Sane goloserie per i bambini

Un quadretto di cioccolato, una manciata di orsetti gommosi - tutti i bambini amano i dolciumi. Molti dei prodotti industriali sono tuttavia ricchi di zucchero e grassi. Un’alternativa buona e sana è costituita ad es da frutta, noci e yogurt alla frutta, che sono sani e piacciono...

Il codice genetico: voglia di dolce

La voglia di dolce affonda le sue radici nell’evoluzione umana. Già i nostri antenati sapevano che ciò che è dolce non può essere tossico. Non c’è dunque da stupirsi se resistere al dolce è così difficile.

Ma se agli adulti basta generalmente ragionare per dire no ai dolciumi, nel caso dei bambini le cose stanno molto diversamente. I piccoli adorano caramelle, barrette di cioccolato e orsetti gommosi e non ne hanno mai abbastanza. Troppi dolciumi possono però nuocere alla salute e non di rado provocano problemi quali carie, sovrappeso e diabete. Responsabile di questi ultimi è soprattutto l’eccesso di zucchero e grassi – i principali ingredienti dei dolciumi.

Onde impedire che i bambini finiscano per accusare detti problemi, è bene iniziare presto a gettare le basi di uno stile di vita sano. Per chi si abitua già in tenera età a mangiare in modo equilibrato vi è un minor rischio di sviluppare malattie legate a un’alimentazione eccessivamente ricca di zucchero e grassi.

Quanti dolciumi mangiare nell’arco della giornata?

Per i genitori è spesso difficile stabilire quanti dolciumi lasciar mangiare ai bambini. In via di principio, è bene non vietarne del tutto il consumo. Generalmente, infatti, ciò che è proibito finisce per risultare ancor più allettante – e i dolciumi non fanno eccezione. Di certo non vorrete che i vostri piccoli si servano di nascosto.

Quanti dolciumi possono dunque mangiare i bambini nell’arco della giornata? In linea di massima è bene che ne consumino solo una piccola porzione al giorno. Ma attenzione: molti dolciumi sono vere e proprie bombe caloriche. Meglio quindi optare per delle goloserie sane e fatte in casa.

Stabilire delle regole ben precise in fatto di dolciumi favorisce tra l’altro un consumo moderato. Eccone qualcuna:

  • I dolciumi non vanno mangiati prima dei pasti principali bensì dopo.
  • Dopo aver mangiato dolciumi si lavano i denti.
  • I dolciumi vanno mangiati in modo consapevole, e non distrattamente, ad es. mentre si gioca.
  • I dolciumi non vanno usati come strumento di ricompensa o consolazione.

A partire da una certa età – all’incirca sei anni – è inoltre bene invitare i bambini a suddividere i dolciumi che hanno a disposizione. Preparate ad es. delle razioni settimanali che i piccoli potranno poi gestire come meglio credono. Sul piatto insieme a barrette di cioccolato & Co. dovranno esserci anche degli snack sani come, ad es., le noci. Una volta esaurita la porzione, sarà bene essere coerenti e non concedere supplementi. In questo modo i bambini impareranno a gestire le scorte di dolciumi in modo autonomo e responsabile.

Nonni e dolciumi: patti chiari

Spesso i nonni tendono a viziare i nipotini a suon di dolciumi. Anche a questo proposito fissate delle regole, ad es.:

  • I dolciumi portati dai nonni devono essere consegnati a voi.
  • È sufficiente portare ai bambini un unico tipo di dolciume.
  • Va evitato di distribuire dolciumi di nascosto.

Sane golosità per grandi e piccoli

Molte sono le alternative sane ai dolciumi di produzione industriale. Di seguito ve ne presentiamo alcune. Oltre a piacere ai piccoli di casa, saranno perfette per soddisfare la vostra personale voglia di dolce. Coinvolgete i bambini nella preparazione di dolci e dessert fatti in casa. Vi divertirete un mondo e i piccoli impareranno molto in fatto di alimentazione sana.

Yogurt e quark alla frutta fatti in casa

Gli yogurt al naturale arricchiti con frutta fresca sono un’ottima alternativa agli yogurt alla frutta convenzionali. Preparare degli yogurt da servire a grandi e piccoli come dessert è semplice. Lo yogurt al naturale, come pure quello greco e il quark, hanno poche calorie e ben si prestano a essere insaporiti con della frutta a scelta. Selezionando di persona gli ingredienti saprete esattamente cosa portate in tavola.

Frutta

Oltre a essere dolce, la frutta è sana. La prossima volta che i vostri piccoli avranno una voglia matta di dolce, offritegli quindi della frutta.

Frutta secca

Come snack la frutta secca è un’ottima alternativa agli orsetti gommosi. Pur essendo ricca di fruttosio, contiene infatti vitamine e fibre in grandi quantità.

Noci

Le noci sono ricche di fibre e grassi sani. Forniscono inoltre tanta energia per affrontare la giornata.

Cioccolato fatto in casa

Il cioccolato fondente è uno snack sano adatto a grandi e piccoli. Contenendo meno zucchero è un’ottima alternativa al cioccolato al latte. Per renderlo ancor più gustoso provate a prepararlo con le vostre mani. Lasciate sciogliere il cioccolato in una pentola, versatelo in uno stampo e aggiungetevi noci e frutta secca.