Consulenza genitoriale: a chi rivolgersi

Nel difficile compito di educare i figli molti genitori si scontrano con i propri limiti. Il figlio non mangia, ha spesso accessi d'ira o non riesce a metabolizzare la separazione dei suoi? Una consulenza all'educazione fornisce il supporto necessario a superare una serie di problemi familiari.

Cos'è il servizio di consulenza genitoriale?

L'obiettivo dei centri per la consulenza genitoriale è il superamento di problematiche familiari.

L'obiettivo della consulenza genitoriale è fornire alle famiglie gli strumenti necessari per una convivere serenamente e superare con successo i momenti di crisi. L'educazione di un figlio può sfociare in problemi molto complessi in grado di compromettere l'armonia familiare sul lungo termine. Per uscire al meglio da una crisi, i genitori possono usufruire di un servizio, pubblico o privato, di consulenza genitoriale professionale.

Gli specialisti sono pronti a discutere di qualsiasi tematica, a dare consigli pratici e a cercare una soluzione ai conflitti.

Questi servizi di consulenza seguono i genitori sin dalla gravidanza e forniscono loro utili consigli su come gestire neonati e bimbi piccoli o risolvere i problemi legati all'adolescenza.

Nella maggior parte dei casi chi si rivolge a questi centri, online o telefonicamente, può decidere di restare nell'anonimato. Esistono tra l'altro anche hotline attive 24 ore su 24, che permettono di contare sull'immediata disponibilità di un interlocutore in caso d'emergenza.

In alcuni casi, per risolvere adeguatamente i problemi più complessi, può essere necessaria una prolungata assistenza familiare in loco. Alcuni centri offrono perfino un servizio di visita domiciliare: il consulente fa visita alla famiglia direttamente in casa per cercare di risolvere i problemi legati all'educazione dei figli. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, si tratta di servizi forniti da centri di consulenza genitoriale privati (a pagamento). Per maggiori informazioni sui costi è bene rivolgersi direttamente ai singoli centri.

In quali frangenti è bene contattare un servizio di consulenza genitoriale?

Indipendentemente dal problema specifico e a prescindere che questo sia riconducibile ai genitori o ai figli, gli esperti dei servizi di consulenza pedagogica saranno in grado di fornire l'aiuto necessario e affronteranno con serietà qualsiasi domanda o preoccupazione. I dubbi dei genitori riguardano spesso i seguenti argomenti:

  • depressione post-parto, primi tempi dopo la nascita, bebè che piangono a oltranza
  • sviluppo dei bambini, gestione della fase dei no e degli sfoghi emotivi
  • bambini che dicono parolacce
  • problemi relativi all'assunzione dei pasti
  • aggressività
  • ADHD
  • concessione di libertà
  • scuola
  • disturbi alimentari
  • consumo di stupefacenti
  • separazione dei genitori
  • violenza e abusi

Trovare il giusto interlocutore: servizi di consulenza genitoriale e all'educazione in Svizzera

Di seguito riportiamo un breve elenco di servizi di assistenza genitoriale a cui rivolgersi in caso di necessità:

  • presente sull'intero territorio svizzero, il servizio di consulenza genitoriale «Pro Juventute» fornisce consulenze telefoniche tutti i giorni dell'anno. Per avvalersi di una consulenza online basta registrarsi sul sito web, anche in forma anonima utilizzando uno pseudonimo;
  • il servizio d'emergenza per genitori Elternnotruf propone una vasta gamma di prestazioni finalizzate alla risoluzione di problemi familiari e aiuta i genitori ad affrontare l'educazione dei figli. È possibile usufruire della hotline attiva 24 ore su 24, richiedere una consulenza via mail, o parlare di persona con uno degli esperti di Elternnotruf (previo appuntamento). Non da ultimo, l'ente propone corsi per genitori, workshop e conferenze;
  • anche i servizi sociali dei comuni mettono a disposizione dei genitori interlocutori in grado di aiutarli a risolvere problemi riguardanti l'educazione dei figli. Tra questi figurano per esempio i servizi di consulenza per famiglie delle regioni Zurigo, San Gallo, Berna, ecc. Per maggiori informazioni consultare i siti delle rispettive città;
  • in periodi di crisi o nel caso di gravi problemi familiari quali violenza, abusi o consumo di droghe, è possibile, se non doveroso, chiedere aiuto all'Ufficio per la gioventù competente.