Disturbi della gravidanza: il corpo si prepara a una nuova avventura

Gli ormoni impazziscono, gli organi compiono un’opera titanica. Non stupisce dunque che in gravidanza una donna possa accusare dolori e disturbi che in molti casi finiscono per generare ansia. Per quanto fastidiosi, tuttavia, i disturbi della gravidanza sono per lo più innocui.

Ogni corpo reagisce a modo suo

Molte delle preoccupazioni di una futura mamma sono infondate: il suo corpo e quello del nascituro sono infatti più resistenti di quanto si creda. Nelle nostre guide vi spieghiamo come affrontare i disturbi della gravidanza e in quali casi è bene che vi rivolgiate a un medico. Di fronte alle sfide della gravidanza il vostro corpo può reagire in modo di volta in volta molto diverso. Difficilmente però i problemi arriveranno tutti insieme. State perciò tranquille!

Nausea: un disturbo che affligge quasi tutte le gestanti

Benché innocui, molti disturbi della gravidanza sono davvero fastidiosi. In molti casi per migliorare la situazione bastano un’adeguata alimentazione della futura mamma e la giusta dose di moto e relax. Nel primo trimestre di gravidanza molte gestanti si ritrovano a fare i conti con la famigerata nausea mattutina, un disturbo che secondo gli esperti potrebbe essere causato dal mutato equilibrio ormonale. Con l’alterarsi della percezione olfattiva e gustativa, alcuni alimenti iniziano a provocare nausea e vomito. Spesso per attenuare la nausea gravidica bastano rimedi casalinghi tradizionali come tisane alle erbe.

 

Bruciore di stomaco – una costante dell’ultimo trimestre

Ad affliggere buona parte delle gestanti negli ultimi tre mesi di gravidanza è invece il bruciore di stomaco. A scatenarlo è il bimbo stesso, che premendo sugli organi impedisce allo stomaco di chiudersi correttamente. Per fortuna i rimedi casalinghi contro questo fastidioso disturbo non mancano.

Formicolio alle gambe

Alcuni disturbi della gravidanza non vengono nemmeno percepiti come tali. Ne è un esempio la sindrome delle gambe irrequiete, che nell’ultimo trimestre regala notti insonni a molte gestanti e in alcuni casi è dovuta a una carenza di sostanze nutritive facilmente risolvibile.

Dolori tipici della gravidanza

Quello del mal di schiena in gravidanza è un problema molto comune. Man mano che il bimbo cresce, il corpo della futura mamma subisce delle modifiche. A volte la zona lombare si fa sentire già nei primi mesi, quando l’utero s’ingrossa rapidamente mentre il pavimento pelvico rimane flessibile. Generalmente si tratta di dolori di poco conto e risolvibili con un’attività fisica leggera. In caso di mal di schiena forte e persistente è tuttavia consigliabile rivolgersi al medico.

 

Febbre: un disturbo spesso risolvibile con semplici rimedi

In genere la febbre in gravidanza non è pericolosa. Si tratta infatti di una naturale reazione di difesa del nostro organismo nei confronti di agenti patogeni. Non di rado per fare abbassare la temperatura bastano dei classici rimedi casalinghi. Se però la febbre persiste, sarà bene recarsi dal medico. In assenza di una precisa raccomandazione di quest’ultimo, non vanno assunti medicamenti.

 

Smagliature – problema fastidioso, ma a volte inevitabile

Le smagliature sono un problema comune alla maggioranza delle gestanti. Il loro insorgere è favorito dal cambiamento ormonale e difficilmente può essere contrastato. Abbiamo però un paio di consigli su come attenuare le smagliature con qualche accorgimento preventivo.

 

Disturbi della gravidanza: quando recarsi dal medico?

Soffrite di nausea e mal di schiena? Siete stressate? Per quanto fastidiosi, i disturbi della gravidanza sono per lo più innocui. Anche durante la gestazione, tuttavia, può naturalmente capitare di ammalarsi. Se perciò accusate mal di testa persistenti, episodi di nausea, emorragie, aritmie o attacchi di vomito, oppure soffrite di un forte gonfiore a livello di gambe, piedi e caviglie, rivolgetevi al medico.