

Dessert per occasioni speciali

Anche se i piccoli di casa sono abituati a dessert sani, in occasioni particolari nulla vieta di servire specialità con qualche caloria in più. Dopo tutto una festa di compleanno senza torta o un pranzo delle feste senza dessert sarebbe una delusione anche per noi adulti. A patto di non farne un’abitudine, va dunque benissimo concludere il pasto con una fetta di torta, una porzione di tiramisù o un budino con la panna.

Preparando il dessert in casa potete tra l’altro usare meno zucchero o ricorrere a edulcoranti alternativi, ridurre la quantità di grassi o arricchire il tutto con della frutta. Servendo il dessert solo in occasioni speciali insegnerete a vostro figlio ad apprezzare la buona tavola. Il bambino imparerà inoltre che mangiar sano significa anche concedersi di tanto in tanto un piccolo peccato di gola.

Qui trovate le nostre idee per dessert particolarmente adatti alle famiglie.