Un piano alimentare sano

Quando si passa allo svezzamento, bisogna offrire un’alimentazione varia e ricca di vitamine. Se il bambino è completamente disabituato al seno o al biberon, è ancora più importante fare attenzione a ciò che si mette in tavola e a come si mangia.

Essere un modello per il bambino

Un’alimentazione equilibrata si basa su un piano quotidiano che include tutti i tipi di alimenti. Siete voi genitori a decidere cosa proporre ai vostri bambini, influenzando così anche il loro sviluppo o il loro gusto. Infatti tutte le preferenze alimentari, tranne quella per il dolce, si apprendono e rimangono con noi per sempre. Mostrate ai vostri bambini quanto è bello mangiare in modo vario, fresco e colorato, e cercate di proporre pasti equilibrati in base alla piramide alimentare della Società svizzera di nutrizione. 

Il gradino più grande, che costituisce la base della piramide, è occupato da frutta e verdura, e la proporzione deve essere 2/5 frutta e 3/5 verdura. Nel gradino successivo ci sono cereali, prodotti cerealicoli e patate. Nel limite del possibile bisogna prediligere prodotti a base di cereali integrali ad alto contenuto di fibre. Nel terzo gradino troviamo latte e latticini, carne e pesce. La razione giornaliera deve essere composta per 3/4 da latticini (circa 3-4 dl) e per 1/4 da pesce, carne e prodotti a base di carne. Nel terzo gradino ci sono grassi e oli, importanti per un’alimentazione equilibrata ma da consumare con moderazione. Meglio preferire oli vegetali ricchi di acidi grassi insaturi. Al vertice della piramide, e quindi da consumare con la massima moderazione, ci sono zucchero e dolci. Inoltre vi consigliamo di offrire al vostro bambino tanta acqua o tè non dolcificato. Ogni tanto potete variare proponendo succo di frutta diluito.

5 al giorno: il fabbisogno del vostro bambino

I bambini hanno sempre fame. Non fanno in tempo a spazzolare la colazione che già hanno voglia di uno spuntino. Mentre ancora stanno digerendo il pranzo, vorrebbero fare merenda. E poi manca poco all’ora di cena. Il motivo è presto detto: più il bambino è piccolo e più lo stomaco è piccolo. Tuttavia il fabbisogno energetico di un bambino piccolo è molto elevato e le sue riserve si esauriscono velocemente. Se si muove molto o si cimenta in rompicapo complessi, brucia più energia e più velocemente. Per questo il vostro bambino deve mangiare 5 volte al giorno: 3 pasti principali e 2 spuntini favoriscono il rendimento e la concentrazione e gli fanno passare la voglia di spiluccare continuamente. Offrendo a vostro figlio una colazione equilibrata e/o uno spuntino, lo aiuterete ad affrontare la giornata nel migliore dei modi. 

Se non vuole mangiare, non forzatelo mai. Un bambino che può mangiare in base alle proprie esigenze è destinato a instaurare un rapporto sano con il cibo. Nelle fasi dello sviluppo ci sono sempre momenti in cui un bambino ha bisogno di meno energia e momenti in cui gliene serve tanta, ed è in grado di regolarsi da solo.

Quanta frutta e verdura al giorno?

La soluzione più semplice è includere frutta e verdura in ciascuno dei 5 pasti, per soddisfare così le 5 porzioni di frutta e verdura giornaliere consigliate. Una porzione corrisponde circa alla mano di un bambino.

Ai bambini piacciono soprattutto frutta e verdura di colori diversi, quindi mangiatene insieme a loro seguendo i colori dell’arcobaleno, perché ogni verdura e ogni frutto contiene sostanze nutritive preziose. Il mix dei nutrienti è fondamentale, perché ci sono giorni in cui il bambino magari mangia più frutta, altri in cui ne mangia di meno, ma compensa mangiando più verdura. L’importante è variare.

Condire nel modo più giusto

A partire da circa un anno di età, il bambino può mangiare insieme alla famiglia. È fondamentale che sia già in grado di masticare il cibo e che il pasto sia adatto a lui. Qualche consiglio quando cucinate:

  • Utilizzate poco sale: piuttosto condite la vostra porzione in un momento successivo.
  • Non utilizzate spezie piccanti: le papille gustative del vostro bambino sono ancora molto sensibili.
  • Condite invece con molte erbette fresche: sono ricche di vitamine e sali minerali.

Ulteriori informazioni: 5 al giorno: https://www.5amtag.ch/