Pranzo: per i bambini il pasto principale della giornata

Al più tardi attorno ai 12 mesi di vita un bimbo inizia a pranzare ed è bene che lo faccia a tavola, insieme al resto della famiglia. Il pranzo dei piccoli deve essere sano, vario e digeribile – ma naturalmente anche gustoso.

Il pranzo dei bebè

Qui trovate le migliori idee per un pranzo con i piccoli di casa.

Non appena inizia a pranzare a tavola, un bimbo perde qualsiasi interesse per le pappe e pretende ciò che vede nei piatti di genitori e fratelli. Come la colazione e la cena, il suo pranzo dovrà essere sano.

Nei primi tempi del passaggio ai cibi solidi, molti genitori alternano pappe e prime pietanze fatte in casa. A tal proposito è bene ricordare che anche nel secondo anno di vita del bambino i reni non funzionano ancora a pieno regime. L’intestino, inoltre, non è p. es. in grado di digerire cibi come il grano fresco, visto che al piccolo mancano i necessari enzimi. I molari – che servono a triturare gli alimenti – non sono infine ancora spuntati, ragion per cui i cibi proposti al bimbo non dovranno essere eccessivamente duri.

Ricette per il pranzo dei bimbi: scegliere ingredienti di qualità

Per pranzo è bene portare in tavola alimenti sani e in grado di favorire la crescita e lo sviluppo del bambino, p. es. frutta e verdura, che sono ottime fonti di vitamine e minerali. Gli ortaggi verdi come gli spinaci, i broccoli o il formentino contengono invece acido folico, una sostanza indispensabile per la crescita. Il menu deve poi comprendere carboidrati sotto forma di riso, pasta, patate o legumi quali ceci e lenticchie.

Per garantire al piccolo il giusto apporto di ferro e iodio, sarebbe infine bene portare in tavola carne due o tre volte e pesce una volta a settimana. In generale durante il pasto il bambino deve sempre avere da bere a sufficienza, preferibilmente acqua o tè non edulcorato. Meno indicate sono invece le bibite, che in genere contengono molti zuccheri.

Verdure ed erbe aromatiche surgelate non presentano invece controindicazioni, visto che in congelatore le sostanze nutritive si conservano inalterate. Per preparare purè e patate lesse usate però patate fresche. Se decidete di portare in tavola del riso, optate per quello bruno, le cui fibre non vanno perse durante la cottura. Per la pasta – come del resto per il pane – vale infine il principio secondo cui i prodotti integrali sono l’opzione migliore per il vostro piccolo. Chi si abitua sin dall’inizio a mangiar sano, in seguito non avrà bisogno di rivedere il proprio regime alimentare.

Dare il buon esempio ai piccoli – anche a pranzo

Ad avere difficoltà a nutrirsi in modo sano non sono però sempre e solo i bambini. Ci sono anche genitori che faticano a lasciarsi alle spalle vecchie abitudini per il bene dei piccoli. Chi ha figli deve però ricordare che, per quanto piccoli, i bambini seguono sempre l’esempio di mamma e papà. Se a pranzo nel piatto di questi ultimi non s’intravede né frutta né verdura, difficilmente i bambini avranno voglia di mangiarne a loro volta.

I genitori esercitano una forte influenza rispetto al comportamento alimentare dei figli e, di conseguenza, anche rispetto ad eventuali disturbi alimentari. Per i genitori la nascita del primo figlio è dunque anche un’occasione per rivedere le proprie abitudini a tavola – e questo non vale per il solo pranzo.

Suggerimento: preparare il pranzo insieme ai bambini

Oltre ad avere una funzione puramente pratica, il pranzo in famiglia è per genitori e figli un’occasione per sedersi a tavola a parlare senza fretta. Provate a coinvolgere vostro figlio nella pianificazione del pranzo. I piccoli amano generalmente anche dare una mano nella preparazione delle ricette scelte e prestare il loro contributo in cucina facendosi carico di piccoli lavori come lavare le verdure o condire le pietanze sotto la guida di un adulto.

Generalmente finiscono per apprezzare molto il pasto preparato «con le loro mani». Nello stesso tempo imparano i rudimenti della cucina e capiscono come, dagli alimenti crudi, si arriva al pasto pronto per essere consumato. Se desiderate cucinare in maniera varia e siete ancora in cerca di ricette e idee per il pranzo, Fooby è quel che fa per voi: la ricca raccolta di ricette per famiglie sa infatti accontentare grandi e piccini.