Svizzera centrale: una regione, mille mete per una gita

Sita a nord della catena alpina, la Svizzera centrale si suddivide nei cantoni Obvaldo, Nidvaldo, Zugo, Lucerna, Uri e Svitto, che con le loro molte attrazioni fanno di questa regione una meta perfetta per una gita in famiglia – in estate come in inverno.

Ulteriori mete per gite in Svizzera

Troverete tante altre mete per gite nell’apposita funzione di ricerca. Utilizzate i filtri per trovare velocemente la gita giusta per la vostra famiglia!

Gite nella Svizzera centrale – qualche idea per l’estate

In estate la Svizzera interna è una meta perfetta per un’avvincente escursione in compagnia dei bambini. State pensando a una gita a Lucerna o in uno dei cantoni limitrofi? In tal caso i vostri piccoli avranno modo di scatenarsi a piacimento e lanciarsi in mille scoperte. E nel frattempo mamma e papà potranno godersi i celebri paesaggi naturali della Svizzera. Molte sono le mete tra cui scegliere.

La Svizzera centrale per chi ama giocare e scatenarsi all’aperto

State pensando di fare una gita con i vostri bambini nella Svizzera centrale e approfittarne per trascorrere un’intera giornata all’aria aperta? In tal caso non perdetevi il Zyberliland Romoos di Lucerna: un parco naturale dei divertimenti con cinque diversi ambienti di gioco per grandi e piccoli. Percorrete tutti insieme il sentiero ad anello, strada facendo approfittate dell’area giochi per testare le vostra abilità in fatto di arrampicata e sbizzarritevi nell’area gioco ricavata dal Mülibach. Nell'aula all'aperto i bambini impareranno tante cose nuove circa la zona e i suoi abitanti. E per concludere la giornata in relax, c'è l'area gioco con grill.

Serve qualche consiglio per una giornata d’avventura nella Svizzera centrale? Che ne dite del parco avventura di Fröschenmatt, nel Canton Zugo? Qui i bambini potranno costruire un capanno con le proprie mani. Il materiale è già pronto e in attesa di essere usato. I vostri piccoli saranno orgogliosissimi della loro opera! Un’altra interessantissima meta per una gita estiva è il Canton Svitto. Ad attendervi c’è ad esempio il sentiero delle coccinelle di Illgau, con il suo parco avventura completo di funi per arrampicarsi, un gioco di campane e un'area grill – in altre parole, tutto ciò che occorre per una gita ricca di emozioni in compagnia della famiglia.

 

Attività sportive in estate: bicicletta o pista per slitte?

Alle camminate i vostri figli preferiscono una bella escursione su due ruote? In tal caso approfittatene per girare la Svizzera centrale in bicicletta: i percorsi adatti ai bambini non mancano. Quello che collega Arth-Goldau e Svitto, ad esempio, passa per molti luoghi di grande attrazione per i piccoli e, con i suoi circa nove chilometri di lunghezza, si affronta senza troppe difficoltà.

Agli amanti dell’avventura piccoli e meno piccoli la Svizzera centrale offre però anche una serie di mete ideali per una gita ad alto tasso di divertimento. Già il tragitto che conduce al Rondos Kinderwelt, sull’Hochstuckli (Canton Svitto), è degno di nota. Dalla stazione a valle di Sattel, la cabinovia girevole porta fino a Mostelberg. Giunti in cima alla montagna, i più coraggiosi potranno lanciarsi in una pazza corsa lungo la pista estiva per slittino. E non è tutto: ad attendere i visitatori ci sono anche trampolini, castelli gonfiabili, una piscina di palline e tante altre possibilità di scatenarsi a piacimento.

 

In gita con i bambini nella Svizzera centrale: alto potenziale di divertimento, anche in inverno

Organizzare una gita con i bambini nella Svizzera centrale è sempre un’ottima idea – anche quando piove e, soprattutto, in inverno. La regione offre tantissime piste da sci e per slitta. Tra le più convenienti c’è la pista per slitta dello Zugerberg, che purtroppo però non sempre è innevata. Sulla Klewenalp, nei pressi di Emmetten, ha inizio una delle piste per slitta più lunghe della Svizzera centrale – di qui si scende verso valle per circa nove chilometri.

Tra le mete più note della regione va ricordata anche Engelberg, la maggiore località sciistica della Svizzera centrale. Le sue piste da sci di fondo sempre ben preparate sembrano snodarsi all’infinito lungo monti e valli e, in alcuni casi, sono perfettamente adatte anche a bambini e principianti. Le piste più in alto – non da ultimo quella della Gerschnialp – offrono tra l’altro anche una veduta mozzafiato sul paesaggio alpino del Titlis. Anche l’arena dello sci di fondo di Einsiedeln è però adatta a una gita sugli sci in compagnia dei più piccoli. Sita nel cuore della Svizzera centrale, questa alta valle prealpina propone piste di varia lunghezza e con diversi gradi di difficoltà. Qui i bambini potranno percorrere senza problemi dai due ai 12 chilometri su terreno per lo più piano.

Einsiedeln è tra l’altro una meta perfetta anche per gli amanti del salto con gli sci: nel vicino comprensorio sciistico di Ybrig si trova infatti l’impianto per salto con gli sci più moderno della Svizzera. Con un po’ di fortuna potrete persino assistere a una sessione di allenamento degli specialisti di questa disciplina. Ad attendervi c’è però anche un parco dei divertimenti in cui – tra airboarding, house running e altre pazze attività sportive – bambini più grandicelli e ragazzi potranno scatenarsi a piacimento.

Con la pioggia e con il sole – in gita nella Svizzera centrale

Un’altra ottima idea per una gita nella Svizzera centrale è lo Swiss Holiday Park di Morschach, che si addice persino a chi ha bimbi piccoli. Aperto tutti i giorni dell’anno, offre la possibilità di trascorrere una giornata in acqua tra piscine indoor e outdoor, canale di river rafting, scivoli, vasche idromassaggio e day spa. E per i piccolissimi c’è un’area dedicata con speciali scivoli e giocattoli acquatici.

Nella Svizzera centrale ci sono però anche tanti musei – mete perfette per una gita in famiglia sia con il sole che con la pioggia. Particolarmente consigliabile per chi ha bambini è il Museo della Preistoria di Zugo, nell’omonimo cantone. Altrettanto avvincenti per i piccoli sono la soffieria didattica di Hergiswil, il mondo incantato delle Höllgrotten e parchi faunistici come quello di Goldau.