No ai vestiti troppo pesanti e troppo leggeri

Molti giovani genitori sono incerti su come vestire il loro piccolo. Avrà troppo freddo o troppo caldo? Come scegliere gli indumenti giusti? Ecco qualche consiglio per vestire il bambino in modo che stia bene sia in casa che all'aperto.

L'importante è che i vestitini di bebè e bambini piccoli siano comodi e di un buon tessuto.

Mentre in casa fa caldo, fuori fa freddo e tira vento – e i neonati appaiono così fragili che li si vorrebbe solo coprire a più non posso. Con il tempo i piccoli s'irrobustiranno, ma per il momento i genitori devono provvedere a regolarne la temperatura corporea vestendoli adeguatamente e tenendo a mente che il «troppo» nuoce tanto quanto il «troppo poco».

I bambini piccoli si muovono molto e, se vestiti con abiti troppo pesanti, tendono a sudare. Quando fa freddo l'ideale è perciò vestirli con più strati sottili d'indumenti da togliere e rimettere a seconda della temperatura. Per uscire basta di norma fargli indossare un sottile strato di tessuto in più rispetto a noi grandi. Il pericolo che patiscano il caldo perché troppo vestiti è infatti decisamente superiore al pericolo che abbiano freddo perché troppo poco coperti.

Per verificare se un bimbo ha troppo caldo basta guardarlo in faccia: se le guance sono rosse e la testolina calda sarà bene sfilargli immediatamente uno strato d'indumenti.

Come vestire il bambino?

Non scegliete gli abiti solo perché graziosi. Ben più importante è che siano comodi e di buon tessuto. Evitate le fibre sintetiche e puntate semmai su materiali naturali come cotone e lana. Morbido e piacevole a contatto con la delicata pelle del bimbo, il cotone non richiede cure particolari e si lava facilmente. Svolgendo un'azione termoregolante, la lana scalda invece quando fa freddo e rinfresca quando fa caldo. Particolarmente adatti a neonati e bimbi piccoli poiché soffici, sono i tessuti in lana misto seta.

Importantissimo è poi il fattore comodità. A 18 mesi i bimbi generalmente camminano già, oppure gattonano. Accertatevi quindi che indossino capi comodi. Un abbigliamento a misura di bambino permette di muoversi in piena libertà e non ostacola lo sviluppo motorio. A un paio di moderni jeans skinny, p. es., prediligete pertanto pantaloncini di un tessuto morbido e dal taglio comodo.

Vestire il bambino per uscire

Quando il bimbo inizia a camminare cambiano anche le esigenze d'abbigliamento. I capi devono essere robusti e facilmente lavabili. Con un bimbo piccolo si passa molto tempo al parco giochi, nel bosco o nei campi, dove c'è sempre qualcosa da scoprire. L'ideale sono perciò pantaloni e giacche con taschine in cui custodire i mille tesori collezionati. Comfort e libertà di movimento sono naturalmente fondamentali anche nel caso dei più grandicelli. Non meno importanti sono delle buone scarpe. L'ideale per i bimbi che iniziano a camminare sono delle scarpe che calzano bene e con una suola flessibile che segua i movimenti del piede. Prima di acquistare delle calzature tracciate il contorno del piedino facendo stare in piedi il bimbo. Il modello così ottenuto vi aiuterà a scegliere la misura giusta.

Per le giornate più fresche e umide ci sono caldi capi in lana e pratiche tute impermeabili da infilare sopra gli altri abiti. In questo modo il bambino non patirà il freddo ed eviterà di bagnarsi e sporcarsi di fango. Per l'inverno si può anche ricorrere a tute impermeabili imbottite a cui accostare naturalmente berretto, sciarpa e guanti.

Ma attenzione: se vostro figlio succhia ancora il pollice può darsi che rifiuti i guanti. Cercate comunque di convincerlo a indossarli: se troppo fredde, infatti, le mani possono iniziare a far male. A volte per indurre un bimbo a infilare i guanti basta proporgliene un modello con un'allegra fantasia.

Aiutare il bambino a imparare a vestirsi da solo

Vestire un bambino non è sempre facile, soprattutto nella fase dei no. Talvolta per prevenire un attacco di collera è utile coinvolgere il piccolo nella scelta dei vestitini. Così facendo il bambino impara tra l'altro a vestirsi da solo. Proponetegli sempre due abbinamenti: si sentirà così coinvolto nella decisione. Riuscire (con un po' d'aiuto) a indossare pantalone e maglia lo renderà inoltre orgogliosissimo.

Dopo esservi accertati che siano girati nel verso giusto, posate pantaloni e maglia sul pavimento. Stampe e scritte aiuteranno il bambino a capire qual è il davanti della maglia. Lasciate che si vesta da solo e dategli una mano solo se ve lo chiede.